Pagina 1 di 2

shelly 1 con sensore di stato

Inviato: martedì 14 aprile 2020, 16:09
da Rudy
salve a tutti, volevo installare lo shelly 1 come pulsante per aprire il basculante del garage, e questo lo so fare, volevo integrare un sensore magnetico che mi indichi lo stato reale del portone se aperto o chiuso, si può o bisogna installare lo shelly door per forza? vorrei evitarlo perché uso alexa e google assistant e vorrei utilizzare un solo swicth sul telefono per leggere lo stato e attivare apertura /chiusura.si può fare? se si come? grazie

Re: shelly 1 con sensore di stato

Inviato: martedì 14 aprile 2020, 17:28
da Luigiciga
Ciao ma come lo installi shelly1? Bypassi la scheda del motore del basculante?

Re: shelly 1 con sensore di stato

Inviato: martedì 14 aprile 2020, 19:11
da Rudy
ciao, si unisco O e I in parallelo al pulsante a muro e lo imposto come momentaneo e timer 0,5 e funziona ma vorrei, per il garage sapere lo stato reale, se è aperto o chiuso.

Re: shelly 1 con sensore di stato

Inviato: mercoledì 22 aprile 2020, 16:37
da Rudy
nessuno che risponde?

Re: shelly 1 con sensore di stato

Inviato: giovedì 23 aprile 2020, 8:49
da Mala
Forse non è chiara la domanda.
Per sapere se la porta del garage è aperta o chiusa devi avere dei sensori installati sulla porta. Non devi per forza mettere quelli di shelly, c’è ne sono altri in commercio.
Sicuramente non puoi prendere l’indicazione dallo shelly 1 che capisco hai usato come pulsante per dare il comando di apertura e chiusura alla centralina.

Re: shelly 1 con sensore di stato

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 12:51
da Rudy
ciao Mala, scusa se non sono stato chiaro, la domanda era se si poteva collegare in qualche modo un sensore magnetico allo shelly 1 attraverso i pin IO oppure in qualche altra maniera, ho visto un video che con homekit di iphone si può, però io ho android.
oppure se c'è un modo per rendere il pin SW su shelly solo come "stato", cioè collegarlo al sensore e al cambio di stato (aperto o chiuso) il relè non si deve attivare e lo si puo attivare solo da cell con l'app.
non so se mi sono spiegato bene ma l'intenzione è avere un solo controllo e non 2 cioè lo shelly e lo shelly room.
nella famiglia shelly non c'è un dispositivo unico come altre marche ed è un vero peccato.....

Re: shelly 1 con sensore di stato

Inviato: venerdì 24 aprile 2020, 20:37
da Mala
Per lo shelly i morsetti I-O sono l’uscita è quelli li hai collegati alla centralina in parallelo al pulsante, giusto?
I SW invece è un ingresso quindi in teoria potresti portare un contatto di stato da un sensore semplice per capire se il portone è chiuso. A questo punto imposti lo shelly in Detached switch e dovresti avere il risultato sperato.
Comunque un sensore di prossimità o un fine corsa lo devi avere, magari non Smart.
Spero di aver capito le tue intenzioni e di essermi spiegato.

Re: shelly 1 con sensore di stato

Inviato: lunedì 27 aprile 2020, 19:39
da Rudy
ciao Mala, allora premetto che ancora non ho installato lo shelly 1 per il motivo della domanda, altrimenti se non è possibile quello che voglio fare dovrei smontarlo, quindi sto facendo delle prove con uno shelly montato in una 503 con interruttore. Ho provato come hai detto con detached switch e mi sembrerebbe giusto, con la app apro e chiudo e lo I switch (il contatto) mi da lo stato, ma non funziona o meglio funziona cosi: se tappo sull'icona si aprirebbe il portone (la luce si accende) e l'icona si accende, e non dovrebbe, se ritappo sull icona il portone si chiuderebbe (si spegne la luce) e l'icona si spegne, se uso l'interruttore (come fosse il sensore magnetico) sulla app non succede nulla. se non è questa l'impostazione giusta dovrebbero integrarla cosi shelly sarebbe completo.
grazie per ora

Re: shelly 1 con sensore di stato

Inviato: lunedì 27 aprile 2020, 19:57
da Rudy
ho letto adesso in giro che la modalità detached esclude SW, quindi ad oggi non c'è questa funzione. speriamo la integrino.
grazie ancora.

Re: shelly 1 con sensore di stato

Inviato: lunedì 27 aprile 2020, 22:47
da Mala
Allora devi usare 2 shelly 1.