Sezionale garage e shelly 1

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
attax89
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 15:59

martedì 29 giugno 2021, 17:43

Buongiorno a tutti,
Scrivo perché ho qualche dubbio con il mio nuovo progetto di automazione, quello cioè di rendere smart la porta sezionale del garage. Premesso che non sono un grande esperto di elettronica come certamente capirete dal tenore delle domande :-)
Ho seguito diversi tutorial su YouTube, ma non credo di aver ancora capito esattamente come va collegato lo shelly.
Attualmente la porta è movimentata da un motore Sommer Aperto 868xl, avviato tramite Telecomando IR.
Ho aperto la centralina e quello che vedo all'interno è una scheda, collegata ad una serie di pin, i quali sono connessi come in foto allegata .
In sostanza arrivano 4 cavi:
- pin 1 e 2: due cavi rossi, da libretto dovrebbero essere l'alimentazione (confermata presenza corrente con un multimetro)
- pin 3: cavo grigio, da libretto è indicato come guida con sezione a C
- pin 4: cavo nero, da libretto è la catena

Le domande sono:
- posso collegarlo direttamente, tramite raccordo, ai due cavi rossi (L e N) per alimentare lo shelly?
- supponendo di collegare lo shelly all'alimentazione della centralina, devo spostare il jumper rispetto alle impostazioni di fabbrica?
- i cavi che vanno in I e O sono quelli grigio e nero?
- in linea generale, è corretto raccordare i cavi per portarli anche allo shelly, oppure è preferibile usare altri pin sulla scheda per controllare il portone? Lo chiedo perché da manuale (vedi allegato) sembrano esserci dei pin dedicati all'aggiunta di un pulsante a muro, e in un certo senso lo shelly potrebbe essere considerato tale, no?

Un dettaglio, non credo cambi il disegno finale, all' ingresso SW collegherò un reed switch per capire se la porta del garage è aperta o chiusa.

Grazie a chi potrà aiutarmi
Allegati
2021-06-29 17_41_21-aperto_868_lx.pdf - Adobe Acrobat Reader DC (32-bit).jpg
2021-06-29 17_41_21-aperto_868_lx.pdf - Adobe Acrobat Reader DC (32-bit).jpg (89.93 KiB) Visto 1853 volte
IMG_20210628_122500.jpg
IMG_20210628_122500.jpg (37.38 KiB) Visto 1853 volte
Ginfrido
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 13 aprile 2021, 13:53
Località: Firenze

mercoledì 30 giugno 2021, 15:48

Ciao, per risponderti dovresti trovare la tensione sui piedini 1 e 2 , 230AC, 24 AC, 12CC o altro, hai una foto di uno schema ? ad intuito i piedini per il comando sono 5 e 6 e puoi collegarli a 0-I dello shelly1. per conferma cerca uno schema della tua automazione.
attax89
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 15:59

mercoledì 30 giugno 2021, 18:39

Ginfrido ha scritto:
mercoledì 30 giugno 2021, 15:48
Ciao, per risponderti dovresti trovare la tensione sui piedini 1 e 2 , 230AC, 24 AC, 12CC o altro, hai una foto di uno schema ? ad intuito i piedini per il comando sono 5 e 6 e puoi collegarli a 0-I dello shelly1. per conferma cerca uno schema della tua automazione.
Grazie Ginfrido per la tua risposta! Sui primi due pin c'è tensione, confermato verificando con multimetro in modalità AC. Posso quindi alimentare lo shelly direttamente da li? Essendo AC non credo di dover spostare il jumper.
Nei prossimi giorni farò un test e aggiornerò il thread.
Rispondi