Buongiorno,
Ho comprato 9 Shelly 2.5 per automatizzare le tapparelle. Collego il primo, litigo con la App, ma poi trovo la procedura, ne monto altri 2....funzionano 3 tapparelle senza problemi.
Il giono dopo monto il 4, con lo stesso metodo ma come Neutro, ne uso uno che trovo ad una presa. Riattacco il magnetotermico e si stacca quello della presa e degli avvolgibili (ho un impianto sezionato per diversi ambienti). Col cercafase su N dello Shelly, trovo corrente. Pensavo fosse un difetto..... riapro la scatola di quelli montati, non trovo corrente se N di Shelly è collegato al Neutro; se stacco il filo del neutro, su N di Shelly c'è corrente, quindi anche quelli montati funzionano cosi......ma perchè?
La deduzione è che:
- nei casi in cui funziona, ho FORSE (perchè non sono certo ma per come ho torvato i fili, è l'unica deduzione) usato il Neutro che va direttamente al motore;
- nei casi in cui il magnetotermico si stacca, il Neutro è di qualcos'altro....non quello diretto al motore
Il tutto non lo capisco......è possibile che se non uso il Neutro diretto al motore, mi si stacca il magnetotermico?
Grazie per la collaborazione
Shelly 2.5 - stacca differenziale fase nel Neutro
Dunque se vai con il cerca fase sul polo del neutro di un utilizzatore attaccato sulla fase e staccato sul neutro è normale trovare la tensione di fase.
Se prendi il neutro di un circuito e la fase di un altro potrebbero scattare i differenziali, difficilmente i magnetotermici.
Comunque fare gli incroci tra circuiti diversi non è consentito e quindi non farlo.
Se prendi il neutro di un circuito e la fase di un altro potrebbero scattare i differenziali, difficilmente i magnetotermici.
Comunque fare gli incroci tra circuiti diversi non è consentito e quindi non farlo.