Comportamento diverso con pulsante

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
cris72

martedì 8 dicembre 2020, 21:33

Ciao, sto vedendo come integrare uno Shelly1 con Home Assistant e pulsante.

In particolare, avrei necessità di avere due comportamenti diversi alla pressione del pulsante:
- se il relay è aperto, premendo il pulsante vorrei che si chiudesse alimentando gli apparati a valle tra cui il Raspberry su cui ho installato Home Assistant.
- se il relay è chiuso, quindi con gli apparati alimentati, la pressione del pulsante dovrebbe far partire una azione su Home Assistant tramite integrazione diretta o tramite mqtt.

Questo mi servirebbe per poter, con semplice pressione del pulsante a muro, spegnere in maniera pulita gli apparati (Raspberry, AP, Router...) durante la notte e riaccenderli al mattino.
So che potrei sempre interagire con lo Shelly tramite applicazione ma per la dolce metà sarebbe certamente più immediato un semplice interruttore/pulsante a muro.

Si può fare con firmware standard?
So che si può fare con firmware Tasmota, disaccoppiando input e relay ed implementando una regola, però il mio Shelly non si connette "via cavo" quindi non lo posso flashare.

Grazie

Cristiano
Mala

giovedì 10 dicembre 2020, 20:44

Secondo me devi fare il detach dell’ingresso dello shelly.
Il problema è che se usi MQTT non puoi usare le scene di shelly e quindi non so come chiudere il contatto per alimentare il RPi.
Hai provato se con le actions puoi comandare lo stesso shelly?
Una domanda, perché spegnere il HA di notte?
Che fastidio ti da tenerlo acceso?