modifica con rel contatti NC ed NO

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
ecniv59
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 23:00

mercoledì 30 settembre 2020, 22:11

Grazie della spiegazione. Mi sono fatto uno schemino e credo di aver compreso.
Ripeto per essere sicuro di aver capito bene:
- porto la fase sui contati del termostato (come detto da te i contatti sono isolati);
- l'uscita la porto sul SW shelly che è il pin "pilota". Quindi se:
1. il termostato chiude -> impulso su SW che a sua volta chiude lo shelly -> caldaia ON;
2.il termostato apre -> shelly apre -> caldaia spenta ma io posso accendere da remoto (ri) attivando lo shelly;
3. il termostato chiude -> caldaia accesa ma io posso spegnere disattivanmdo da remoto lo shelly
Giusto?
Mala
Messaggi: 2424
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 30 settembre 2020, 22:55

Si così dovrebbe funzionare. Fai delle prove sui settaggio del ingresso. Dovrebbe essere interruttore a levetta.
ecniv59
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 23:00

giovedì 1 ottobre 2020, 11:22

Bgiorno. Ho collegato come da te detto e funziona. Grazie davvero delle indicazioni che mi hai dato.
Una domanda ulteriore. La mia caldaia Beretta CSI ha sulla morsettiera della scheda madre due contatti etichettati come "controllo remoto".
Sai dirmi se questi due morsetti sono per caso proprio quelli deputati al controllo che io sto facendo invece sulla linea termostato?
Intanto do un anche occhiata al manuale di installazione.
Mala
Messaggi: 2424
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 1 ottobre 2020, 20:10

Non lo so, bisogna capire dal manuale come si usa quell’ingresso. Magari è un collegamento in seriale per avere un pannello remotizzato.
Oppure potrebbe essere un semplicissimo ingresso digitale che comanda l’accensione della Beretta.
Considera che il termostato accende e spegne la pompa, non l’intera caldaia.

Son contento che funzioni senza andare a fare modifiche strane sui relè
ecniv59
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 23:00

venerdì 2 ottobre 2020, 19:48

Si concordo con te che non è bene modifcare i dispositivi. Però avevo già fatto la mdofica dissaldando il rele originale e montando uno NO/NC.
Farò qualche esperimento. Giusto per mia cultura...ma perchè è montato un rele con solo conmtatto NO...questione di spazio o logica di funzionamento?
Mala
Messaggi: 2424
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 2 ottobre 2020, 22:29

Sinceramente non so il perché, ma considera che i contatti in commutazione normalmente portano 1 massimo 5A, questi vorrebbero essere relè di potenza e portano 10 o 16A.
giosemmo
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2020, 14:40

venerdì 20 novembre 2020, 14:50

Ciao,

anche io ho una caldaia Beretta, modello Super Exclusive Ecomix 28 C.S.I..

La caldaia in questione viene fornita con il suo cronotermostato di serie (REC 05) che gestisce la comunicazione con la caldaia (temperatura dell'acqua, gestione dei messaggi d'errore etc.).

Ho letto in giro che può essere sostituito, rinunciando alla comodità di gestire molti parametri da remoto, oppure affiancato aggiungendo un "termostato esterno" (dove con esterno si intende addizionale, non che vada messo fuori casa) ma non mi è chiaro come poterlo collegare e configurare.

Al momento sto valutando di far gestire l'on/off della caldaia attraverso uno Shelly1 che poi verrà integrato nel mio Home Assistant.

Riuscite a darmi maggiori dettagli circa quali connettori lato caldaia utilizzare e come collegarli allo Shelly1?

Ho già installato altri Shelly1 in giro per casa, diciamo che mi preoccupa solo l'andare a mettere le mani nella caldaia. :)

Grazie mille
Giosemmo
Rispondi