Problema collegamento, richiesta aiuto

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
Acidstream
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 20:19

martedì 20 ottobre 2020, 20:24

Ciao a tutti,
ho provato a collegare due punti luce di una presa allo shelly 2.5 senza successo: sicuramente sono io negato e ho bisogno di aiuto.

Mi serve una spiegazione a prova di bambino :mrgreen:

Questa è la mia presa (in allegato) e:
- mi interessa pilotare con lo shelly la luce 1 e 2 (non la tre), sono luci gestibili solo da questi due interruttori
- il filo nero è la fase, gli altri non ho ben capito cosa sono
- ho capito solo (e potrei pure sbagliare) che la fase dello scelly (L) va collegata in serie con il filo nero

Gli altri collegamenti non li ho capiti :( sulla base della foto sapete aiutarmi per capire come "modificare" o collegare i cavi?
Allegati
presa.jpg
presa.jpg (1.79 MiB) Visto 2253 volte
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 20 ottobre 2020, 21:43

Perdonami, ma se non riesci a capire come funziona un interruttore e come vanno gestiti i fili che escono dallo stesso ti consiglio di chiamare un elettricista. Tu puoi fare danni e farti male.
Acidstream
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 20:19

martedì 20 ottobre 2020, 22:03

Un minimo di dimestichezza c’è l’ho ma fase a parte che passa tra i vari interruttori non capisco i cavi che vanno nel corrugato cosa sono
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 21 ottobre 2020, 7:14

Credimi, se non sai cosa sono quei cavi, non hai la minima base di elettrotecnica.
Lascia stare, non è per offenderti ma per il tuo bene e per il bene del tuo impianto.
davide.zucchelli
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 10:41

giovedì 22 ottobre 2020, 11:11

per collegare i puntiluce allo shelly 2.5 ti occorrono i cavi di Fase (grigio) il Neutro (blu) e i due cavi di ritorno dai punti luce (marroni)
nella tua foto però non è chiaro se i marroni sono i ritorni o i neutri, forse nel tuo caso sono i neri che tornano dai punti luce, dovresti verificare
Acidstream
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2020, 20:19

lunedì 26 ottobre 2020, 7:13

davide.zucchelli ha scritto:
giovedì 22 ottobre 2020, 11:11
per collegare i puntiluce allo shelly 2.5 ti occorrono i cavi di Fase (grigio) il Neutro (blu) e i due cavi di ritorno dai punti luce (marroni)
nella tua foto però non è chiaro se i marroni sono i ritorni o i neutri, forse nel tuo caso sono i neri che tornano dai punti luce, dovresti verificare
grazie mille, tutto chiarissimo... bastava qualcuno che avesse voglia di rispondermi infatti ho risolto subito :)
Rispondi