Dubbio funzionamento Shelly

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
scognito
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2020, 14:38

mercoledì 28 ottobre 2020, 14:40

Ciao, l'elettricista mi ha installato diversi Shelly 1 in casa per comandare le lampadine di casa. Alcune luci sono comandate da interruttori, deviatori, invertitori (no pulsanti).
Tutto sommato funziona bene: i comandi dall'app shelly (e da Alexa) funzionano, così come i comandi di accensione tramite i frutti.
Il problema è uno: se accendo la luce tramite shelly (impostato come toggle switch), e poi premo l'interruttore fisico per spegenere, la prima volta non funziona. Devo ripremere l'interruttore per fare spegnere la luce. E' normale?
Ho notato che al contrario funziona sempre: indipendemente da come premo gli interruttori, shelly capisce lo stato e si comporta di conseguenza quando premo il tasto.
C'è soluzione o è proprio un problema intrinseco dell'installazione?
Grazie
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 28 ottobre 2020, 17:35

Se hai impostato l’interruttore come toggle sente lo stato dell’interruttore posizione acceso e spento.
Se imposti come Edge allora diventa indipendente e quindi a ogni pressione cambia di stato la luce.
m4rko80
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2021, 20:11

mercoledì 27 gennaio 2021, 16:34

Ciao, se ti puo' essere d'aiuto ho appena risolto i miei problemi con 1 shelly dimmer 1 (invertitore + 2 deviatori). Tutto collegato come da manuale senza modifiche strane sull'ultimo deviatore.
Per farlo funzionare correttamente ho impostato come consigliato in modalita' EDGE.
Quello che a me dava problemi ho scoperto era l'impostazione del TRANSITION TIME che sotto al secondo (1000ms) non spegneva o accendeva correttamente le luci e addirittura continuavano ad accendersi e spegnersi di continuo (normali luci a incandescenza).
Rispondi