Shelly1 non si resetta:bruciato?

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
lazlo

martedì 11 febbraio 2020, 0:05

Salve ragazzi, ho acquistato 8 shelly1 per domotizzare le luci di casa e non solo. Dopo averli collegati tutti e 8, ho ridato tensione all'impianto per poterli configurare. Una volta entrato nell'app, mi sono accorto di vedere soltanto 6 degli 8 dispositivi tramite app(i 6 funzionano benissimo). Dopo aver fatto diversi tentativi ho appurato che due degli shelly non venivano riconosciuti in nessun modo. Allora ho contattato l'assistenza tecnica e mi è stato consigliato di effettuare la procedura di reset e la conseguente associazione manuale dei due dispositivi.

Ho tentato quindi di seguire la procedura per fare il reset: il problema è che lo shelly non da segni di vita, non si sente nessun relè scattare, e non credo di essere io a sbagliare.

A questo punto mi chiedo: entrambi i dispositivi sono bruciati? Potrebbe essere che siano difettosi dall'origine? Considerate che i due shelly rotti facevano parte della stessa confezione.
Mike
Site Admin

martedì 11 febbraio 2020, 7:42

Che procedura di reset hai seguito?
lazlo

martedì 11 febbraio 2020, 8:38

Ho collegato fase e neutro alo shelly e un interruttore unipolare anche alla fase e al polo sw del relè, dopodichè ho tolto e messo tensione allo shelly 1 volta ed entro 1 minuto azionato 5 volte l'interruttore. Poi invece ho provato ad eliminare l'interruttore ed a effettuare l'altra procedura, ovvero quella di dare soltanto fase e neutro e di attaccare e staccare la spina 5 volte. Il problema è che in nessuno di questi tentativi si sente il relè di scattare, non dà proprio segni di vita, non è soltanto un problema di connessione.

Analizzando anche con il cercafase il relè ho verificato che sul polo L la fase arriva correttamente, sul polo SW, quando avevo collegato l'interruttore e lo azionavo arrivava correttamente la fase ma dal polo O, anche con l'interruttore azionato e con la fase collegata su I non esce comunque corrente, quindi il relè non scatta proprio.
Rispondi