1 Interruttore due shelly

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
Berta
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 11:36

sabato 25 dicembre 2021, 14:58

Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile collegare un interruttore a due ingressi di due shelly 1, in modo da utilizzare il singolo interruttore per spengere e accendere entrambe le luci simultaneamente. Inoltre vorrei sapere se fosse possibile tramite applicazione accendere singolarmente ogni lampada.
Grazie
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 25 dicembre 2021, 16:05

Teoricamente lo puoi fare, solo che se dalla app accendi una sola delle due luci dopo quando premi sull’interruttore quella spenta si accende è quella accesa si spegne.
Quello che ti consiglio è di usare uno shelly 2.5 e lo configuri come se fosse un relè a doppio contatto.
Berta
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 11:36

sabato 25 dicembre 2021, 19:17

Si hai ragione ma ho due interruttori in parti diverse della casa e ho solo la possibilità di mettere due fili nella forassite che mi fa questa tratta.
Ho necessità per forza di mettere due shelly 1.
A questo punto mi chiedo se fosse possibile che quando spengo l'interruttore e gli shelly sono in due stati differenti quello che è acceso e si sta spengendo invii un segnale tramite wifi all'altro per digli di non cambiare stato.
Stessa cosa quando voglio accendere l'interruttore e sono in stati diversi vorrei che quello spento che si sta accendendo invii un segnale a quello che è già acceso per farlo rimanere acceso.
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 25 dicembre 2021, 20:03

Mi spieghi perché se hai 2 interruttori non metti uno per ogni shelly?
Berta
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 11:36

sabato 25 dicembre 2021, 20:34

Ho un solo interruttore che fa una tratta lunga.
La forassite che mi porta all interruttore è minuscola e non mi entrano altri fili.
Non sono ubriaco ma ho la necessità di sapere se è possibile di fare così 😂😓
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 25 dicembre 2021, 21:01

Quello che vuoi fare è non puoi farlo perché gli shelly non hanno un processore.
Se il problema sono i fili dove hai l’interruttore ti consiglio di prendere uno shelly i3 e lo metti dove hai l’interruttore (2 fili: neutro e fase) e magari ci metti 2 pulsanti.
Gli shelly 1 li metti vicino alle lampadine e poi comandi con gli URL i due shelly tramite lo shelly I3.
Se hai posto per un solo pulsante puoi usare i short press e long press.
Berta
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 dicembre 2021, 11:36

domenica 26 dicembre 2021, 0:42

Grazie mille della risposta farò così molto probabilmente. Visto che siamo in periodo auguri e buone feste. Grazie.
Rispondi