Integrare irrigazione shelly con sensore pioggia o umidità

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
bircastri
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2019, 17:09

martedì 11 maggio 2021, 15:46

Salve ragazzi,

tramite gli shelly, ho realizzato il mio impianto di irrigazione domotizzato. Fino ad oggi dopo circa 1 annetto di utilizzo non ho riscontrato malfunzionamenti. Tuttavia volevo renderlo PIU' intelligente.

Esempio capita che ha piovuto molto, la terra è bagnato, non ha senso far partire l'irrigazione. Sono costretto io a fermare l'irrigazione dalla app.

Volevo capire se c'era un modo per poter integrare un sensore di pioggia ad esempio oppure un sensore di umidità del terreno.
La logica volevo fosse qualcosa del tipo.
- ore 10.00 shelly deve partire
- prima di partire verifica se il sensore (di pioggia o umidità del terreno), da esito positivo, nel caso parte, altrimenti non parte.


Oppure eventualmente qualcosa del tipo, ore 10.00 shelly parte, alle ore 10.01 il sensore di pioggia rileva che piove ferma tutti gli shelly del irrigazione, ma ferma anche gli shelly che che partono alle ore 10.15. non so se mi sono spiegato bene.
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 11 maggio 2021, 18:59

Io creerei una scena con il sensore pioggia in and all’orario.
Occhio a non mettere il sensore pioggia in un punto che viene bagnato dall’irrigazione altrimenti lo ferma dopo poco.
Tutto è trovare un sensore pioggia con un uscita libera da tensione che usi su uno shelly 1 per avere il segnale di terreno umido o asciutto.
bircastri
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2019, 17:09

martedì 11 maggio 2021, 19:36

Quindi io lascio L impianto di irrigazione così come è ora perché ho 7 zone comandate da 3 shelly 2.5 ed uno shelly 1. A questo ci aggiungo un sensore pioggia legato ad uno shelly 1pm e gli shelly legati alle elettrovalvole partono solo se lo shelly 1 legato al sensore pioggia da esito positivo diciamo .

Adesso per sensore pioggia devo cercare un sensore pioggia che abbia un contatto pulito ???
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 11 maggio 2021, 21:05

Metti uno shelly 1, non serve 1PM, ma devi vedere come funziona il sensore pioggia.
Almeno io farei così.
Oppure gestisci tutto con home Assistant e prendi un sensore pioggia domotico e integri tutto con HA.
bircastri
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2019, 17:09

martedì 11 maggio 2021, 23:59

Grazie io ho Alexa ma credo Sia la stessa cosa la tua seconda opzione però non mi piace molto in quanto aumenti di complessità il sistema. Integri due sistemi differenti per domandarne un terzo. Cerco di trovare un sensore pioggia a contatto pulito e vediamo che succede
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 12 maggio 2021, 12:34

Alexa è un assistente vocale come Google Home.
Io parlo di Home Assistant che è un altra cosa, va a sostituire il cloud di shelly, nel tuo caso, e riesci a fare integrazioni più complesse con oggetti di famiglie diverse.
Praticamente è tutto il cervello della domotica.
Rispondi