modifica con rel contatti NC ed NO

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
ecniv59
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 23:00

domenica 27 settembre 2020, 12:00

Condivido con voi una mia idea per vostro parere.
Lo shelly 1 ha solo il ocntatto NO controllato da un rele HF7520. Dato che ho bisogno di un contatto NC e nonavendo problemi di spazio ho pensato di rimuovere l'HF7520 ed in suo luogo utilizzare un rele con contatto NC ed NO. Laddove fossi fortunato potrei trovare un rele ocn la piedinatura simile. Diversamente salderei dei fili solo sul comando bobina rele lasciando il rele all'esterno del contenitore shelly.
Qualcuno lo ha mai fatto?
Vedete rischi o pericoli?
ecniv59
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 23:00

lunedì 28 settembre 2020, 7:58

un po morto sto forum
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

lunedì 28 settembre 2020, 17:15

Probabile che nessuno lo abbia mai fatto.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 28 settembre 2020, 20:01

Io sinceramente non ne trovò l’utilità di avere un NC anche perché sono relè domotici e le logiche di fanno software.
ecniv59
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 23:00

lunedì 28 settembre 2020, 22:14

@ Mike: ho risolto smontando il rele originale con contatto solo NO e ne ho montato uno con contatti NO ed NC.

@ Mala: non ho compreso la tua risposta. Forse sto usando i dispositivi in modo anomalo, ammetto che non ne conosco ancora la piena potenzialità, ma ho solo bisogno di mettere, nella linea che controllo, un NC in serie dopo due NC in parallelo.
I due NC - uno in automatico ed uno pilotato da shelly - mi controllano l'attivazione (NON l'accensione) - mentre con il contatto NC escludo i due controlli citati.
In pratica: uno shelly 1 (NO) è in parallelo al contatto del termostato caldaia in modo da avere la possibilità da remoto di accendere anche se la temperatura impostata è stata raggiunta. Un altro shelly 1 (quello NC) è invece messo in serie in modo da staccare da remoto laddove il termostato chiudesse.
Non so se sono stato chiaro o se sto facendo una "minchiata"
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 29 settembre 2020, 7:09

Si capisco che stai facendo delle logiche a relè con dei relè domotici.
Quello che dici lo fai con uno shelly 1 e tutti i controllo lo fai software. Lo shelly 1 accende e spegne la pompa riscaldamento, i sensori servono per acquisire i dati e le scene le usi per fare la logica che dici.
Io non andrei mai a manomettere un componente per fare quello che hai fatto, a meno che tu non lo faccia per fare delle prove.
ecniv59
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 23:00

martedì 29 settembre 2020, 9:23

Grazie per la risposta. Evidentemente devo approfondire le potenzialità dello shelly. Sono consapevole dell'integrazione con i sensori per acquisire variabili e attivare/disattivare funzioni. Rimane, tuttavia, la mia necessita di disporre di un contatto NC.
Io sto lavorando sul cavo del termostato (tradizionale BTL4449) con cui viene pilotata l'accensione secondo i programmi impostati, quindi a mio parere non posso inventare null'altro in quanto, come saprai:
- il termostato stabilisce gli orari di funzionamento;
- il sensore di temperatura integrato comanda l'accensione sulla base dell T rilevata;
- lo shelly in parallelo mi permette da remoto di accendere anche se la T è stata raggiunta;
- lo shelly in serie mi permette di spegnere da remoto (...ad esempio se fossi fuori casa e non voglio che l'impianto si attivi).
Questa è ovviamente una prova "quasi"domotica. Devo integrare infatti un sensore che a prescindere da tutto attivi i riscaldamenti solo in presenza dentro casa.
Se hai consigli pratici ti ascolto.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 29 settembre 2020, 20:09

Diciamo che se l’uscita del termostatai la mandi su SW dello shelly e I-O dello shelly lo mandi alla pompa/caldaia hai già fatto tutto.
Il tutto lo imposti come interruttore a levetta.
Poi se vuoi forzare l’accensione o spegnimento da remoto lo fai da App.

Se metti in parallelo e serie i contatti potrebbe non funzionare perché ti dimentichi chiuso o aperto il contatto.
ecniv59
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2020, 23:00

mercoledì 30 settembre 2020, 12:26

...mi sfugge qualcosa. La mia caldaia viene controllata dal termostato (alimentato a batterie) con un contatto NO che a temperatura inferiore a quella stabilita passa su CHIUSO per poi riaprirsi al raggiungimento della temperatura.
Mi sembra che per comandare lo switch dello shelly 1 sia necessario un interruttore che porti la fase sullo SW. Quindi credo di non poterlo sfruttare....o sbaglio?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 30 settembre 2020, 21:42

Il contatto che hanno i termostatai sono normalmente dei contatti liberi da tensione. Sono normalmente isolati a 240V in modo da essere adatti a pompe o elettrovalvole alimentate a tensione domestica o a 24V.
Detto questo il contatto del termostatato è uguale ad un interruttore, aperto impianto spento chiuso impianto acceso.
Quindi basta collegare un morsetto del termostato alla fase e l’altro al SW dello shelly.
Rispondi