Collegamento con deviatori

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
RoMZERO
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 8 agosto 2020, 12:50

sabato 8 agosto 2020, 13:20

Ho da poco comprato uno shelly v1 e lo volevo utilizzare per accendere le luci esterne al mio rientro in casa la notte. In modo che lo faccia a comando vocale o semplicemente ultilizzando IFTT.

Le luci esterne sono gestite da due deviatori e pertanto il collegamento necessario è il seguente.

Immagine

Le uniche differenze che ho apportato rispetto allo schema sono le seguenti:
- il neutro l'ho preso da un altro cavo, che non va alle luci (deduco sia la stessa cosa)
- la fase è presa da un DEV1 che gestisce altre luci

Il risultato è che le luci esterne non si accendono se utilizzo i deviatori a cui sono collegate. Lo shelly riceve l'impulso sul collegamento SW (ho controllato con un cercafase), ma non scatta il relay interno e quindi sul piedino O non esce la fase.
Ho notato che quando l'interruttore (o meglio dire, deviatore) è su off, il cercafase mi segnala comunque tensione su SW, anche se più bassa.

Qualcuno sa aiutarmi?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 8 agosto 2020, 18:06

È importante prendere neutro e fase dagli stessi circuiti del quadro principale. Per la fase sul SW prova a scollegare e verifica se sul filo c’è tensione quando commuti sull’interruttore.

Da App funziona tutto?
RoMZERO
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 8 agosto 2020, 12:50

sabato 8 agosto 2020, 19:28

Mi sembra di aver già provato e la fase sul filo che devo collegare a SW arriva. Per sicurezza farò un'ulteriore prova.

Da app non funziona, perché lo shelly non viene rilevato. Quindi c'è qualcosa che non va e non capisco cosa.
Roberto_p
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2022, 10:22

venerdì 25 novembre 2022, 10:41

Le luci esterne sono gestite da due deviatori e pertanto il collegamento necessario è il seguente.

Immagine

ciao a tutti, riprendo questo post per chiedere un consiglio...
è possibile utilizzare lo shelly 1L su uno schema elettrico come questo con due deviatori?

grazie
Rispondi