Shelly 1 al posto del pulsante

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Zorro

mercoledì 18 novembre 2020, 19:33

Buonasera, sono nuovo e provo a cimentarmi con shelly, ho un impianto con 3 pulsanti ed un relè, ho sostituito un pulsante con uno shelly 1 collegando la fase su L ed il neutro su N, ho collegato poi i fili del pulsate che ho tolto su I e O. Quando premo il pusante dell'app si accende, ma oer spegnerlo devo premere il pulsante 2 volte stessa cosa per riaccenderlo. dove ho sbagliato?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Mala

mercoledì 18 novembre 2020, 19:59

Spero che tu abbia sostituito il relè con lo shelly e non il pulsante.
Altrimenti tra poco bruci il relè perché dalla tua descrizione sembra che tu stia tenendo alimentata la bobina del relè.
Zorro

venerdì 20 novembre 2020, 0:53

Ho montato infatti lo shelly al posto del pulsante, devo dire che funziona, poi ho provato a sostituire il relè ma non sono riuscito a farlo funzionare, non so se perché fosse installato l'altro shelly al posto del pulsante o perché non sono riuscito a identificare i fili. Il relé è un 26.01.230.0000, allego anche la foto come è installato, (il filo nero sulla destra l'avevo aggiunto per collegare lo shelly) se riuscirai darmi qualche suggerimento te ne sarei grato.
Comunque grazie, domani provvederò a togliere il relé.
IMG_2688.JPG
IMG_2688.JPG (485.6 KiB) Visto 11669 volte
[
Mala

venerdì 20 novembre 2020, 20:30

Sinceramente non è così chiaro da capire da una foto.
Il condensatore non so a cosa serva, hai le luci di cortesia sui pulsanti? Nel caso se metti lo shelly devi rimuoverlo altrimenti non funziona.

Comunque ti consiglio di non mettere mai all’impianto, rischi di fare dei danni.
Zorro

sabato 21 novembre 2020, 1:24

Esistono 3 pulsanti con il relè che comandano sei interruttori in tutta la stanza, questi pulsanti accendo e spengono tutto quello che trovano alimentato dagli interruttori. Non so a cosa serve il condensatore, lo ha messo l’elettricità che ha fatto l’impianto.
Mala

sabato 21 novembre 2020, 7:49

Infatti il mio consiglio è chiamare l’elettricista e farti installare lo shelly.
Zorro

lunedì 23 novembre 2020, 16:58

Sono riuscito a montare lo shelly 1 al posto del relè, da app funziona, ma non dai pulsanti:
Fase su L+I
Neutro su N
Le lampade su O
già cosi funziona da app.
ho provato ad collegare i pulsanti su SW ma non vanno.
Con il cercafase il dei pulsanti si accende, mentre quello delle lampade no.
devo forse invertire i pulsanti su O e le lampade su SW?
Un'altra cosa, perché da setting non mi fa spuntare il pulsante Momentaneo ed Edge?
Grazie.
Mala

lunedì 23 novembre 2020, 20:39

Per l’impostazione edge o momentaneo devi modificare la Modalità Predefinita.

L’altra domanda ma sicuramente non devi invertire SW con O. Con il cerca fase non ho capito dove vai a testare.
Probabilmente stai sbagliando cavo dei pulsanti.
Zorro

martedì 24 novembre 2020, 0:57

Ho trovato il problema ed ora funziona tutto. Prova e riprova c’era il campanello della porta del campanello collegato nei 2 contatti di un pulsante che mi alimentava lo Shelly, staccato il campanello ora funziona egregiamente. Ora devo trovare il modo di ricollegare il campanello, però sono soddisfatto.
Grazie Mala per le dritte.
Buona notte
Rispondi