COLLEGAMENTO BASCULANTE GARAGE ATTIVATO CON PULSANTE

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
pippo28@gmail.com
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 9 marzo 2021, 18:45

martedì 9 marzo 2021, 19:01

Buon pomeriggio,
premetto che non sono un tecnico elettricista quindi prego mi scusiate se uso i termini in modo improprio o se la mia domanda possa sembrare banale.
Dopo esser riuscito a domotizzare mezza casa grazie a questi fantastici relè wifi, mi trova adesso ad affrontare il seguente problema che non saprei come risolvere:
Il basculante del mio garage è motorizzato e la sua apertura è comandata da un pulsante posto vicino all'uscita del garage.
Vorrei poter controllare attraverso lo shelly, collegato poi ad Alexa, l'apertura del garage.
Il motore che apre il basculante è, ovviamente, collegato a 220v mentre la tensione all'interno del circuito è di 24V DC
Questo è il modello esatto del motore del mio basculante
https://www.sysmatika.com/storage/downl ... Rev.00.pdf
Credo che il posizionamento dello Shelly 1 debba esser fatto sul pulsante.
Nella stessa scatolina arriva anche fase 220 e neutro oltre alla terra.
Qualcuno saprebbe dirmi i collegamenti da fare per rendere funzionante lo shelly?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e mi scuso ancora qualora non fossi stato sufficientemente chiaro.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 9 marzo 2021, 20:52

pippo28@gmail.com ha scritto:
martedì 9 marzo 2021, 19:01

Il motore che apre il basculante è, ovviamente, collegato a 220v mentre la tensione all'interno del circuito è di 24V DC
ualcuno saprebbe dirmi i collegamenti da fare per rendere funzionante lo shelly?
Lo Shelly è alimentabile anche a 12V o 24-60 V DC pertanto non vedo la difficoltà.
Naturalemte per comandare la basculante dovrai mettere i contatti puliti dello Shelly 1V3 in parallelo al pulsante.

Unico neo è che non vedi lo stato della basculante.