Shelly1 utilizzo tensione sw diversa da L x elettrovalvole 24vac

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Francesco Ser
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 maggio 2020, 20:16

domenica 3 maggio 2020, 22:41

Scopo: utilizzare shelly1 con elettrovalvole 24vac in cascata a programmatore esistente.
Putroppo pur avendo dedicato un alimentatore x uso continuato 24vac per le elettrovalvole ( uscite "I" e "O") ed aver sfruttato l'alimentatore del programmatore esistente(24vac) per "l" "N" e "SW", gli shelly1risultano molto instabili poichè, come noto, non supportando 24vac su "L" ed "N" (si scollegano facilmente....risultando instatbili")
Ho risolto parzialmente sfruttando l'uscita suppletiva 24VAC della centralina per "I" e "O", non collegando l'uscita delle elettrovalvole a "SW" ma ad "O", e collegando la 220 su "L" ed "N".
In questo modo lo shelly funziona a dovere (parte wifi) ma solo comei nterruttore in parallelo, in sintesi app shelly non può vedere lo stato dell'elettrovalvola se accesa dal programmatore.
La mia domanda è: posso collegare a "sw" l'uscita dell'interruttore 24VAC del programmatore avendo la 220 su "L" ed "N" o farei una frittata?
Grazie mille
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

lunedì 4 maggio 2020, 22:25

Le mie elettrovalvole 24v ac le ho collegate alla "I" e alimentatore 24Vdc allo "0" l'altra uscita dell'alimentatore l'ho collegato all'altro filo dell'elettrovalvola. Lo scelly l'ho alimentato a 220v. SW non l'ho collegato.
Rispondi