3 Way switch - Mancata corrente se shelly resta spento.

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
m4rko80
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2021, 20:11

domenica 24 gennaio 2021, 20:26

Ciao a tutti, come da titolo ho collegato Shelly dimmer 1 a 1 invertitore e 2 deviatori. Sull' ultimo deviatore ho tolto l'uscita verso i punti luce e messa sulla O di shelly. SW1 di shelly verso i punti luce come da schema.
Se accendo Shelly da App riesco a comandare le luci sia da App che dai 3 punti luce.
Se spengo shelly da App non funzionano piu' tutti e 3 punti d'accensione fisici.
Cosa potrebbe essere? Qualche collegamento in piu ' da fare? Un ponte da qualche parte o che? Evidentemente qualcosa per interrotto.
3 way switch shelly.png
Questo lo schema utilizzato ad ufficiale fornito dal supporto.
3 way switch shelly.png (344.61 KiB) Visto 2649 volte
Grazie
claudio65pd
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 19:37
Località: Padova

domenica 24 gennaio 2021, 23:28

L'uscita dell'ultimo deviatore NON va su O, quella è l'uscita per la lampada (se infatti guardi lo schema che hai allegato O va a finire esclusivamente alla lampada)
Devi lasciar fare al dispositivo il suo lavoro (e lo fa che sia connesso al wifi o meno), cioè che alla chiusura del contatto lui si eccita, e lo fa anche all'apertura del contatto nel caso nel frattempo gli sia arrivato un ulteriore impulso da App, da scena o da invertitore.
L'uscita dell'ultimo deviatore deve essere il contatto che eccita lo Shelly (come da schema)
m4rko80
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2021, 20:11

lunedì 25 gennaio 2021, 15:09

Ciao, avevo scritto male ma effettivamente ho collegato come da schema, non vorrei ci fosse qualcosa da regolare nei settaggi perché oggi ad esempio (facendo altre prove) non funzionava del tutto.
In sostanza il filo che usciva dal deviatore e andava alle lampade ora va alla O. S1 ora va all'uscita del deviatore.
Il deviatore usato penso sia l'ultimo perché fra i 2 e' l'unico che ha questo terzo filo in uscita con fase che viene interrotta (provato con cercafase utilizzando il deviatore stesso).
claudio65pd
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 19:37
Località: Padova

lunedì 25 gennaio 2021, 17:10

Ciao, se il cablaggio è corretto controlla il tipo di funzionamento del contatto in ingresso: IMPOSTAZIONI->TIPO PULSANTE->EDGE SWITCH
Accetta un interruttore come input, ma si comporta come un relè passo-passo. Edge Switch cambia lo stato del relè ogni volta, indipendentemente se a circuito aperto o chiuso
m4rko80
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2021, 20:11

lunedì 25 gennaio 2021, 17:57

Se non erro era giá impostato cosí . Ti faró sapere non appena possibile. Grazie
m4rko80
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2021, 20:11

lunedì 25 gennaio 2021, 18:55

Ho provato le varie modalitá , i collegamenti originali sono come da screenshot allegato:
L -> verso i punti luce
1 e 2 in arrivo da invertitore.

Ora ho messo il grigio/L su S1 di shelly e la O(output) di shelly alle lampade. Secondo me qualcosa nella configurazione scazza, perche' in alcuni momenti funziona, in altri quando spengo da interruttori lampeggia di continuo , poi era finito offline e ho dovouto collegarmi nuovamente alla sua rete interna per sistemare la configurazione. Mi ci rimetteró appena avro' piu' tempo e di giorno con piu' luce:)
Allegati
1611595224354.jpg
1611595224354.jpg (70.71 KiB) Visto 2628 volte
m4rko80
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2021, 20:11

mercoledì 27 gennaio 2021, 14:11

Penso di essere riuscito a sistemare. Collegamento come da manuale riportato sopra.
  • 2 deviatori
  • 1 invertitore
  • Modalita' EDGE switch button
  • Transition time : 1000 (1 secondo)
E proprio quest'ultima opzione dalle svariate prove che ho fatto era la causa del continuo lampeggio delle luci o accensione/spegnimento ritardato.
Ho fatto diverse prove e ho notato che sotto ad 1 secondo (1000 ms) inizia a dar problemi. Uso normalissime lampade ad incandesenza (2 x 75w in 2 plafoniere separate).

Non se sia un bug riconosciuto o meno ma non ho trovato info a riguardo. Nel mio caso ha funzionato come si deve.
Rispondi