Buonasera a tutti.
Ho appena acquistato un shelly1 v3 per fare alcuni esperimenti sulla domotizazzione delle luci esterne di casa mia. mi deve ancora arrivare però, quindi da app che ho già registrato non posso fare esperimenti di impostazione scene o provare a studiarmi il software. quindi chiedo a voi + esperti se c'è una soluzione percorribile.
vi spiego in breve:
- le luci esterne le voglio gestire in fase di accensione in forma manuale da pulsanti esistenti ( fin qui tutto bene).
- vorrei impostare una regola che spenga le luci esterne in automatico a mezzanotte (qui immagino sia tutto molto semplice), però se per qualche ragione volessi accenderle dopo mezzanotte allora solo in questo caso lo spegnimento automatico deve avvenire entro 1h. Come faccio a creare questa combinazione?
- l'installazione dello shelly1 vorrei farla direttamente nel quadro elettrico generale a monte di tutto, subito prima del differenziale di zona ( zona luci esterne ), così le prendo dentro tutte in un colpo solo ( non ho un solo circuito, ma un mix tra interruttore semplice che accende e spegne alcune luci, e un set di 2 deviatori per altre luci ), il fatto di voler installare shelly1 direttamente sul quadro è perchè le placche delle scatolette 503 sono tutte in metallo e ho il sospetto che possa schermare la ricezione del segnale wifi. per fare questo, fase e neutro non è un problema, li trovo senz'altro, il problema è far arrivare un cavo dall'interruttore e da uno dei deviatori per collegare SW e 0. corretto?
grazie
Scena con condizioni complesse if this, then that
Dove lo vuoi installare secondo me non va troppo bene.
Per il resto secondo me impostando le scene riesci a fare tutto.
Spegnimento automatico alle 24:00 non c’è problema con una scena.
Per lo spegnimento dopo 1 ora se accendi dopo le 24:00 anche quello non vedo alcun problema con una scena.
Per il resto secondo me impostando le scene riesci a fare tutto.
Spegnimento automatico alle 24:00 non c’è problema con una scena.
Per lo spegnimento dopo 1 ora se accendi dopo le 24:00 anche quello non vedo alcun problema con una scena.
Perché pensi sia un problema collegarlo a monte del differenziale di zona? Tieni conto che ci sono solo luci, 150watt al massimo la somma delle potenze di tutte le luci.
Comunque mi faresti un favore, carichi un immagine della scena configurata per agire sia prima della mezzanotte con autooff alle 00.00, che dopo mezzanotte con autooff in 1h. Ti ringrazio.
Comunque mi faresti un favore, carichi un immagine della scena configurata per agire sia prima della mezzanotte con autooff alle 00.00, che dopo mezzanotte con autooff in 1h. Ti ringrazio.
Lo shelly devi considerarlo come un interruttore e come tale non deve essere messo a mote dei dispositivi di protezione (differenziale).
Non so come sia il tuo impianto luci ma metti uno shelly per ogni interruzione (relè o interruttore o deviatore-deviatore o deviatore-invertitore-deviatore).
Per le scene ti allego due esempi:
Spegnimento luci alle 23:50 E questa come potrebbe essere un auto spegnimento dopo 60 minuti se si accende tra le 0:00 e le 4:00 Io ho inserito il ritardo sul trig
Non so come sia il tuo impianto luci ma metti uno shelly per ogni interruzione (relè o interruttore o deviatore-deviatore o deviatore-invertitore-deviatore).
Per le scene ti allego due esempi:
Spegnimento luci alle 23:50 E questa come potrebbe essere un auto spegnimento dopo 60 minuti se si accende tra le 0:00 e le 4:00 Io ho inserito il ritardo sul trig