Shelly 1L accoppiato interrutore bipolare

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
LB75
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 20:56

martedì 25 gennaio 2022, 10:53

Ciao a tutti
ho questa domanda
ho uno Shelly 1L che mi avanza e lo vorrei accoppiare ad una lampada che viene comandata da un interrutore bipolare quindi nella scatola mi ritrovo sia cavi della fase che del neutro. Mi potete aiutare su come fare il collegamento con lo Shelly 1L che del neutro non avrebbe bisogno e mantenere funzionante l'interrutore bipolare?
Lo schema nel foglietto non mi è molto chiaro e non vorrei "bruciare" lo Shelly
Grazie per l'aiuto
Ciao
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

martedì 25 gennaio 2022, 11:38

Mi sembra abbastanza chiaro.
Allegati
Shelly 1L.jpg
Shelly 1L.jpg (41.25 KiB) Visto 2051 volte
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

martedì 25 gennaio 2022, 11:42

Sposti la fase che dall'interruttore va alla lampadina su O, sposti la fase cha arriva all'interrurrore su L e l'interruttore lavora su Sx e SW1.
LB75
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 20:56

martedì 25 gennaio 2022, 12:00

Ciao Maxpa
nel folgietto contenuto nella scatola ci sono 2 schemi

Uno è indicato come " Cablaggio senza neutro" ed è quello che hai postato tu

L'altro come "Cablaggio con neutro"

Vedi foto qui sotto

Quale dei due è da usare???
Grazie x aiuto
Ciao
L
Allegati
shelly 1L.png
shelly 1L.png (7 KiB) Visto 2045 volte
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

martedì 25 gennaio 2022, 13:35

Scusa, ma nel post precedente ho scritto un'inesattezza. Ho ragionato sul classico collegamento con l'interruzione della fase verso la lampadina, perchè a casa mia tutte le lampade lavorano con l'interruzione della fase e neutro diretto.

Fatta questa precisazione e considerato che comunque dovrai scollegare completamente l'interruttore per collegarlo tra Sx e SW, collega uno dei due fili della lampada su O e l'altro al neutro. Devi trovare poi la fase da collegare direttamente a L dello Shelly. Nel tuo caso non so se hai la fase diretta alla lampada o collegata all'interruttore.
LB75
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 20:56

martedì 25 gennaio 2022, 15:22

Ciao Maxpa
in pratica nella scatola entrano la fase e il neutro dal contatore (per intenderci) ed escono la fase e il neutro che vanno alla lampada, chiaramente in mezzo c'è l'interruttore bipolare.
Quindi seguo tue istruzioni
Collego fase e neutro che vanno alla lampada su contatti O e N dello Shelly
Trovo la fase che viene dal contatore e la collego a L
Poi l'interruttore bipolare lo collego tra Sx e SW
Stop
Grazie
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

martedì 25 gennaio 2022, 15:56

Rispetto a quello che hai scritto "Collego fase e neutro che vanno alla lampada su contatti O e N dello Shelly", O a un capo della lampada, l'altro capo della lampada direttamente al neutro e fase direttamente allo Shelly su L.
LB75
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 20:56

martedì 25 gennaio 2022, 16:10

Scusa maxpa
mi è venuto un dubbio
L'interruttore bipolare come lo collego allo shelly??

Nel senso che sull'interruttore bipolare ho ingresso e uscita di fase e ingresso ed uscita neutro

Quindi io pensavo di unire SX con ingresso fase dell'interruttore e SW1 con uscita fase dell'interruttore

Ingresso ed uscita del neutro dell'interruttore con chi li collego?

Ma poi con il neutro che entra nella scatola che ci faccio? Dei 4 cavi (2 che entrano e 2 che escono) è l'unico che non ho usato

Scusa x ignoranza e grazie per aiuto
Ciao
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

martedì 25 gennaio 2022, 17:12

Dimmi se ti è chiaro lo schema. Per comodità ho colorato la fase che riparte dal bipolare e va alla lampada di rosso.
In pratica la fase che arriva al bipolare va allo Shelly su L, la fase che riparte e che ho colorato di rosso va su O, il neutro che scolleghi sin in ingresso che in uscita dal bipolare lo devi unire.
Per il bipolare usa come hai scritto una delle due parti, L o N non importa.
Allegati
Shelly.jpg
Shelly.jpg (60.82 KiB) Visto 2019 volte
LB75
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 20:56

martedì 25 gennaio 2022, 17:54

Ok ho capito
In pratica usi il bipolare come un normale interruttore monopolare e la linea del neutro la fai bypassare collegando i cavi entrata/uscita all'interruttore tra di loro
Ok grazie
Ciao
Rispondi