Collegamenti e componente misteriosi.

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
giocom60
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 12:34

giovedì 25 febbraio 2021, 12:48

Salve a tutti.

In casa ho tutte le tapparelle elettriche e ho acquistato uno Shelly 2.5 per provare ad automatizzare una tapparella per fare un test e poi eventualmente acquistare gli altri.

Ho aperto il cassonetto e mi sono trovato davanti un groviglio incomprensibile di fili... tutte le tapparelle nel cassonetto hanno questo aggeggio come da foto che però non ha nessuna sigla e perciò non capisco a cosa serva.

Prima di fare un corto generale e bruciare qualcosa, sapete a cosa serve questo aggeggio che è attaccato ai fili del motore e da cui poi partono altri fili verso altre linee di altre finestre?
Allegati
a.jpg
a.jpg (423.32 KiB) Visto 2885 volte
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 25 febbraio 2021, 12:51

Secondo me sono dei relè che servono per avere il comando centralizzato, tipo all’uscita, per chiudere o aprire le tapparelle tutte insieme.
giocom60
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 12:34

giovedì 25 febbraio 2021, 17:50

Credo tu abbia assolutamente ragione perchè in effetti dalla porta d'ingresso posso aprire/chiudere tutte le tapparelle...

Però mi sono incasinato del tutto perchè non mi trovo con gli schemi d'esempio (praticamente tutti uguali) che si trovano in internet visto che c'è di mezzo quell'affare, e non capisco come collegare lo Shelly 2.5 a quel relè che è dentro al cassone.

Il problema è che tutte le tapparelle hanno quel relè totalmente anonimo e senza nessuna sigla. Ho cercato e guardato pure vari relè con Google immagini ma nessuno gli assomiglia, forse perchè vecchio di almeno 5/10 anni.

Nemmeno YouTube mi è stato di aiuto, tutti gli esempi di montaggio del Shelly non fanno MAI riferimento al montaggio in presenza di relè di questo tipo.

Che faccio? Butto via lo Shelly?
giocom60
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 12:34

giovedì 25 febbraio 2021, 17:59

Allego 2 foto panoramiche. In una si vede in basso un secondo relè che è quello che va all'altra tapparella di destra e fuori campo.
Dal motore partono i fili e finiscono dentro al relè, ma è un mistero dove e come collegare lo Shelly 2.5
Allegati
2.jpg
2.jpg (773.84 KiB) Visto 2878 volte
1.jpg
1.jpg (587.43 KiB) Visto 2878 volte
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 25 febbraio 2021, 20:38

Trova i fili che vanno dal relè al motore della tapparella, dovrebbero essere 2, li scolleghi e li metti su O1 e O2.
Poi colleghi SW1 e SW2 con il relè dove erano collegati i fili che andavano al motore.
Alimenti con fase e neutro lo Shelly e dovrebbe funzionare.
Poi devi configurare lo Shelly ovviamente.
giocom60
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 12:34

sabato 27 febbraio 2021, 7:30

Carissimo GRAZIE !!!

Un monumento alla tua chiarezza e competenza... ho seguito le tue indicazioni e sono riuscito praticamente subito a far funzionare tutto.

Mi ero perso un po' con la calibrazione della corsa, ma poi ho capito che si fermava la tapparella perchè andava in protezione termica. Ho lasciato che si raffreddasse per bene e dopo la calibrazione è riuscita al primo colpo.

Ho solo notato che c'è una differenza da la configurazione via APP e via interfaccia WEB. Mi pare che quella via WEB sia più completa e tenga i parametri settati in modo certo, via APP mi pare tutto un pochino più "precario" o che manchino dei settaggi che via WEB invece ci sono. APP aggiornata e firmware pure. Tra l'altro via WEB propone anche un firmware BETA che via APP invece non si vede.

Quando sono sceso in strada ho provato via 4G+ a comandare la tapparella e funziona, non ho capito come il Cloud faccia ad entrare nel mio Router da fuori ma va bene così, sperando che oltre al Cloud Shelly non entri anche mezzo mondo non invitato:)

A questo proposito una domanda fnale sull'accesso via Wifi o via Router da parte di qualcuno da fuori: Chiaramente se attivo il Wifi da telefono vedo lo Shelly con il suo nome di rete, sicuramente lo vedono anche dagli appartamenti vicini se interrogano il WiFi. Io l'ho sincronizzato/autorizzato sulla mia rete di casa, ma la domanda è: Qualcuno dall'esterno potrebbe in qualche modo accedere a uno o più Shelly e magari sballare tutto o dare comandi?Ooppure sono sicuri da intrusioni esterne? Domanda da ignorante totale in materia...

GRAZIE ancora per i suggerimenti andati a buon fine :)
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 27 febbraio 2021, 12:17

Per quello che ho capito io per entrare nel tuo shelly devono essere collegati alla stessa WI-FI.
Quindi se ti bucano la wi-fi possono modificare i parametri.

Dal cloud Shelly ovviamente se ti entrano possono fare qualsiasi cosa, gli hai dato autorizzazione a comandarlo, ma se vuoi vedere e comandare da fuori casa devi ammettere questi rischi.

Dimmi se ho capito male le domande.
giocom60
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 12:34

sabato 27 febbraio 2021, 13:08

Hai capito benissimo grazie!

Quindi per quanto riguarda la mia WiFi sto tranquillo perchè ho una PW che manco FBI troverebbe.

Per quanto riguarda il Cloud suppongo che sia gestito dall'azienda stessa in modo professionale e sicuro. Penso perciò che chi non ha le credenziali Cloud difficile che possa bucarlo per fare magagne, tipo disabilitare allarmi telecamere o aprire porte e tapparelle, se non è un vero hacker almeno. In teoria potrebbe farlo il gestore del Cloud, un tecnico dell'azienda, ma se succede che il Cloud viene usato in modo abusivo addio credibilità dell'azienda. Penso che loro per primi ci tengano e lo gestiscano al meglio.

Ne approfitto per una domanda:

Visto che funziona bene ora ordino altri 5 per le altre tapparelle. Però ho anche una tenda elettrica in terrazzo con un pulsante su/giù di quelli che si bloccano in posizione, che non devi star con il dito fino alla fine insomma. Quando la tenda arriva a fine corsa si ferma da sola anche se il pulsante resta comunque bloccato nella sua posizione. Ho visto che posso lasciarlo bloccato anche ore senza per forza dover premere quello opposto per disincagliarlo dal blocco.

Posso usare uno Shelly 2.5 come se fosse una tapparella? Se si sarebbe comodo perchè invece che il tutto aperto/chiuso potrei utilizzare le percentuali di apertura/chiusura come con le tapparelle e sarebbe comodissimo.
Mala
Messaggi: 2423
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 27 febbraio 2021, 13:33

Bisogna controllare come viene gestito il motore della tenda, magari ha una centralina e il pulsante da dei comandi puliti non a 230Vac.

Controlla prima il cablaggio.
giocom60
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 12:34

sabato 27 febbraio 2021, 13:44

Non mi pare ci siano centraline per la tenda, mai viste.

Dalla scatola con i 2 pulsanti in terrazza, i 3 fili vanno direttamente su fino sul motore della tenda.

Sembra che sia il motore stesso ad avere i suoi 2 fine corsa probabilmente tarati in fase di montaggio. Potrebbe essere?
Rispondi