Pagina 1 di 1

Shelly 1L senza neutro con deviati e alternati

Inviato: domenica 19 dicembre 2021, 15:33
da leonardo979
Ciao a tutti,
vorrei una conferma che gli shelly 1L senza neutro, usati effettivamente senza neutro, possano essere utilizzati in situazioni con:
- 2 deviatori
- 2 deviatori più 1 invertitore

Perchè pur avendo seguito le indicazioni "standard", ho comportamenti strani di controll,o del tipo che sembra il primo deviatore guidi tutto e "spegna" lo shelly, mentre nel caso con l'invertitore, esso venga praticamente ignorato. Inoltre le accensioni da interruttori fisici non vengono rilevate sull'app...salvo quella che come detto, lo manda offline.

Se è il caso disegno lo schema preciso e provo a mappare tutti i comportamenti per le combinazioni acceso/spento.
Comunque: linea in L; ritorno dalla lampada in O; 1 del deviatore in SW1; L del deviatore in Sx;

Sottolineo che per tutti i casi ho problemi di lampeggiamenti dovuti a led a basso consumo, per i quali ho acquistato i bypass; non so se possa dipendere (anche?) da questo.
Ora ho smontato tutto appena arrivano i bypass riproverò.

Grazie in anticipo per ogni consiglio
L.

Re: Shelly 1L senza neutro con deviati e alternati

Inviato: domenica 19 dicembre 2021, 17:25
da Mala
Ma dove hai installato lo shelly 1L?
Tu devi installarlo nell’ultimo deviatore quello con il cavo che va al lampadario, solo che normalmente in quel deviatore ti manca la fase non interrotta perché quella la trovi nel primo deviatore.

Se alimenti lo shelly 1L con lo stesso cavo che ese dall’ultimo deviatore è ovvio che ti si spenga lo shelly quando comandi I diversi deviatori/invertitori.

Re: Shelly 1L senza neutro con deviati e alternati

Inviato: domenica 19 dicembre 2021, 23:47
da leonardo979
Grazie, ragionandoci mi torna perfettamente.

A questo punto per i casi "semplici" aspetto i bypass e dovrei risolvere.

Per i casi con deviatore quindi dovrei trovare il modo di far arrivare la fase diretta all'ultimo frutto, che però a questo punto mi chiedo: mi serve comunque, pure se trovassi il modo di farci arrivare il neutro?

Re: Shelly 1L senza neutro con deviati e alternati

Inviato: lunedì 20 dicembre 2021, 8:29
da Mala
Io personalmente cambierei i deviatori con dei pulsanti, un cavo deviato lo farei diventare fase e l’altro il comandato dei pulsanti.
No con il neutro non può funzionare.

Re: Shelly 1L senza neutro con deviati e alternati

Inviato: lunedì 20 dicembre 2021, 10:31
da maxpa
Le mie 503 sono quasi tutte piene perchè in molte ho tre interruttori o deviatori o inveritori. Mettere nel mio caso dei pulsanti non risolverebbe nulla.
Se hai spazio metti tutto nelle scatole di derivazione. Se invece hai le 503 libere secondo me fai prima a tirare una fase, che ti costa anche meno.