Sostituire relè PP con shelly

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Mala
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giovedì 14 ottobre 2021, 15:23

Il MT nel contatore non serve a regola se hai un tubo dedicato al montante.
In deffetenziale da 30mA potrebbe avere interventi intempestivi con condutture molto estese a causa della capacitiva, poi metterne 2 in serie uguali non ha senso.
arfemu
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giovedì 14 ottobre 2021, 15:42

Ah ok ottimo allora. Provvedo solo alla ricablatura, visto che ormai ho acquistato il cavo 2x16 cosi sto tranquillo, anche se l'elettricista mi ha detto che 10/12 metri di montante da 6mmq vanno benissimo per i 6kw.

ciao
Mala
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giovedì 14 ottobre 2021, 19:50

Anche secondo me il 6mm2 andava bene, visto che hai comprato il 16 e hai lo spazio cambia il montante.
arfemu
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lunedì 18 ottobre 2021, 17:41

Ormai approfitto di te :)

Devo tirare, in un locale che ho adibito a taverna, una linea per alimentare una stufetta ad infrarosso da 2000w tipo questa

https://www.blumfeldt.it/Caminetti-e-st ... arete.html

In pratica nella taverna arriva la linea forza dall'appartamento che ho al piano sopra. Nel centralino dell'appartamento, ho un MT da 16a da cui esce il cavo che va ad alimentarmi la tavernetta, circa 3 metri di cavo in quanto il locale è subito sotto al centralino. Da qui il cavo arriva in una scatola di derivazione dove partono 1 presa collegata ad un freezer, altre 3 o 4 prese libere dove, al bisogno colleghiamo una macchinetta del caffe e il microonde, le rare volte che utilizziamo la taverna.

Volevo collegarmi nella scatola di derivazione, aggiungendo fase neutro e terra partendo da morsettiere a mammut già presenti, passando per un tubo rigido da 20mm già posato, che arriva esattamente dove devo fissare la stufetta al muro. Avevo pensato di uscire dalle morsettiere, arrivare con una calata di 1,5 metri ad un mt da 16a e ripartire in uscita dal mt per andare alla stufetta, cosi , visto che potrebbe essere inutilizzata per lunghi periodi, posso staccare l'MT e sentirmi più tranquillo, nel senso che so che la stufetta non è per niente alimentata, anche perchè il tasto per spegnerla è dietro e bisognerebbe prendere la scala ogni volta.

Vado tranquillo con un cavo da 2.5mmq ?TIpo di cavo ?Io volevo tirare direttamente un 2x2.5 tipo cavo da prolunga, senza passare unipolari, e passando direttamente nel tubo da 20 mm. Altra cosa, meglio alla fine del tubo metterci una presa a muro dove inserire il fornello oppure tagliare la schuko della stufa e connettere il tutto con le morsettiere ?sicuramente per praticità meglio la presa...grazie
Mala
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lunedì 18 ottobre 2021, 21:57

Due conduttori da 2.5 mm2 vanno benissimo.
Io nei corrugati non metterei il 2x2.5 perché comunque dissipi meno e avere il doppio isolamento non serve.
Metti una presa a muro che attacchi la shuko della stufetta, sempre meglio piuttosto che avere una connessione rigida. Va bene il MT per scollegarla nei periodi di non utilizzo tipo estate.
arfemu
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martedì 2 novembre 2021, 14:37

Eccomi di nuovo. Ho messo gli shelly praticamente in tutti i punti luce, me ne mancano due che vado a spiegare.

Sono 2 punti luce, ognuno comandabile da 3 placche/posti diversi. Si tratta di neon dimmerabili. A uno dei due non ho accesso per capire quale sia il filo che arriva alla lampada.

All'altro vedo arrivare blu/nero/terra e filo grigio, come quello nel pulsante che si vede in foto.

Nella scatola di derivazione principale ho, per entrambe i punti luce, 4 cavi rosa e 4 cavi grigi collegati insieme , immagino siano 3 cavi che arrivano dai pulsanti + 1 che riparte. Entrambe i mazzi di cavi (rosa e grigio) sono etichettati RITORNO PULSANTI LUCE (e il nome della luce/zona).

