Sezionale garage e shelly 1

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
attax89
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 15:59

martedì 29 giugno 2021, 17:43

Buongiorno a tutti,
Scrivo perché ho qualche dubbio con il mio nuovo progetto di automazione, quello cioè di rendere smart la porta sezionale del garage. Premesso che non sono un grande esperto di elettronica come certamente capirete dal tenore delle domande :-)
Ho seguito diversi tutorial su YouTube, ma non credo di aver ancora capito esattamente come va collegato lo shelly.
Attualmente la porta è movimentata da un motore Sommer Aperto 868xl, avviato tramite Telecomando IR.
Ho aperto la centralina e quello che vedo all'interno è una scheda, collegata ad una serie di pin, i quali sono connessi come in foto allegata .
In sostanza arrivano 4 cavi:
- pin 1 e 2: due cavi rossi, da libretto dovrebbero essere l'alimentazione (confermata presenza corrente con un multimetro)
- pin 3: cavo grigio, da libretto è indicato come guida con sezione a C
- pin 4: cavo nero, da libretto è la catena

Le domande sono:
- posso collegarlo direttamente, tramite raccordo, ai due cavi rossi (L e N) per alimentare lo shelly?
- supponendo di collegare lo shelly all'alimentazione della centralina, devo spostare il jumper rispetto alle impostazioni di fabbrica?
- i cavi che vanno in I e O sono quelli grigio e nero?
- in linea generale, è corretto raccordare i cavi per portarli anche allo shelly, oppure è preferibile usare altri pin sulla scheda per controllare il portone? Lo chiedo perché da manuale (vedi allegato) sembrano esserci dei pin dedicati all'aggiunta di un pulsante a muro, e in un certo senso lo shelly potrebbe essere considerato tale, no?

Un dettaglio, non credo cambi il disegno finale, all' ingresso SW collegherò un reed switch per capire se la porta del garage è aperta o chiusa.

Grazie a chi potrà aiutarmi
Allegati
2021-06-29 17_41_21-aperto_868_lx.pdf - Adobe Acrobat Reader DC (32-bit).jpg