Shelly fa cadere wifi del mio router.

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

sabato 8 febbraio 2020, 21:08

Il mio router è netgear D6100, però perdonami, se io vado nall'app di shelly e vado nel settaggio ip trovo l' ip che ho riservato tramite router, quindi cosa dovrei fare riscrivere lo stesso ip che già è presente?
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

sabato 8 febbraio 2020, 21:15

Aspetta forse ho capito cosa vuoi dire, dovrei eliminare il device dalla lista device dello shelly e cercare tramite assegnazione ip, questo intendi? perchè nell'app non mi sembra di trovare una sezione di assegnazione di ip. Sbaglio?
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 761
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 8 febbraio 2020, 21:19

Gli extender creano spesso problemi con shelly.
Il problema dei router quando gestiscono molti client dhcp vanno in crisi.
Non conosco il tuo.
Ad esempio i router della Vodafone sopra i 20 client perdono spesso connessione con i client, tutte le persone che hanno avuto problemi li hanno risolti acquistando un buon ap.
Se vai nel nostro gruppo facebook troverai molte persone che hanno avuto questo problema e potrai confrontarti.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 761
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 8 febbraio 2020, 21:23

Screenshot_20200208-212141_Gallery.jpg
Screenshot_20200208-212141_Gallery.jpg (1010.03 KiB) Visto 5554 volte
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 761
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 8 febbraio 2020, 21:25

Cosi facendo il router non dovrà lavorare per assegnare ip allo shelly e lo shelly non richiederà ip. Avrai così anche meno traffico.
Togli la reservation.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 761
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 8 febbraio 2020, 21:31

Traffico generato dallo shelly 2.5:
P.s.: i due valori alti sono dovuti ad aggiornamenti del fw.
Screenshot_20200208-212921.jpg
Screenshot_20200208-212921.jpg (571.83 KiB) Visto 5548 volte
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

sabato 8 febbraio 2020, 21:37

ok scusa, mentre scrivevo avevi già risposto, Grazie
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

sabato 8 febbraio 2020, 21:39

Testo e vi darò notizie....
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

sabato 8 febbraio 2020, 22:35

Allora ho modificato come hai detto enrtambi gli shelly, non sono ancora riuscito a fare dei test perchè se salta ancora la wifi i miei figli mi lapidano sul posto, solo una curiosità, una volta che ho cancellato la riserva ip dal router sono andato nell app shelly e configurato come da tue indicazioni e dopo aver premuto "connect" e dopo un messaggio che mi avvertiva di una temporanea disconnessione non ho rilevato nessun altro messagio, boh mi aspettavo connected o altro, comunque sia tornando indietro nella lista dei divice sono entrambi collegati. Domani mattina (visto che i drogati di wifi dormono) provo..... al momento ti ringrazio per la dritta.
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

domenica 9 febbraio 2020, 12:03

Buona domenica a tutti,

poco fa ho trminato i test (non intensivi) e con immenso piacere ringrazio l' admin nonchè sviluppatore di shelly Italia per aver risolto il problema. I test hanno simulato la stessa situazione in cui saltava la wifi del mio router e questo, con la configurazione proposta da Mike ha risolto il problema; tuttavia non mi è affatto chiaro come un device abbia la capacità di buttare giù una rete. Per il tipo di lavoro che faccio non mi accontento di aver risolto il problema vorrei capire anche il perchè una rete cade a causa di un device. Quello che non mi è chiaro e mi lascia perplesso è: perchè il primo shelly non mi ha mai dato problemi con la configurazione ip da router piuttosto che da client?
Se MIke o qualunque altra persona esperta ha qualche reale idea io ne sarei felice.
Rispondi