Shelly I3 per comando centralizzato tapparelle

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
renis.ganz@gmail.com
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:39

martedì 30 novembre 2021, 9:37

Buongiorno a tutti, ho il seguente problema.
Premetto che ad oggi non ho nessun accessorio shelly ma ho notato che sono molto versatili e di dimensioni contenute.
Devo integrare un Shelly (immagino in parallelo) al pulsante centralizzato di cui allego lo schema (il pulsante è il 20062). Questo pulsante, se non erro, in pratica porta la linea dell'impianto ai comandi comuni di salita e discesa dei pulsanti delle tapparelle, nel mio caso 8 (codice 20196).
l'idea è quella di utilizzare i contatti puliti dello shelly I3 per rendere smart il pulsante 20062, come da immagine allegata.
Immagine
Elettricamente il sistema dovrebbe funzionare, ho però un po' domande in merito al SW shelly:
1. il pulsante 20062 devo tenerlo premuto un po' (forse 500-600ms) perchè faccia salire o scendere le tapparelle, è possibile questo settaggio sul shelly?
2. è possibile via software definire "Apri tapparelle" su I2 ad esempio, e "chiudi tapparelle" su I1?
3. tutte queste impostazioni me le ritrovo facilmente su Alexa?
4. opzionale: per fermare salita o discesa devo ripremere il tasto, potrei usare lo switch I3 sullo shelly e definirlo "ferma tapparelle", che ne dite?

grazie a tutti per l'attenzione.
Renis
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 1 dicembre 2021, 20:42

Ma forse stai facendo un po’ di confusione, shelly I3 non è un attuatore ma riceve i comandi da dei pulsanti con cui puoi azionare delle scene.
Quello che vuoi fare tu lo puoi fare con uno shelly 2.5
renis.ganz@gmail.com
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:39

giovedì 2 dicembre 2021, 8:45

Ops, ti ringrazio, ho preso proprio un abbaglio.
Quindi rifacendo lo schema dovrebbe funzionare così, me lo puoi confermare cortesemente?

Immagine

In pratica, esco dal pulsante centralizzato e vado nel 2.5 pin SW1 e SW2, mentre il cavi che prima prendevo dal pulsante centralizzato ora li prendo da 01 e 02.

restano valide 2 domande relative al sw:
1. il pulsante 20062 devo tenerlo premuto un po' (forse 500-600ms) perchè faccia salire o scendere le tapparelle, è possibile questo settaggio sul shelly?
2. tutte queste impostazioni me le ritrovo facilmente su Alexa?

grazie ancora
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 2 dicembre 2021, 20:37

Per come lo imposti puoi anche mettere anche in parallelo le uscite dello shelly 2.5 con il pulsante.
Ale a non la conosco, per le impostazioni sullo shelly le puoi fare.
Il problema è che non saprai se le tapparelle sono aperte o chiuse.
Rispondi