Problema cancello automatico

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Lukign0
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 16:57

domenica 16 maggio 2021, 17:19

Buonasera, mi sono appena iscritto in quanto appassionato di domotica e tutto quello che la riguarda. Ho iniziato con qualcosa in casa e adesso mi sono spostato all'esterno. Ho domotizzato la serranda del garage senza alcun problema e adesso sono passato al cancello, e qui è arrivato un problema. Con lo shelly 1 il cancello funziona alla perfezione, anche usando i comandi vocali, solo che da quando ho montato lo shelly la portata del telecomando si è ridotta drasticamente. Prima riuscivo ad aprirlo anche da dentro casa, mentre adesso solo se stò a qualche metro. Ho provato anche a comprare una scatola ip66 ed a installarlo all'esterno e lontano (2 o 3 metri) dalla scatola del cancello, ma il problema persiste, anche se leggermente attenuato. Da cosa potrebbe derivare? Ho usato dei semplici cavi elettrici, rosso e nero, per il cablaggio. Potrebbero essere quelli che non sono abbastanza schermati? come potrei secondo voi risolvere il problema?
Grazie a tutti
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

domenica 16 maggio 2021, 18:15

Lukign0 ha scritto:
domenica 16 maggio 2021, 17:19
i, solo che da quando ho montato lo shelly la portata del telecomando si è ridotta drasticamente. Prima riuscivo ad aprirlo anche da dentro casa, mentre adesso solo se stò a qualche metro.
Per risponderti direi che è basilare conoscere "come" e dove" hai montato lo Shelly.

Probabilmente hai involontariamente toccato l'antenna o la taratura del ricevitore o anche le pile del telecomando si sono scaricate. Hai provato con un altro telecomando?
Lukign0
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 16:57

domenica 16 maggio 2021, 18:59

Ciao, allora lo shelly all'inizio l'avevo montato direttamente dentro la scatola dove c'è la scheda del cancello, poi pensando a una interferenza dovuta dal wifi ho comprato una scatola con certificazione ip66 e l'ho installato a qualche metro di distanza facendo arrivare i cavi dentro la scatola del cancello, ma il problema non si è risolto.
Ho provato con 1 altro telecomando, in quanto pensavo anche io fossero le pile del mio, ma con lo stesso risultato e non credo sia l'antenna o il ricevitore in quanto, se scollego lo shelly, il problema sparisce.
Può essere il diametro dei fili che ho collegato a creare interferenza? Un'altra prova che vorrei fare adesso è vedere se dalla mia scheda esce anche alimentazione a 12 e provare ad alimentarlo in quel modo invece che con la 220. Devo aprirlo e spostare il ponticello per passare da 1 tipo di alimentazione all'altra, giusto?
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

domenica 16 maggio 2021, 19:59

Lukign0 ha scritto:
domenica 16 maggio 2021, 18:59
Ciao, allora lo shelly all'inizio l'avevo montato direttamente dentro la scatola dove c'è la scheda del cancello,

Può essere il diametro dei fili che ho collegato a creare interferenza? Un'altra prova che vorrei fare adesso è vedere se dalla mia scheda esce anche alimentazione a 12 e provare ad alimentarlo in quel modo invece che con la 220. Devo aprirlo e spostare il ponticello per passare da 1 tipo di alimentazione all'altra, giusto?
La tua soluzione di installare a bordo centralina lo Shelly non mi piace... non hai un pulsante remoto in casa che apre il cancello. Se ce l'hai io lo metterei lì.
La sezione dei cavi che hai usato non influisce su eventuali interferenze, piuttosto se hanno un difetto di isolamento potrebbero dar fastidio e non solo...

L'apertura del cancello la ottieni usando i contatti puliti I/O?

Si, spostando il ponticello puoi alimentare lo Shelly a 12 Volt DC anche se spesso i cancelli (fotocellule e sicurezze) sono alimentati a 24Volt DC, dipende dalla marca.

