Sostituire relè PP con shelly

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 4 ottobre 2021, 18:35

Se vuoi mettere la lampada di cortesia sugli interruttori/pulsanti devi avere neutro e fase.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

martedì 5 ottobre 2021, 12:24

Ciao Ho collegato la lampada di cortesia sul deviatore della foto sopra, un cavo nel rosa uno nell'azzurro. La lampada va e resta sempre accesa ! ! ! Si spegne solo quel secondo in cui premo il pulsante ma si riaccende in una frazione di secondo.

Come è possibile ?Forse che cmq la bobina del relè lascia comunque "passare tensione" chiudendo cmq il circuito ?O forse che il mio elettricista ha portato cavo blu ai pulsanti ma in realtà è la fase ?

Stasera vado di tester :)
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

martedì 5 ottobre 2021, 13:58

Aggiungo , che ho detto una stupidaggine in quanto quelli sono proprio pulsanti e non deviatori. O almeno penso, visto che hanno solo due contatti.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

mercoledì 6 ottobre 2021, 9:18

Hai qualche idea del perchè la luce funzioni ?
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 6 ottobre 2021, 18:07

L’unica è portare neutro e fase sulla lampada di cortesia.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

mercoledì 6 ottobre 2021, 22:27

Ciao ho fatto così su tutti i pulsanti della cucina, dove ho fase e ritorno e vanno tutte. Il problema è su quei pulsanti che accendono piccole lampade led , dove la
Spia funziona perfettamente ma la luce a led, anche da spenta sfarfalla. Porto pertanto un cavo neutro per ogni scatola e ci collego la spia, la fase la prendo invece dal pulsante. Così restano sempre accese. Mi piacerebbe avere le spie accese a lampada spenta e spente a lampada accesa me penso che con certe lampade a led non sia possibile senza avere lampada sempre accesa sfarfallante anche se sono spente. Poi vedevo la sezione dei due mini cavetti delle spie, sarà da 0,75 o 1. Anzi forse pure da 0,5mmq. È normale? Ho visto che sia le originali bticino che le compatibili sono veramente con caci sottilissimi anche difficili da spellare.
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 7 ottobre 2021, 15:37

Ma cosa ti interessa che si spengano quando la luce è accesa?
Per risparmiare?
Allora elimina le lampade di cortesia che il consumo lo hai perché sono 24 ore accese e se le segni quell’ora che è accesa la luce non risparmi nulla.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

lunedì 11 ottobre 2021, 16:17

Ciao Mala non è per i consumi era per la “sciccheria” dello spegnere la spia a lampada accesa. In effetti non serve a nulla. Invece approfitto, sono passato da 3kw a 6kw di contatore. Mi è stato sostituito il mt da 25a con una da 32a e il differenziale da 25a con uno da 40a. Tutti gli altri mt che mi gestiscono le varie sezioni (luce, forza cucina, forni, lavatrice, clima ecc.ecc) sono rimasti invariati da 16a e 10a. Ora mi chiedo, visto che l’elettricista lo aveva, perché il nuovo mt lo ha montato da 32 e non da 40a per essere più tranquilli e a pari del differenziale? Tra l’altro mi ha detto che era previsto nel contratto e mi ha lasciato anche quello da 40a nuovo della Schneider. I cavi dal contatore al mt generale (quello da 32) sono da 6mmq. Ciao
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 11 ottobre 2021, 17:36

Diciamo che effettivamente con un contatore da 6kW potresti arrivare ad assorbire anche 36A per più di un ora e quindi io 40A lo avrei messo.
Poi bisogna vedere l’impianto o nel caso il quadro.
I cavi che vanno dal contatore all’MT non sono protetti dal MT e dal differenziale perché a monte.
I magnetotermici a valle non sono stati correttamente cambiati perché proteggono l’impianto di casa e quindi più di 16 o 10 A non sono previsti.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 14 ottobre 2021, 13:15

Ciao visto che ho tempo sabato faccio:

- rimuovo il montante dal mio quadro al contatore, circa 10 metri in sezione 6mmq e lo sostituisco con un cavo in pvc isolato, fg70r a due conduttori da 16mmq, facendo passare il tutto in un corrugato da 28mm .
- sostituisco il MT da 32A del mio appartamento con uno ad 40A 6000a
- inserisco 25 cm dopo il contatore un MT da 40A 6000/10000A

Cosi dovrei stare più tranquillo. Nel quadro in appartamento il montante arriva appunto al mt32a (che diventerà 40) , e poi passa ad un differenziale 40a 30ma tipo A. Poi da li si va per ogni sezione (forno, cucina, lavatrice ecc.ecc.) ai relativi MT da 16A (forza) e 10A (luce).

Vale la pena, già che faccio, di montare un ulteriore differenziale anche nel contatore, insieme al nuovo mt da 40a che andrò a montare ? In questo caso monto ancora un differenziale da 40A sempre tipo A o serve un differenziale particolare ? Ovviamente io faccio solo la posa, tutti i collegamenti me li fa l'elettricista, che non avendo tempo, mi lascia posare il tutto cosi poi fa in fretta a collegarmi il tutto. Non chiedo consiglio a lui perchè per lui va tutto bene cosi come è (non ha montato il mt nel contatore per dire...) . Visto che non sarà chissa quale spesa preferisco essere tranquillo e sicuro visto che la casa è dei primi 900 tutta con solai e tramezzi in legno :)

ciao
Rispondi