Ora, se prendo in considerazione quello grigio, e mettiamo un attimo in standy il rosa.

Il cavo nero è la fase, il grigio è il pulsante. Non vedo relè, immagino ci sia qualcosa all'interno del blocco neon/alimentatore. Se vado all'arrivo dell'alimentazione al punto luce , come detto, ho nero/blu/terra/grigio.

A questo punto senza agire sui pulsanti, se metto lo shelly sull'ingresso del punto luce, dovre avrei anche il neturo che nelle 503 non ho, potrei semplicemente usare il grigio in arrivo come SW, I, L , N non sono un problema perchè li ho li comodi, e in O ci rimetto la fase che taglio alla lampada ? Il neutro è collegato diretto alla lampada.

Se invece parliamo di quello rosa, che è una cosa simile ma non ho accesso al punto luce (è incassato in cartongesso in veletta complicatissima) come potrei lavorare sui pulsanti ? Prima cosa, sicuramente portare un neutro. Poi avrei il rosa come sw (visto che viene etichettato ritorno puslanti) , il neturo lo porto nuovo e lo metto in N, la fase al solito I e L, e sulla O, a rigor di logica, riesco con la fase.

Ora, mettendo che l'impianto sia vostro, e considerando che proverò su quello grigio (neon obsoleti che sostituirò con stip led HO) , voi come colleghereste il tutto ? In ogni caso il neon con il filo grigio è gia smontato ed è sul mio banchetto di lavoro cosi posso fare dei test, ma se mi date una dritta almeno provo a spararmi bene il primo colpo. Se può essere di aiuto, sui cavi blu/nero/terra che arriva al neon (escluso il grigio) ho creato tramite moresttiera una presa a cui ho collegato delle strip led hue e vanno senza problemi, indipendentemente da come è lo stato del neon nella veletta.

ciao

ps.: datemi qualche dritta, stasera appena torno a casa, se arrivo a orari decenti, mostro foto del neon e relativo trasformatore. grazie
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arfemu
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martedì 2 novembre 2021, 15:27

Che poi quello che ho chiamato in foto "primo" penso sia l'ultimo, vedendo che la fase viene solo ponticellata e non riparte nulla.

I due punti luce sono vicini, circa 1 metro uno dall'altro, probabile che arrivino tutti attraverso lo stesso corrugato al primo neon (filo grigio) e da li ripartano i cavi necessari per l'altro punto luce (rosa).

Mi verrebbe logico pensare a questo punto, che , a bordo lampada, ci sia un trasformatore a cui sono collegati i blu/nero/terra e il relativo pulsante e poi dal trafo escano e vadano nella lampada. Il problema eventualmente lo ho sul rosa, dove non ho accesso alla lampada, dovrei tirarmi il neutro nella scatola del pulsante (no problem il corrugato è doppio e libero) ma non avrei l'uscita lampada, da come mi pare di capire.
Mala
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martedì 2 novembre 2021, 19:26

Io metterei gli shelly nella scatola di derivazione dove arrivano i mazzi rosa e grigi.
Se non ti interessa il dimmer puoi fare con uno shelly 2.5.
Per il neutro e fase non dovresti aver problemi ad averli in quella scatola.
Poi prendi il mazzo di fili rosa che arrivano dai pulsanti e li metti su SW, l’analisi che va alla lampada sul O.
Ovviamente devi cambiare i neon perché non li dimmeri più con lo shelly.
arfemu
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martedì 2 novembre 2021, 22:17

Ciao cosa sarebbe l'analisi che fa nella lampada?

Intendi la fase? Perché nella scatola di derivazione non ho la fase che va alla lampada, solo il rosa/grigio che ripartono dai rispettivi tre che arrivano dagli interruttori e infatti mi ritrovo alla lampada il rosa e il grigio:.
Mala
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martedì 2 novembre 2021, 22:21

L’auto correttore…
Volevo dire il filo rosa cha va alla lampada.
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