Sostituire relè PP con shelly

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

martedì 2 novembre 2021, 23:04

Si avevo intuito. In pratica io ho il rosa su tutti gli interruttori e anche in arrivo alla lampada. Poi nella scatola ho i 4 cavi rosa (3 che arrivano dagli interruttori e 1 che riparte) tutti uniti con un mammut. Praticamente io dovrei togliere il mammut, prendere il rosa che esce e metterlo in O di shelly e gli atri 3 rosa, collegarli a sw di shelly (ovviamente uso mammut e esco con un cavo solo verso sw).

Comunque ora ho guardato in pratica alla lampada arrivano fare neutro e terra che sono alimentati a prescindere che la luce sia accesa o spenta. Li ho tolti dalla lampada e ci ho messo una presa, collegato un caricabatterie e riesco a caricare il cell. Quindi da ciò che capisco quello che comanda tutto e semplicemente il filo rosa.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 3 novembre 2021, 8:28

Essendo delle lampade con dimmer integrato il filo rosa è solo da pilota. Non può essere per alimentare la lampada perché il comando dei pulsanti è impulsivo.
Io avevo capito che tu volessi sostituire queste lampade con qualche cosa di più moderno e quindi ti ho consigliato quello da fare. Io ho immaginato che il pilota fosse fatto con la fase del 230Vac.
In uscita dallo shelly porteresti la fase alla nuova lampada che collegi tra il rosa e il neutro.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

mercoledì 3 novembre 2021, 14:24

Ciao si l'idea è di cambiare le lampade appena il budget lo permette.

Ma al momento se in uscita metto la fase che va alla lampada, tagliando il cavo che arriva alla lampada e mettendolo in I di shelly, in O metto lo stesso cavo in uscita, in sw il rosa, potrebbe andare ?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 3 novembre 2021, 17:52

Ammesso che sui pulsanti arrivasse la fase.
A questo punto mi fai venire dei dubbi.
Poi non riuscirai più a dimmerare le lampade come prima.
Perché in alternativa non metti lo shelly 1 in parallelo ad un pulsante?
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

mercoledì 3 novembre 2021, 20:48

Come lo metto in parallelo? Tiro il neutro e poi? Ciao
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 3 novembre 2021, 22:02

In parallelo metti I-O mettendo il nero su uno è il rosa sull’altro.
Poi alimenti lo shelly 1 con neutro e fase.
Le impostazioni sono con auto Off in mezzo secondo.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 4 novembre 2021, 13:19

Visto il tempo uggioso nel fine settimana provo.

Io Mala approfitto sempre di te. Mi è venuta la mania della sicurezza :) e domenica sono andato a trovare mia mamma che abita in una vecchia casa dove l'impianto elettrico, in parte, ha ancora i cavi rigidi sotto intonaco.

Lei ha in caso un vecchio interruttore, penso sia un MT di quelli da scatola 503, una tristezza.

Ora, smontare l'impianto la vedo dura, vuol dire distruggere mezza casa.

L'unico punto dove potrei agire con una certa comodità è al contatore, dove potrei intercettare il montante, e metterci un MT da 25A (impianto 3kw) e , a questo punto non essendocene in casa, mettere in cascata al MT un differenziale da 25a.

A parte il fatto che sarebbe meglio rifare tutto, ma al momento non è possibile, potrebbe essere valida come soluzione per avere un minimo di sicurezza ? Il differenziale eventualmente deve essere di qualche tipo particolare visto che in casa non ce ne sono altri ? Grazie, ciao
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 4 novembre 2021, 21:28

Essendo un impianto con contatore a 3kW ti basta un MT 16A, non metterlo a 25A
per legge il differenziale deve essere da 30mA.
Poi se vuoi puoi mettere un integrato MT 16A e Id 30mA.
Questo è il minimo da fare per essere a “norma “ sugli impianti esistenti senza neanche cavo di terra.
Poi è ovvio che sarebbe bene rifare tutto soprattutto perché hai in cavi direttamente sotto intonaco, sul fatto che siano rigidi non vendo un grosso problema.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

venerdì 5 novembre 2021, 11:57

Grazie mille, avevo li un MT da 25 e un differenziale da 25 30ma.

A sto punto mi procuro un 16a e metto quello e in cascata il differenziale, senza andare a comprare nulla di nuovo a parte un mt 16a (che anzi dovrei già avere, mi viene in mente mentre scrivo).

grazie, ciao
Rispondi