Shelly 1 - uscita di comando + ingresso come stato

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
FrancescoR
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 22:15

martedì 18 gennaio 2022, 22:48

Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi la mia applicazione per vostre considerazioni e suggerimenti in merito.

L'applicazione in questione richiede di poter comandare un ingresso da DOWN a UP con una tensione a 12VDC e comunicare il suo stato a 12VDC.
Trattasi di una centralina di allarme la quale cambia il suo stato, di armata / disarmata, ogni volta che l'ingresso passa da DOWN a UP, quando è armata restituisce una tensione di 12VDC tra l'uscita e un GND presente sulla sua scheda.

Per quanto riguarda lo Shelly 1 ho spostato il ponticello per poter usare una tensione di alimentazione da 12VDC e ho impostato come tipo di pulsante la modalità "Detached Switch", così che l'ingresso SW non avesse niente a che vedere con l'uscita O
Quando attivo l'ingresso SW vedo la riga verticale nel simbolo di accensione dell'uscita che diventa color azzurro.

Per completezza aggiungo che sull'app è diversa la visualizzazione, per poter visualizzare lo stato dell'ingresso è necessario spuntare la scritta Aggiungi l'identificatore dello stato di input al pulsante di accensione che si trova nel menu Impostazioni Applicazione - Visualizzazione Dello Stato Do Input; così facendo compare una riga orizzontale, sotto al simbolo di accensione dell'uscita, di colore rosso quando non arriva il segnale da 12VDC e di colore verde quando arriva il segnale 12VDC

A questo punto per poter utilizzare solo sul suo fronte di salita, da DOWN a UP, è necessario che quando ho eseguito il comando possa tramite l'ingresso capire che la centralina ha cambiato stato e così resettare l'uscita.
Non ho trovato modo di poter comandare l'uscita per un certo tempo ( esempio 500 ms)
Così ho sfruttato il richiamo di comandi URL dalle azioni I/O, usando BUTTON SWITCHED ON e OFF al quale ho associato il percorso http://localhost/relay/0?turn=off che resetta l'uscita del dispositivo locale (sostituendo localhost con l'IP di un altro dispositivo sulla rete si possono comandare altri device).
Così facendo quando comando di armare la centralina con l'uscita dello Shelly 1, lo stesso riceve il segnale di centralina armata e mi resetta l'uscita (una sorta di handshake)
Successivamente con lo stato di centralina armata, comandando l'uscita dello Shelly 1 la centralina ritornerà disarmata, togliendo l'ingresso SW allo Shelly 1 che resetterà anche in questo caso l'uscita dello Shelly 1

La soluzione da me trovata è sicuramente al limite delle possibilità di questo device, che comunque mi ha stupito.

Quello che ora mi manca e lo reputo necessario è di poter vedere lo stato dell'ingresso dall'esterno, nel mio caso vorrei che con un dispositivo come Alexa possa vedere questo ingresso.
Al momento non sono riuscito, non so se si possa fare, ma soprattutto non so se le mie conoscenze attuali possano portarmi a una soluzione da me applicabile.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione e di trovare qualche consiglio su come avanzare nei lavori.

Grazie in anticipo
Rispondi