Piantana comandata da Shelly 1

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
IronKops
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 17:11

martedì 4 maggio 2021, 13:15

Non mi intendo di impianti elettrici quindi probabilmente sto per dire una castroneria, spero vogliate perdonarmi.
Ho una piantana attaccata con la propria spina ad una presa. La piantana ha due interruttori per azionare in maniera indipendente due diverse lampadine.
Non ho capito se installando lo Shelly per comandare la presa, si perde la possibilità di accendere la piantana attraverso i suoi interruttori.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 4 maggio 2021, 15:35

IronKops ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 13:15
Non mi intendo di impianti elettrici quindi probabilmente sto per dire una castroneria, spero vogliate perdonarmi.
Ho una piantana attaccata con la propria spina ad una presa. La piantana ha due interruttori per azionare in maniera indipendente due diverse lampadine.
Non ho capito se installando lo Shelly per comandare la presa, si perde la possibilità di accendere la piantana attraverso i suoi interruttori.
Gli interruttori rimangono così come le loro funzioni...

Se il tuo intento è di domotizzarla senza intervenire sull'impianto della lampada ti devi accontentare di accenderla e spegnarla da remoto lasciando sempre accesi gli interruttori (o nella posizione che più ti aggrada).
IronKops
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 17:11

giovedì 6 maggio 2021, 12:51

Grazie per la risposta, ero arrivato alla stessa conclusione ragionandoci con calma.
Ho visto che esiste lo ShellyButton al link https://www.[sito bannato].com/shelly-button/ che sembra proprio quello che serve.
Ovviamente dovrei tagliare il filo della piantana e collegarlo al pulsante ma trattandosi di Lampada Ikea non ho nessun problema...
Ho solo un altro dubbio..avendo la piantana un'unica spina ma due diversi pulsanti per comandare due lampadine in maniera separata, immagino che dentro al filo ci siano due linee separate giusto? Quindi dovrei prendere due ShellyButton diversi per ciascuna linea, corretto?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 6 maggio 2021, 21:00

Si, due shelly button potrebbero andare.
Se l’interruttore che hai nella piantana è smontabile potresti modificarlo ed inserire uno shelly 2.5 per comandare le due lampade mantenendo i 2 pulsanti originali.
Rispondi