Sostituire relè PP con shelly

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 15 ottobre 2020, 11:55

CIao ho dei punti luce che vengono gestiti da più pulsanti (3 pulsanti per ogni punto luce). Per capirci, per accendere il lampadario della cucina ho 3 pulsanti sparsi per l'appartamento :)

Nel quadro elettrico principale arrivano tutti i cavi, ad una morsettiera. Dalla morsettiera escono 3 cavi che sono collegati ad un relè per ogni punto luce.

In pratica ho:

1 lampadario cucina con 3 pulsanti
1 lampadario tavolo con 3 pulsanti
1 lampadario camino con 3 pulsanti
1 lampadario bancone con 3 pulsanti

Nel quadro elettrico ho quindi la morsettiera cui arrivano i cavi, e in "uscita" a questa morsettiera ho 4 relè (uno per ogni lampadario). Il relè è un relco rlun PP 3 fili, in pratica questo:

https://www.relcogroup.com/wp-content/u ... uzione.pdf

Volevo sostituire i relè relco con dei shelly1 per mantenere la funzionalità dai pulsanti, e allo stesso tempo poter usare i comandi vocali e tutto ciò che si può sfruttare con il shelly.

Ora il dubbio è, come collego il Shelly1v3 al posto dei relè ? Devo ancora verificare cosa arriva ai pulsanti, fase o neutro, anche percè io vorrei mantenere tutto come è senza necessità di ricablare, o modificare i pulsanti. O meglio se devo "invertire" i cavi sul pulsante lo faccio anche ma se bisogna andarci giù pesante lascio perdere :)

grazie per l'aiuto.
ciao
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 15 ottobre 2020, 19:14

Non invertire nulla, sostituisci il vecchio relè con lo shelly 1 i pulsanti li metti in SW la lampada la metti in O la fase la metti in I ed L e il neutro su N.
Imposta come pulsante momentaneo e il gioco è fatto.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 15 ottobre 2020, 23:19

Ah ok perfetto mi sembrava in effetti di aver già letto che su sw si può usare sia fase che neutro. Ora il problema è che nel relè telco ovviamente il neutro non c’è quindi devo recuperarne uno per lo Shelly. Per fortuna gli shhelly lo installo nel centralino che è bello grande e capiente quindi, basta che recupero un N da un cavo N che esce dal magnetotermico che seziona il circuito luci e sono tranquillo?Domani metto un paio di foto. Un po’ alla volta spero di padroneggiare meglio gli Shelly. Grazie!!!

P.s: volendo Shelly funziona anche con Smart life o solo app Shelly? Ciao
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 16 ottobre 2020, 7:47

Si il neutro devi prenderlo dallo stesso circuito.
Spero che tu ne capisca abbastanza di elettrotecnica altrimenti potresti fare danni al tuo impianto.
Per lo Smart Life non so, sicuro funziona con Google Home e con Alexa.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

venerdì 16 ottobre 2020, 12:23

Di sicuro non sono esperto, forse sono meno di principiante , ma con calma ci arrivo.

La fortuna è che il mio elettricista ha etichettato tutto , lasciato parecchio spazio per espansioni future e soprattutto, per ogni cosa ha messo un suo generale per sezionare i vari circuiti, per cui il neutro lo prenderei dal generale "luce cucina".

Metto la foto della morsettiera dove arrivano tutti i cavi, e dell'interruttore che voglio sistemare con lo shelly (quello a sx con cavo rosa) , che nella morsettiera è riferibile alla freccia gialla "banco snack"

Quindi dopo aver staccato il relco, in uscita dalla morsettiera (freccia gialla banco snack) dovrei:

- cavo nero in entrata alla morsettiera, in uscita va in I e L dello shelly
- cavo rosa pulsante in sw dello shelly
- cavo marrone lampada in 0 dello shelly
- neutro che prendo dal generale lo metto in N

Spero che facendo cosi non mi esplode la casa :)

grazie ciao
Allegati
IMG_2769.jpg
IMG_2769.jpg (572.44 KiB) Visto 3966 volte
IMG_2765.jpg
IMG_2765.jpg (463.12 KiB) Visto 3966 volte
IMG_2763.jpg
IMG_2763.jpg (1015.4 KiB) Visto 3966 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 16 ottobre 2020, 18:56

Scusa ma non me la sento di dirti che stai facendo la cosa giusta.
Non si può fare delle informazioni con due foto di morsettiere.
Io credo che per fare certi lavori bisogna avere una certa competenza. Chiama un elettricista, fatti fare l’impianto è tu ti diverti con la parte software che non puoi fare danni.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

giovedì 6 maggio 2021, 12:43

Riesumo il post dopo un po'. Sono riuscito a fare tutti i collegamenti come detto sopra e tutto funziona correttamente. Avevo fatto i lavori un po" in disordine ed ora avendo un po' di tempo da dedicarci volevo sistemare tutto per bene nel quadro.

Ho la fase (nero che entra nella morsettiera fissa a quadro) e che mi va sia su I che su L dello shelly.

Al momento esco con un cavo dalla morsettiera fissa, lo sdoppio in uscita con una morsettiera/mammut e vado appunto nella I e L dello shelly. Siccome volevo evitare mammut e cose varie, posso uscire dalla morsettiera fissa con un solo cavo , andare in L e semplicemente fare un ponticello tra I e L dello Shelly ?

Potrei anche uscire direttamente con due cavi dalla morsettiera fissa eventualmente ma il ponticello, per questioni di ordine nel quadro, mi piaceva di più.

grazie ciao
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 6 maggio 2021, 21:06

I morsetti degli shelly sono piccoli per tenere 2 cavi.
Considerando che in casa la sezione minima è 1.5 mm2 con 2 cavi dovresti mettere nel morsetto shelly 3mm2 per fare il ponticello.
Ti consiglio di uscire con 2 cavi dal morsetto delle fasi che mi sembra più grande.
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

lunedì 4 ottobre 2021, 16:31

Una info, vista la foto del pulsante sopra, riesco a mettere un led per retroilluminare il tasto ? Il blu nel pulsante è ovviamente in neutro, il rosa è il pulsante che va nel relà. Immagino che il cavo che va alla lampada (in questo caso marron) immagino sarà sull'altro deviatore che ho nell'altro lato della stanza che non ho fotografato.

Riesco ad illuminare questo tasto che si vede smontato ?

grazie, ciao
arfemu
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 11:41

lunedì 4 ottobre 2021, 16:46

Ovviamente il "pulsante" è un deviatore.
Rispondi