Shelly 1 PM al posto di interruttore bipolare

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

martedì 2 febbraio 2021, 18:25

Ciao a tutti,

dentro casa ho le prese sui balconi che sono collegate dentro casa ad un interruttore bipolare I-O in modo da togliere e dare corrente alle prese in base alle necessità.

E' possibile sostituire l'interruttore in questione con uno shelly 1 PM ed avere la stessa funzione?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 febbraio 2021, 20:07

Metti in serie il bipolare e lo shelly. Le funzioni sono diverse, il bipolare isola neutro e fase lo shelly lo usi come un interruttore su un polo solo e quindi non isola il circuito a valle completamente.
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

martedì 2 febbraio 2021, 21:55

Quindi il bipolare è da lasciare, io pensavo proprio di sostituirli e usare lo shelly proprio per alimentare o meno la presa.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 2 febbraio 2021, 22:13

Forse ho interpretato male la tua richiesta...

se intendi usare la presa come "comandabile", lo puoi usare se invece (come ha interpretato correttamente da Mala) eti serve isolare completamente la presa per tue ragioni di sicurezza, non lo puoi fare.
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

martedì 2 febbraio 2021, 23:22

Si forse la cosa è stata un po fuorviante.
Allora: 13 anni fa quando feci l'impianto di casa gli shelly ancora non c'erano, quindi il modo più semplice per togliere corrente ad una presa esterna, per paura che qualche malintenzionato ci si attaccasse per entrare in qualche maniera in casa (dato che abito al primo piano) pensai di far mettere un semplice interruttore.
Però per distinguerli dagli interruttori normali per i lampadari, considerando che in casa ho tutto matix della ticino, a me piacevano gli interruttori con la serigrafia "I" e "O" stampata sopra e la ticino così li faceva solo bipolari, non avevo alternative all'epoca.

Stavo pensando se, usando lo shelly collegato alle stesse prese, si potesse raggiungere lo stesso scopo liberandomi degli interruttori, facendo spazio nella scatola e comandando la presa da app che a mio parere è ancora più sicuro.
E' vero che col bipolare tolgo sia fase che neutro, e con lo shelly no, ma allora (non sono elettricista quindi perdonatemi) mettendo lo shelly dietro una presa di casa io riesco ad accendere e spegnere una lampada o qualsiasi apparecchio ad essa collegato ... quindi tolgo corrente alla presa, cioé qualsiasi cosa ci si attacchi non funziona.... non è la stessa cosa con le prese sul balcone?
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

martedì 2 febbraio 2021, 23:30

Altra osservazione: anche se poi il circuito a valle non è completamente isolato, voglio dire, dovrebbero arrivare al primo piano, cercare la presa di corrente, svitarla, attacarsi per prendere corrente e poi cercare di entrare dentro casa?
Diciamo che fu un eccesso di precauzione la mia, che fortunatamente in 13 anni non si è mai verificato.
Ad esempio a casa dei miei, che hanno una villetta a schiera, lo scorso anno entrarono sempre dal balcone, con una presa di corrente non isolata in bella mostra e non usarono "strumenti a corrente" per entrare ma ben altri metodi meno eleganti.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 2 febbraio 2021, 23:43

idro ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 23:22
accendere e spegnere una lampada o qualsiasi apparecchio ad essa collegato ... quindi tolgo corrente alla presa, cioé qualsiasi cosa ci si attacchi non funziona.... non è la stessa cosa con le prese sul balcone?
Si è la stessa cosa ma potrebbe essere necessario sezionare entrambi i fili, per ragioni elettriche di sicurezza non per proteggersi da furti o altro.

Mi viene un esempio... per l'alimentazione della caldaia dovrebbe essere richiesta l'apertura bipolare del circuito, magari per l'albero di Natale o anche una lampada non è necessario.


Mi sfugge invece perchè potrebbe essere pericolosa (dal punto di vista patrimoniale) una presa accessibile dall'esterno... oramai anche i ladri sono armati di utensili a batteria. :D
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

mercoledì 3 febbraio 2021, 12:29

Mi sfugge invece perchè potrebbe essere pericolosa (dal punto di vista patrimoniale) una presa accessibile dall'esterno... oramai anche i ladri sono armati di utensili a batteria
Ma si, ripeto all'epoca casa nuova, appena sposato, le ho pensate tutte, se ti vogliono entrare in casa lo fanno con o senza corrente parliamoci chiaro. Magari con la corrente li aiuti ma alla fine è proprio un eccesso di zelo.
Mi viene un esempio... per l'alimentazione della caldaia dovrebbe essere richiesta l'apertura bipolare del circuito
Visto che l'hai nominata la caldaia volevo aprire un altro topic ma ne approfitto qui, feci mettere un interruttore bipolare per togliere e dare corrente alla caldaia dato che anche quella ce l'ho sul balcone. Se volessi mettere uno shelly PM in serie a fase e neutro per monitorarne i consumi e allo stesso momento per "sostituire" l'interruttore (tra virgolette per le cose dette prima, dato che non isola completamente il circuito) lo posso fare?
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 3 febbraio 2021, 15:14

Si certo anche se il consumo elettrico di una caldaia non credo sia molto interessante... ;)

Probabilmente ce l'avrai già ma credo che in tema di consumi sia preferibile mettere uno Shelly EM nel quadro generale per avere la completa visione della situazione.

Io l'ho messo anche perchè con qualche scena puoi capire se rispetti la potenza contrattuale e magari se sei a rischio "distacco".

Io lo uso anche per capire se è intervenuto qualche interruttore in quanto nelle 24 ore ho un consumo caratteristico di circa 120/150W... se vado sotto significa che qualcosa no và e mi facco arrivare un messaggio PUSH sul cell.
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

mercoledì 3 febbraio 2021, 18:10

Bé si, ma lo userei in primis per disalimentare la caldaia a seconda delle necessità andando a sostituire l'interruttore nella scatola e liberando spazio (se capita che devo togliere corrente solo a lei, vado sull'app e disattivo lo shelly senza levare corrente a tutta casa, come è capitato recentemente nel mettere a posto i fili del relé del termostato smart collegato alla caldaia) poi in seconda battuta dato che ci sono i consumi si guardano anche quelli.

Concordo su quello che dici dello shelly EM, ma, a parte lo sbattimento di aprire il quadro generale e collegarlo (per me che non sono molto pratico è più semplice mettere uno shelly PM su una presa) è anche vero che non sai quanto il singolo elettrodomestico consuma.

Mettendo uno shelly PM per ogni presa dove è attaccato l'elettrodomestico di casa (io ne vorrei mettere uno su lavatrice, uno su asciugatrice, frigo, forno e lavastoviglie) ma non perché voglio fare lo sborone come diciamo a Roma, ma perché se un domani uno di questi "impazzisce" perché vecchio e comincia a consumare di più di quanto consumava appena comprato, oppure se prima ti scatta il contatore con 3 elettrodomestici accesi in contemporanea e dopo qualche anno con due, in tal modo puoi risalire al colpevole subito, mentre se hai il consumo totale di casa non lo puoi fare ... beninteso così è almeno come la vedo io, poi ditemi se sbaglio.

In ogni caso .... non lascio nulla al caso, è complicato collegare uno shellyEM a monte dell'impianto di casa? Come si usano le pinze amperometriche?
Rispondi