Shelly 2PM + Shelly plus addon + anemometro

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
danurr
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 15:51

lunedì 27 novembre 2023, 15:13

Ciao,
Io non ho una centralina, ho semplicemente un motore collegato allo Shelly 2PM.
Per quanto riguarda la formula, non devi inserirla da nessuna parte, ti serve solo per convertire i valori che ti restituisce lo Shelly in velocità del vento e decidere quali limiti impostare.
grey87
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 16:02

giovedì 2 maggio 2024, 14:01

danurr ha scritto:
martedì 8 agosto 2023, 9:49
Ciao,
finalmente sono riuscito a fare delle prove e mi pare di aver trovato una soluzione.
Ho acquistato questo sensore vento su aliexpress (con opzione 0-10V): https://it.aliexpress.com/item/32967680 ... Redirect=y
L'ho collegato direttamente all'addon all'entrata analogica:

collegamento anemometro.jpg

Da app posso configurare il sensore in due modi:
1. Come sensore analogico - in questa opzione i dati che leggo sono in formato percentuale (non molto significativo a meno che non si facciano delle prove con un anemometro esterno e si trovi il rapporto tra percentuale visualizzata e velocità vento misurata manualmente)
2. Come Voltmetro - in questo caso leggo dei valori espressi in Volt e posso trasformarli in m/s con una formula indicata nel manuale dell'anemometro.
IMG_7560.jpeg
Ciao Danurr,
Volevo chiederti se hai collegato un anemometro 0-10v oppure se va meglio un 0-5v?
Funziona l'ADDON+SHELLY 2 come da schema, perché dovrei fare la stessa cosa!?
Ciao
danurr
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 15:51

mercoledì 15 maggio 2024, 15:47

Non saprei cosa va meglio, io ho collegato uno 0-10.
Per quanto riguarda lo schema puoi vedere l’immagine che ho allegato in questo thread.
morenog
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 17:57

mercoledì 5 giugno 2024, 7:48

mauroron ha scritto:
mercoledì 5 luglio 2023, 16:02
Io ho installato un anemometro SEAV con queste specifiche:
Anemometro contatto: 200 mA 100 Vdc
Anemometro sensibilità (impulso): 1 volta x giro
Lunghezza cavi di collegamento: (AWG 12-26) 4 mt. Max.
Grado di protezione: IP54

l'ho collegato all'addon come da istruzioni di shelly: https://kb.shelly.cloud/knowledge-base/ ... oresistor-

ma purtroppo l'anemometro non restituisce valori affidabili, salta da 0% a 100% anche muovendo pochissimo le palette, si stabilizza solo quando le palette girano molto forte. Questo impedisce di settare una Azione di shelly (che permette solo MAGGIORE DI o MINORE DI)

Sto forse sbagliando qualcosa?
Ciao,
ho preso il tuo stesso anemometro collegato con Shelly Addon fatte diverse prove ma purtroppo ho il tuo stesso problema raramente vedo una percentuale intermedia quindi non riesco a capire la reale velocità del vento e quindi non si riesce a creare una scena.
Sto cercando una stazione meteo che funzioni con Alexa e quindi che possa comandare le tende. Se qualcuno ha una stazione meteo che possa inviare notifiche su Shelly o Alexa può farmelo sapere? Grazie
Rispondi