COLLEGAMENTO BASCULANTE GARAGE ATTIVATO CON PULSANTE

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
pippo28@gmail.com
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:45

martedì 9 marzo 2021, 19:01

Buon pomeriggio,
premetto che non sono un tecnico elettricista quindi prego mi scusiate se uso i termini in modo improprio o se la mia domanda possa sembrare banale.
Dopo esser riuscito a domotizzare mezza casa grazie a questi fantastici relè wifi, mi trova adesso ad affrontare il seguente problema che non saprei come risolvere:
Il basculante del mio garage è motorizzato e la sua apertura è comandata da un pulsante posto vicino all'uscita del garage.
Vorrei poter controllare attraverso lo shelly, collegato poi ad Alexa, l'apertura del garage.
Il motore che apre il basculante è, ovviamente, collegato a 220v mentre la tensione all'interno del circuito è di 24V DC
Questo è il modello esatto del motore del mio basculante
https://www.sysmatika.com/storage/downl ... Rev.00.pdf
Credo che il posizionamento dello Shelly 1 debba esser fatto sul pulsante.
Nella stessa scatolina arriva anche fase 220 e neutro oltre alla terra.
Qualcuno saprebbe dirmi i collegamenti da fare per rendere funzionante lo shelly?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e mi scuso ancora qualora non fossi stato sufficientemente chiaro.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 9 marzo 2021, 20:52

pippo28@gmail.com ha scritto:
martedì 9 marzo 2021, 19:01

Il motore che apre il basculante è, ovviamente, collegato a 220v mentre la tensione all'interno del circuito è di 24V DC
ualcuno saprebbe dirmi i collegamenti da fare per rendere funzionante lo shelly?
Lo Shelly è alimentabile anche a 12V o 24-60 V DC pertanto non vedo la difficoltà.
Naturalemte per comandare la basculante dovrai mettere i contatti puliti dello Shelly 1V3 in parallelo al pulsante.

Unico neo è che non vedi lo stato della basculante.

Magari chiedo a chi ha già provato... con Shelly+addon mi pare di aver visto l'icona della basculante e usando l'addon anche la possibilità di avere la segnalazione di apertura/chiusura. Sbaglio?
pippo28@gmail.com
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:45

martedì 9 marzo 2021, 23:40

Scusami, potresti essere più preciso? Devo fare qualche modifica al ponticello dello Shelly ?
Se non ho capito male devo sdoppiare la fase del pulsante e la metterla anche su I e su L, poi trovo un neutro da mettere su N (posso prenderlo anche dalla presa a 220?) ed infine su Sw metto un cavo che va all’uscita del pulsante e su O il cavo che prima era all’uscita del pulsante. È giusto?
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 10 marzo 2021, 8:58

La risposta non può essere univoca ovvero dipende a che tensione lo vuoi alimentare e se hai la possibilita di portarti i 24V DC dove hai intenzione di posizionare lo Shelly 1.

Se hai la Wi Fi(sufficiente) dove c'è la centralina puoi prelevare i 24V e anche il pulsante di apertura.Naturalmente devi spostare il ponticello avendo la massima attenzione di riportarlo su 220 se cambi idea.
Io preferisco la soluzione 24V per non mischiare tensioni diverse (pulsante e alimentazione).

Segui questo link https://www.[sito bannato].com/shelly-1-v3/ è sicuramente meglio di quanto potrei spiegarti io.

Se ha ancora dubbi, chiedi pure.
pippo28@gmail.com
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:45

mercoledì 10 marzo 2021, 11:45

Grazie per la celere e competente risposta.
Credo che opterò per alimentazione a 220 ed I e O a 24V perchè è molto più semplice per me reperire la Linea e il Neutro (riesco a distinguerli dai colori!) piuttosto che cercarli sull'ingresso del motore.
Quando intendi mettere in parallelo il pulsante vuol dire che devo lasciare i fili nel pulsante così come sono aggiungendo nel rispettivo morsetto altri due fili che andranno ad I e O, giusto?
Inoltre, se non è di troppo disturbo, potresti spiegarmi cosa significa contatto pulito? ho provato a documentarmi ma ovunque trovo questa locuzione come una caratteristica di vari dispositivi ma nessun sito dove poter capire cosa ciò significhi...
Grazie anticipatamente per la pazienza e la comprensione circa la mia inesperienza
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 10 marzo 2021, 12:00

Figurati nessuno nasce imparato.... ;)

Per contatto "pulito" si intende che i contatti (0-I) non hanno vincoli elettrici con il resto dell'apparecchiatura.

Pertanto se lo colleghi in parallelo al pulsante esistente non rischi di dare i 230 V all'impianto esistente in bassa tensione.
pippo28@gmail.com
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:45

mercoledì 10 marzo 2021, 12:37

Grazie infinite !! adesso mi è tutto molto più chiaro!!
Nel weekend mi cimenterò e scriverò un aggiornamento.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 10 marzo 2021, 22:02

pippo28@gmail.com ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 12:37
Grazie infinite !! adesso mi è tutto molto più chiaro!!
Nel weekend mi cimenterò e scriverò un aggiornamento.
Molto bene!

Non vorrei distrarti dalle tue intenzioni ma proprio oggi ho avuto modo di provare, per l'automazione di una basculante, uno Shelly 1 V3 con addon.
Direi che è lo Shelly giusto per questo uso.

Ha queste prerogative.
1) ha un contatto pulito per comandare l'apertura/chiusura;
2) ha la possibilità di segnalare la posizione aperta o chiusa della basculante (serve un contatto magnetico o un micro);
3) è alimentabile con la tensione della centralina della basculante;
4) ha il simbolo di una basculante che si modifica a seconda della posizione.

Buon weekend!

;)
pippo28@gmail.com
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:45

venerdì 12 marzo 2021, 23:12

Non sono riuscito ad attendere il weekend che già nel pomeriggio ero con cacciaviti e morsetti in mano!!
Sono riuscito ad installare lo shelly 1 che mi avanzava e seguendo i tuoi consigli funziona a meraviglia.
In realtà non ho necessità di vedere lo stato di apertura del basculante perchè ha la chiusura automatica e quindi per me è ininfluente che mi segnali l'apertura anche perchè posso vedere l'apertura dello stesso dall'app dell'allarme.
Ora però mi hai incuriosito.. che cos'è esattamente questo addon ? lo posso applicare al mio shelly 1 V3 ? il sensore magnetico te lo fornisce direttamente shelly?
Gennaro61
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 18:32

giovedì 30 dicembre 2021, 21:44

Buona sera riprendo questo post per un chiarimento, M@urizio sto facendo la stessa cosa che hai descritto prima:
- ho installato uno shelly 1 v3 con L ed N
- ho messo un contatto magnetico sulla serranda del mio garage (contatto chiuso quando la serranda è chiusa e viceversa) ed i due fili di uscita li ho
collegati al giallo e nero del addon
- ho eseguito la seguente configurazione:
1. spegnimento automatico dopo 0,5 secondi
2. tipo pulsante momentaneo
ma come faccio a vedere lo stato della serranda se aperta o chiusa devo configurare altro?
1000 grazie e buon anno
Rispondi