Shelly i3 su pulsante sali e scendi

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 6 giugno 2021, 14:39

Ho visto che hai impostato degli orari sulle scene ed è disabilitata.
In teoria la scena è impostata correttamente.
Come fai a dire che lo shelly i3 non sente il cambio di stato del pulsante?
Maiolo Antonio
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 10:41

domenica 6 giugno 2021, 19:04

Grazie per la gentile risposta.
Semplicemente perché schiacciando il pulsante non succede nulla. Visto che attivando le scene da App le tapparelle si alzano e si abbassano, ho dedotto che lo Shelly non intercetta la pressione del pulsante
Andre_D
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 16:12

mercoledì 16 giugno 2021, 8:48

Buongiorno a tutti
mi collego alla discussione poiché anche io ho un dubbio.
sto installando nuove tapparelle a motore ma pur essendoci la predisposizione nel cassone non ho la possibilità di inserire pulsanti fisici a meno che non faccia importanti opere murarie.
chi mi monta i serramenti mi ha consigliato la radiofrequenza ma io opterei avendo per gli shelly 2.5 avendo già in casa diversi shelly 1.
vorrei avere la possibilità di avere anche un pulsante fisico però collegandolo ad uno shelly I3.
la domanda e la seguente:

posso creare una scena attivarla con I3 dove se schiaccio l'apertura o la chiusura e tengo premuto apre o chiude tutta la tapparella ma se lascio il pulsante si ferma interrompendosi alla percentuale in cui è aperta in quel momento che non è fissa.

se si potesse fare sarebbe come avere il pulsante cablato collegato direttamente allo shelly.
grazie per le risposte perché in base a queste capirò se usare Shelly e avere un lavoro più bello e pulito anche dal punto di vista estetico, oppure dotarmi di telecomandi per ogni tapparella.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 16 giugno 2021, 15:13

No non lo puoi fare.
I comandi via Wi-Fi sono puntuali e prefissati.
Se tieni premuto un pulsante su shelly i3 avrai l’azione impostata su longpush

Volevo fare la cosa analoga su un dimmer ma non ha funzionato.
fabiocoach
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 16:19

martedì 22 giugno 2021, 16:48

Ciao a tutti...
mi inserisco in questa discussione per chiedere che tipo di Shelly dovrei installare.

Ho 7 tapparelle elettriche con comando centralizzato all'ingresso di casa per apertura e chiusura, marca Yokis comando unifilare.

Il comando è dato da un pulsante interbloccato che agisce ad "impulsi" .

L'obiettivo è comandare da remoto la chiusura/apertura delle tapparelle .

E' possibile farlo con dispositivi Shelly? Quale dispositivo è adatto per il mio obiettivo?

Grazie mille per le info!
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 23 giugno 2021, 7:34

Manda uno schema dell’impianto.
fabiocoach
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 16:19

mercoledì 23 giugno 2021, 21:57

In allegato foto del pulsante di comando, che funziona nel segmente modo:

- premo brevemente "giù" , tutte le tapparelle si chiudono; premo di nuovo "giù" le tapparelle si fermano

- premo "giù" le tapparelle si chiudono, premo "su" le tapparelle invertono la direzione e si aprono.

Allego anche lo schema dell'impianto.

Grazie!
Allegati
yokis.jpg
yokis.jpg (280.3 KiB) Visto 2618 volte
pulsante.jpg
pulsante.jpg (204.16 KiB) Visto 2618 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 24 giugno 2021, 16:08

Se vuoi metterci gli shelly 2.5 a questo impianto devi metterli tra il motore di ogni tapparella è il modulo MVR500E.
Controlla che il modulo MVR500E non abbia il controllo di coppia, nel caso lo devi disabilitare.
In questo modo conservi le funzionalità dell’impianto esistente ed aggiungi quelle dello shelly.
fabiocoach
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 16:19

sabato 26 giugno 2021, 15:41

Grazie per la risposta...

Sinceramente pensavo si potesse mettere un solo shelly a monte del pulsante di apertura/chiusura centralizzata, perché a me inrìteressa comandare tutte le tapparelle insieme e non singolarmente..

Se devo mettere 7 shelly , uno per tapparella, lascio perdere..

Grazie comunque per il consiglio
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 27 giugno 2021, 7:03

Potresti metterlo anche uno solo sul comando centralizzato, ma secondo me non ha senso, non avresti lo stato delle tapparelle ed aprire/chiudere da App senza conoscere se il comando è recepito non mi sembra saggio.
Rispondi