Luci lampeggiano se pulsante edge

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
arinab
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2021, 15:16

venerdì 31 dicembre 2021, 16:28

Buongiorno,
Premetto che questo è il mio primo impianto quindi potrei aver commesso errori.

Uno Shelly 1 mi controlla l'accensione di due lampade nel cortile (2 lampade eco fluorescenti da 20W ciascuna). Lo shelly è alimentato a 220V e un interruttore (non un pulsante) sul cancello di ingresso è collegato all' SW (l'interruttore interrompe la fase).

Tutto funziona, solo che se imposto button type=" Edge switch" capita SEMPRE che le luci cominciano a lampeggiare selvaggiamente se sono state accese da interruttore e poi le spengo da app.
Quando questo accade si sente che il relè si attiva e disattiva in continuazione(click,click,click.....)
Se uso sempre solo l'app o solo l'interruttore è tutto ok, se spengo da interruttore e poi accendo da app, tutto ok.

Con button="toggle switch" il problema non accade mai. Ovviamente, in questo caso, l'interruttore a volte va premuto 2 volte quando si spegne/accende la luce via app per cui sarebbe meglio impostarlo in edge.

Da cosa può dipendere? Il problema accade sempre, quindi è facilmente riproducibile.

Forse la fase che entra in SW non è pulita e provoca una commutazione continua? Accade solo quando interruttore=on (quindi fase dovrebbe essere presente su SW) e spengo da app
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 31 dicembre 2021, 17:55

Hai per caso la luce di cortesia sull’interruttore?
arinab
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2021, 15:16

venerdì 31 dicembre 2021, 18:16

No, nessuna luce.
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 31 dicembre 2021, 19:14

Hai provato a riavviare il dispositivo?
Altrimenti prova a smontarlo e fare delle prove a banco, magari è difettoso.
arinab
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2021, 15:16

venerdì 31 dicembre 2021, 19:30

Sì, l'ho già riavviato... ok proverò a smontarlo!

Nel frattempo Mi sono accorto di un'altro problema che si presenta se button è impostato come "toggle": se l'interruttore è fisicamente su ON(quindi luci accese) e poi spengo le luci da app, le luci si spengono per 2-3 secondi e poi si riaccendono da sole

I timer sono disattivati
È un comportamento normale ?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 31 dicembre 2021, 19:45

Non è un comportamento normale, secondo me devi verificarlo, magari ha dei problemi questo shelly.
GarZone
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2021, 20:58

venerdì 31 dicembre 2021, 21:12

Ciao ho un problema simile, ho provato lo shelly 1 su due punti luce diversi, comanda da un solo interruttore, sono dei led da 4.5w paragonati a 50w.(su un punto luce una lampadina, sull'altro 4)
Se spengo la luce rimane fioca e se accendo lampeggia. Ho la luce di cortesia ma staccandola non cambia nulla . Sto impazzendo! Mentre in sala l'ho installato senza problemi con le stesse lampadine ma sono 5 luci.

grazie
ovviamente ho collegato fase in L e I , neutro su N, fase nell'interruttore e sw uscita interruttoore, O lampadina.
arinab
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2021, 15:16

domenica 2 gennaio 2022, 18:44

Mala ha scritto:
venerdì 31 dicembre 2021, 19:14
Hai provato a riavviare il dispositivo?
Altrimenti prova a smontarlo e fare delle prove a banco, magari è difettoso.
L'ho smontato e ricollegato sul banco, con una lampada led da 11W come carico, e in questo modo funziona tutto bene. Al momento non ho una lampadina Eco fluorescente per simulare l'impianto reale.

A questo punto resta da capire cosa può disturbare così tanto il dispositivo quando è nell' impianto.
Disturbi nella tensione o sono le lampade fluorescenti?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 3 gennaio 2022, 8:04

A questo punto io direi che è qualche cosa nell’impianto, magari un collegamento allentato su un interruttore.
arinab
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2021, 15:16

martedì 4 gennaio 2022, 16:43

Alla fine ho risolto... lo Shelly non c'entrava per niente, sostituendolo con un relè il problema era lo stesso.

In sostanza i cablaggi creavano uno strano loop per cui, alla chiusura del contatto pulito, si creava una retroazione sul pin SW che produceva un ciclo infinito di accensioni e spegnimenti.

Per fortuna con i cavi disponibili nella scatola ho potuto isolare il circuito del contatto pulito da quello dell'interruttore. I vecchi cavi dall'interruttore li ho messi su I e O dopo di che con l'interruttore fisico ho interrotto un neutro qualsiasi su SW e ora tutto va bene.
Rispondi