shelly 1 con sensore di stato

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rudy
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 aprile 2020, 15:38

martedì 14 aprile 2020, 16:09

salve a tutti, volevo installare lo shelly 1 come pulsante per aprire il basculante del garage, e questo lo so fare, volevo integrare un sensore magnetico che mi indichi lo stato reale del portone se aperto o chiuso, si può o bisogna installare lo shelly door per forza? vorrei evitarlo perché uso alexa e google assistant e vorrei utilizzare un solo swicth sul telefono per leggere lo stato e attivare apertura /chiusura.si può fare? se si come? grazie
Luigiciga
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 17 marzo 2020, 15:35

martedì 14 aprile 2020, 17:28

Ciao ma come lo installi shelly1? Bypassi la scheda del motore del basculante?
Rudy
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 aprile 2020, 15:38

martedì 14 aprile 2020, 19:11

ciao, si unisco O e I in parallelo al pulsante a muro e lo imposto come momentaneo e timer 0,5 e funziona ma vorrei, per il garage sapere lo stato reale, se è aperto o chiuso.
Rudy
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 aprile 2020, 15:38

mercoledì 22 aprile 2020, 16:37

nessuno che risponde?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 23 aprile 2020, 8:49

Forse non è chiara la domanda.
Per sapere se la porta del garage è aperta o chiusa devi avere dei sensori installati sulla porta. Non devi per forza mettere quelli di shelly, c’è ne sono altri in commercio.
Sicuramente non puoi prendere l’indicazione dallo shelly 1 che capisco hai usato come pulsante per dare il comando di apertura e chiusura alla centralina.
Rudy
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 aprile 2020, 15:38

venerdì 24 aprile 2020, 12:51

ciao Mala, scusa se non sono stato chiaro, la domanda era se si poteva collegare in qualche modo un sensore magnetico allo shelly 1 attraverso i pin IO oppure in qualche altra maniera, ho visto un video che con homekit di iphone si può, però io ho android.
oppure se c'è un modo per rendere il pin SW su shelly solo come "stato", cioè collegarlo al sensore e al cambio di stato (aperto o chiuso) il relè non si deve attivare e lo si puo attivare solo da cell con l'app.
non so se mi sono spiegato bene ma l'intenzione è avere un solo controllo e non 2 cioè lo shelly e lo shelly room.
nella famiglia shelly non c'è un dispositivo unico come altre marche ed è un vero peccato.....
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 24 aprile 2020, 20:37

Per lo shelly i morsetti I-O sono l’uscita è quelli li hai collegati alla centralina in parallelo al pulsante, giusto?
I SW invece è un ingresso quindi in teoria potresti portare un contatto di stato da un sensore semplice per capire se il portone è chiuso. A questo punto imposti lo shelly in Detached switch e dovresti avere il risultato sperato.
Comunque un sensore di prossimità o un fine corsa lo devi avere, magari non Smart.
Spero di aver capito le tue intenzioni e di essermi spiegato.
Rudy
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 aprile 2020, 15:38

lunedì 27 aprile 2020, 19:39

ciao Mala, allora premetto che ancora non ho installato lo shelly 1 per il motivo della domanda, altrimenti se non è possibile quello che voglio fare dovrei smontarlo, quindi sto facendo delle prove con uno shelly montato in una 503 con interruttore. Ho provato come hai detto con detached switch e mi sembrerebbe giusto, con la app apro e chiudo e lo I switch (il contatto) mi da lo stato, ma non funziona o meglio funziona cosi: se tappo sull'icona si aprirebbe il portone (la luce si accende) e l'icona si accende, e non dovrebbe, se ritappo sull icona il portone si chiuderebbe (si spegne la luce) e l'icona si spegne, se uso l'interruttore (come fosse il sensore magnetico) sulla app non succede nulla. se non è questa l'impostazione giusta dovrebbero integrarla cosi shelly sarebbe completo.
grazie per ora
Rudy
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 aprile 2020, 15:38

lunedì 27 aprile 2020, 19:57

ho letto adesso in giro che la modalità detached esclude SW, quindi ad oggi non c'è questa funzione. speriamo la integrino.
grazie ancora.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 27 aprile 2020, 22:47

Allora devi usare 2 shelly 1.
Rispondi