Nella peggiore delle ipotesi, acquista un nuovo telecomando e interfaccialo allo Shelly posizionandolo all'interno dell'abitazione.
Shelly non è proprio fatto per stare all'esterno e la scatola anche se IP 66 tende ad accumulare umidità.
Lukign0
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 16:57

domenica 16 maggio 2021, 20:46

Ciao, allora lo Shelly l'ho installato direttamente dentro all'inizio, seguendo uno dei tanti tutorial su YouTube e si l'apertura la ottengono collegando i contatti I|O direttamente alla scheda sui contatti dove è collegato anche il ricevitore del telecomando. All'interno della casa purtroppo non ho nessun pulsante fisico per l'apertura e abbiamo sempre e solo utilizzato i vari telecomandi, ecco perché per me la perdita di portata è un problema. Per quanto riguarda un altro telecomando, ce l'avrei anche uno da "sacrificare" ma, non sono per niente pratico in saldature e per quanto riguarda l'alimentazione,dovrei utilizzare una presa a 220 o anche un alimentatore?
Scusa le mille domande ma non vorrei abbandonare alla prima difficoltà ;)
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

domenica 16 maggio 2021, 21:56

Lukign0 ha scritto:
domenica 16 maggio 2021, 20:46
. Per quanto riguarda un altro telecomando, ce l'avrei anche uno da "sacrificare" ma, non sono per niente pratico in saldature e per quanto riguarda l'alimentazione,dovrei utilizzare una presa a 220 o anche un alimentatore?
Scusa le mille domande ma non vorrei abbandonare alla prima difficoltà ;)
La tensione di alimentazione è indifferente dal momento che I/O è un contatto "pulito" perciò privo di tensione.
Se lo installi in zona riparata va benissimo anche la 220 mentre all'interno della centralina del cancello non mi piace ci sia (nonostante la scheda già venga alimentata a 220V).

Quanto alla possibilità che Shelly possa interferire con la scheda ricevente del telecomando non lo escludo, soprattutto se è adiacente.
Lukign0
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 16:57

domenica 16 maggio 2021, 23:02

Quindi cosa mi consigli? Provare a collegarla all'interno usando invece della 220 della scheda alla 24 ? In questo caso come metto il pin? Lo lascio come per la 220 ?volevo fare la prova oggi ma ha iniziato a piovere e ho dovuto richiudere tutto in fretta.
Se fosse lo shelly che fa interferenza come si potrebbe risolvere?
Grazie ancora tanto per la disponibilità
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

lunedì 17 maggio 2021, 9:07

Lukign0 ha scritto:
domenica 16 maggio 2021, 23:02
Lo lascio come per la 220 ?
Le istruzioni riportano che può essere alimentato a 24 Volt DC pertanto io proverei, anche perchè non danneggi nulla se non modifichi la posizione del ponticello.
Io ho usato i 24 Volt DC (su morsetti 220V) con Shelly I3 e funziona bene.
Lukign0
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 16:57

martedì 18 maggio 2021, 16:36

Ti ringrazio ancora tantissimo per le risposte e gli aiuti..Ho provato anche a collegarlo alla 24 del cancello ma niente...la cosa strana è che và a momenti..tenendo infatti premuto il pulsante del telecomando a oltranza, ad un certo punto il cancello si apre\blocca\chiude a seconda del movimento che stà facendo, mentre premendo brevemente il tasto, com'è giusto che sia, non succede nulla, se non nei pressi, massimo 1 paio di metri dal cancello. Comunque mi sono armato di pazienza e ho provato a usare la soluzione che proponevi, cioè di usare un telecomando e di collegare a lui lo shelly e ci sono riuscito. adesso tutto funziona perfettamente, lo shelly è praticamente attaccato al router e soprattutto è all'interno!
Grazie ancora, se non fosse stato per il tuo consiglio, non ci avrei mai nemmeno pensato di mettermi a fare opere di saldatura!!
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 18 maggio 2021, 17:01

Lukign0 ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 16:36
Ti ringrazio ancora tantissimo per le risposte e gli aiuti..Ho provato anche a collegarlo alla 24 del cancello ma niente...la cosa strana è che và a momenti..tenendo infatti premuto il pulsante del telecomando a oltranza, ad un certo punto il cancello si apre\blocca\chiude a seconda del movimento che stà facendo, mentre premendo brevemente il tasto, com'è giusto che sia, non succede nulla, se non nei pressi, massimo 1 paio di metri dal cancello. Comunque mi sono armato di pazienza e ho provato a usare la soluzione che proponevi, cioè di usare un telecomando e di collegare a lui lo shelly e ci sono riuscito. adesso tutto funziona perfettamente, lo shelly è praticamente attaccato al router e soprattutto è all'interno!
Grazie ancora, se non fosse stato per il tuo consiglio, non ci avrei mai nemmeno pensato di mettermi a fare opere di saldatura!!
Ti ringrazio per gli apprezzamenti ma non è che il sistema l'ho inventato io, è un' escamotage che si faceva ancor prima della nacita degli Shelly.... :lol:

Mi fa piacere che tu abbia risolto e soprattutto che tu abbia ripreso in mano il saldatore.... :lol:
Rispondi