Stato contatto SW su Shelly 1v3

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
DarkAngel83
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 11:11

giovedì 20 maggio 2021, 11:24

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo adepto del mondo Shelly ;)

Sto riscontrando un problema con uno shelly 1V3, collegato alle centralina a 24V di un motore di una serranda. Lo shelly funziona benissimo per quanto riguarda i comandi di apertura / STOP / chiusura.
Volevo rilevare lo stato di corretta chiusura della porta, cosa già resa possibile da un microswitch di fine corsa già collegato alla centralina, che chiude il contatto di input verso massa.
Così ho collegato il contatto di input all'ingresso SW dello shelly, e ho verificato che la tensione da 24 V a porta aperta va a 0 a porta chiusa.
Ho configurato l'ingresso dello Shelly come "detached" e attivato la visualizzazione dello stato sull'APP, solo che lo stato visualizzato è sempre di porta chiusa, non sente lo stato di porta aperta.

Qualche idea? Cosa sbaglio?
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

giovedì 20 maggio 2021, 15:37

DarkAngel83 ha scritto:
giovedì 20 maggio 2021, 11:24

Qualche idea? Cosa sbaglio?
Qualche idea ....si usa il suo ADDON, ha la specifica funzione di indicazione di porta aperta o chiusa.

Dove sbagli... ma forse SW non è pulito ma ha promiscuità con l'alimentazione.
SackMan
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2021, 23:01

venerdì 21 maggio 2021, 23:25

Buonasera a tutti,
Mi sono appassionato da poco al mondo shelly e mi sono appena iscritto al forum.
Sono interessato anch'io a poter conoscere lo stato di apertura/chiusura di una basculante (che ho già domotizzato con uno shelly1 alimentato 12v DC e collegato in parallelo al pulsante del telecomando)
Qualche idea ....si usa il suo ADDON, ha la specifica funzione di indicazione di porta aperta o chiusa.
Dove posso trovare una guida su come installare e configurare l'addon con contatto magnetico allo shelly 1?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. ;)
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

sabato 22 maggio 2021, 0:49

SackMan ha scritto:
venerdì 21 maggio 2021, 23:25
Buonasera a tutti,
Mi sono appassionato da poco al mondo shelly e mi sono appena iscritto al forum.
Sono interessato anch'io a poter conoscere lo stato di apertura/chiusura di una basculante (che ho già domotizzato con uno shelly1 alimentato 12v DC e collegato in parallelo al pulsante del telecomando)
Qualche idea ....si usa il suo ADDON, ha la specifica funzione di indicazione di porta aperta o chiusa.
Dove posso trovare una guida su come installare e configurare l'addon con contatto magnetico allo shelly 1?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. ;)
E' un'operazione molto semplice.. agganci l'ADDON sullo Shelly 1 V3. Dall'Addon escono 3 fili, rosso, nero e giallo.

Toccando il giallo con il nero ottieni lo stato on/off dello Shelly Addiritura se vai in configurazione ti dà proprio l'icona della basculante aperta/chiusa.
L'unica avvertenza è di inserire l'ADDON su Shelly non alimentato in quanto potrebbe danneggiarsi.
SackMan
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2021, 23:01

sabato 22 maggio 2021, 14:15

Ah ok! Perfetto! Ottimo!
Forse mi sono perso qualche aggiornamento perché ho fatto il lavoro alla basculante giusto un anno fa e all’epoca non mi pare si potesse usare l’addon con questa funzione ma solo con il sensore di temperatura.
Meglio così! Grazie mille!
Rispondi