Pagina 1 di 1

Shelly in impianto citofono

Inviato: mercoledì 17 novembre 2021, 15:14
da Chiara87
Ciao a tutti, chiedo già scusa perchè sono una completamente ignorante in materia che però mi attira molto!

Vivo in campagna e fino a ieri attraverso un vecchio videocitofono vedevo chi suonava e poi aprivo il cancelletto. Ora è tutto fuori uso. 

Volevo sostituirlo con qualche cosa di più moderno. Mi sono comprata uno shelly1 e un videocitofono di quelli connessi che ti chiamano anche sul cellulare.

Il mio problema è come alimentare il tutto: lo Shelly 1 va sia a 12v che a 24-60v DC, il videocitofono necessita di 8-24v CA (10VA,trasformatore 50-60 Hz ???), la serratura del cancelletto 12V 1A (penso DC perchè il vecchio citofono andava a DC).

In casa ho individuato il trasformatore che portava 18vdc al vecchio videocitofono. Penso che andrà sostituito...

Cosa mi suggerite?

Pensavo di sostituire il trasformatore con uno in uscita in corrente alternata (tipo a 24v), utilizzare i cavi che già ci sono per il videocitofono e poi con un convertitore ac-dc alimentare shelly e elettroserratura...

Ha senso o mi si brucia tutto appena do corrente? E la soluzione più efficiente? Quanti Ampare deve avere il trasformatore?

Ancora un grande grazie a chi ha letto fino a qui e scusate l'incompetenza

Chiara

Re: Shelly in impianto citofono

Inviato: mercoledì 17 novembre 2021, 20:39
da Mala
Una domanda, lo shelly 1 cosa ti serve?
Se lo usi solo per aprire il cancello puoi mettere I-O in parallelo al comando dal citofono, così alimenti lo shelly in maniera indipendente dal citofono e apri porta.
Verifica che l’apriporta non funzioni anche in altrenata ci sono alcune bobine che vanno sia in continua che in alternata.