Buongiorno a tutti,
premetto che ho fatto diverse ricerche, ma non ho trovato nulla in merito. Ho fatto un po' di tentativi e forse ho individuato il problema. Quindi magari ve lo espongo per capire se anche voi lo avete riscontrato, eventualmente risolto oppure se invece sono l'unico!
Ho deciso di comprare 7 dispositivi per motorizzare le tapparelle di casa. Al momento ne ho ho montati solo 6. Parliamo di Shelly 2.5.
Fin dall'inizio ho sempre avuto dei dubbi sul reale consumo misurato da tutti e 6 i dispositivi.
Le tapparelle hanno motori da 200W impiegano poco più di 30secondi a salire o scendere: 205W x 33secondi = 1,8Wh
Il grafico 24h dell'app segna solo 1Wh! Cioè circa la metà... Ma non ci ho fatto subito caso.
Mi sono accorto che qualcosa non funzionava correttamente nel momento in cui ho programmato le aperture e le chiusure automatiche e le chiusure non venivano mai contabilizzate nel grafico.
La prima prova più stupida che mi è venuta in mente è effettuare due cicli di apertura e chiusura totale. Che con dati reali impiega 1,8Wh x 4 = 7,2Wh. Ma che con i dati del grafico dell'app dovevano essere 1Wh x4 = 4Wh.
Incredibilmente l'app contabilizzava solo 3Wh....
Numeri a caso!
Questo primo problema l'ho "risolto" scaricando i CSV dal sito contenente i dati. Quindi mi sono accorto che l'arrotondamento è fatto alle unità. Quindi 1,8 Wh per shelly diventa 1Wh. Quindi i sali e scendi erano contabilizzati nel CSV come 3,6Wh, ma arrotondati nel grafico diventavano 3Wh. Vabbè situazione fuorviante, ma probabilmente nel totale di fine mese questi arrotondamenti vengono riassorbiti.
Rimane il secondo problema. Cioè i consumi non vengono tutti contabilizzati. Infatti 3,6Wh nel test di doppio sali e scendi è esattamente la metà di quello che mi aspettavo di misurare. Quindi ho ipotizzato che evidentemente lo shelly misurava solo ed esclusivamente le salite, ma non le discese!
Quindi effettuando diversi test, mi sono accorto che lo shelly 2.5 in modalità "Roller Shutter" visualizza il consumo di uno solo dei due carichi (immagino SW1) e non del secondo (SW2). Infatti cambiando il modo d'utilizzo in "relé" e separando i due carichi come se fossero due tasti con un grafico consumi ciascuno (uno per SW1 e uno per SW2) mi sono ritrovato nel secondo grafico i consumi delle discese e, CSV alla mano, sommando i due carichi sono arrivato ad ottenere 7,2Wh che mi aspettavo.
Quindi nella sostanza lo shelly in modalità tapparella non effettua la somma dei consumi di entrambi i carichi, ma mostra i consumi solo ed esclusivamente di uno dei due. Nel mio caso totalizza solo la metà dei consumi!
Fatemi sapere se qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema!
Shelly 2.5 - misurazione consumi non corretta - Roller Shutter
Ciao, personalmente non ho fatto caso al consumo energetico delle tapparelle. Per una appartamento che quando non sono in casa mi consuma più di 2000Wh e quando sono in casa arriviamo quasi a 10000Wh una chiusura di una tapparella al giorno non misurata è altamente al di sotto di un errore di misura.
Ciò non toglie che potrebbe esserci un difetto nel firmware degli shellyMala ha scritto: ↑lunedì 4 gennaio 2021, 18:11Ciao, personalmente non ho fatto caso al consumo energetico delle tapparelle. Per una appartamento che quando non sono in casa mi consuma più di 2000Wh e quando sono in casa arriviamo quasi a 10000Wh una chiusura di una tapparella al giorno non misurata è altamente al di sotto di un errore di misura.