Da me il link della guida in pdf funziona ancora
Molti utenti riportano che dopo alcuni anni gli Shelly iniziano a emettere un sibilo e presentano frequenti disconnessioni dalla rete. Sembra che sostituendo per tempo il condensatore da 100uF 16V (C2 nel circuito sopra) il problema si risolva.
Il condensatore utilizzato è come indicato dal datasheet 100uF 16V ma probabilmente di tipo molto economico. Degradando con il tempo la capacità si riduce e aumenta il ripple di corrente nell’induttanza che comincia a cantare a causa della saturazione del nucleo. Se lo sostituite in questa fase, prima che sia troppo tardi bene, altrimenti ad un certo punto qualcosa si rompe nel circuito di alimentazione.
Oltre a Capacità e Tensione di Lavoro ci sono altri parametri fondamentali da considerare per scegliere un condensatore che duri:
- Nel datasheet dell’LNK304 si raccomanda di utilizzare un condensatore con bassa ESR (Resistenza equivalente). Questo paramentro non è sempre specificato dai produttori ma corrisponde ad un componente con corrente di ripple elevata.
- Ogni condensatore è specificato per un certo numero di ore ad una data temperatura.
La vita utile reale raddoppia ogni diminuzione di 10° della temperatura operativa rispetto a quella di riferimento. Ad esempio:
3000h @ 105° <= Valore da datasheet per un buon condensatore
6000h @ 95°
12000h @ 85°
24000h @75° => 2.5 years
48000h @ 65° => 5 years
96000h @ 55° => 10 years
In una scatola a muro chiusa la temperatura potrebbe salire parecchio...quindi anche con un condensatore buono la vita non è infinita
Se poi sono stati scelti condensatori economici con 1000h @ 105°C ecco spiegato perché durano uno o due anni!!
Valutate se possibile di installare questi oggetti in una scatola con un po’ di ventilazione...potreste
facilmente quadruplicargli la vita!
Possibili componenti di ricambio adeguati acquistabili su RS: C2: 100uF 16V (105°C).
1) Rubycon 16ZLH100MEFC5X11 (I ripple 345mA, Endurance 6000h @105°)
https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... ci/7037488
2) Wurth 860160372011 (I ripple 228mA, Endurance 3000h @105°)
https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... ici/839873
Entrambe le opzioni sopra hanno la stessa dimensione del componente originale, quindi, sono facili da sostituire.
Shelly 2.5 offline
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- Iscritto il: venerdì 25 novembre 2022, 11:28
2 anni di funzionamento normale. Poi arriva l'aggiornamento e non riesco più a tenerli online. Si sconnettono sempre anche impostando IP statici su shelly e su router. Gli altri shelly non 2.5 continuano a funzionare benissimo. C'è sicuramente qualche bug sul firmware che devono risolvere.
Grazie infinite rinoronie per la dritta dei condensatori è stata assolutamente risolutiva.
Certo dovrò verificare la stabilità nel tempo e la durata della soluzione ma ad ora sono pienamente soddisfatto.
Non solo si sono ripresi i 2-3 Shelly in utilizzo che davano problemi ma con la sostituzione del condensatore ho rimesso in funzione anche due Shelly che avevo sulla scrivania da un anno e consideravo rotti perchè non rispondevano neanche più al reset.
Inoltre su quelli riparati ho riscontrato un segnale Wi-Fi decisamente migliore rispetto a prima, segno che tanti problemi imputati alla rete Wi-Fi sono invece da imputare alla componentistica usurata precocemente.
Sottolineo che ho utilizzato un condensatore da 100uF ma da 25V anzichè 16V, poichè leggendo in giro era stato utilizzato con successo e poi sono riuscito a reperirlo in tempi più rapidi per effettuare le prove.
Riassumendo ho modificato 5 Shelly 2.5 con i seguenti risultati:
- 2 che consideravo morti sono resuscitati ed ora pienamente funzionanti
- 3 che stavano per abbandonarmi ora sono stabili da giorni ed hannoavuto un miglioramento nella voce "WiFi RSSI" di 10-15 dBm
- tutti quelli trattati non emettono più il benché minimo fruscio elettronico
Vi aggiornerò qualora qualcosa cambiasse col tempo
Certo dovrò verificare la stabilità nel tempo e la durata della soluzione ma ad ora sono pienamente soddisfatto.
Non solo si sono ripresi i 2-3 Shelly in utilizzo che davano problemi ma con la sostituzione del condensatore ho rimesso in funzione anche due Shelly che avevo sulla scrivania da un anno e consideravo rotti perchè non rispondevano neanche più al reset.
Inoltre su quelli riparati ho riscontrato un segnale Wi-Fi decisamente migliore rispetto a prima, segno che tanti problemi imputati alla rete Wi-Fi sono invece da imputare alla componentistica usurata precocemente.
Sottolineo che ho utilizzato un condensatore da 100uF ma da 25V anzichè 16V, poichè leggendo in giro era stato utilizzato con successo e poi sono riuscito a reperirlo in tempi più rapidi per effettuare le prove.
Riassumendo ho modificato 5 Shelly 2.5 con i seguenti risultati:
- 2 che consideravo morti sono resuscitati ed ora pienamente funzionanti
- 3 che stavano per abbandonarmi ora sono stabili da giorni ed hannoavuto un miglioramento nella voce "WiFi RSSI" di 10-15 dBm
- tutti quelli trattati non emettono più il benché minimo fruscio elettronico
Vi aggiornerò qualora qualcosa cambiasse col tempo
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Ashelly potresti dirmi dove hai reperito i condensatori?
Se condividi il link ti sarei molto grato
Se condividi il link ti sarei molto grato
Non so se è vietato dal regolamento mettere link di shop. Comunque li ho presi su Amazon perché me li consegnavano subito per poter fare la prova.
Basta cercare "condensatore 100uf 25v" io ho preso quelli scelti da Amazon, pacco da 10 con consegna rapida.
Naturalmente potrebbero avere nel tempo una durata pessima ma visto che il test è andato a buon fine ne prenderò con calma di buona qualità per sostituirli nel tempo quando rilevo problemi.
Basta cercare "condensatore 100uf 25v" io ho preso quelli scelti da Amazon, pacco da 10 con consegna rapida.
Naturalmente potrebbero avere nel tempo una durata pessima ma visto che il test è andato a buon fine ne prenderò con calma di buona qualità per sostituirli nel tempo quando rilevo problemi.
Buongiorno ragazzi,
mi aggiungo a coloro che hanno lo shelly off-line. 2 in 2 giorni. Parlo del modello 2.5.
Ma non possiamo ricevere una risposta da qualcuno che scrive in nome e per conto di shelly Italia ?
Anche i miei sono off-line dalla applicazione shelly e di conseguenza dal mio Hub domotico (Home assistant).
Il mi router continua a vederli in linea. E' un fritz!box 7590AX.
Io, che ho sempre usato gli shelly attraverso Home Assistant vorrei capire se configurandoli tramite MQTT e quindi senza utilizzare il cloud (e di conseguenza la sua applicazione) il problema si risolve.
Certo preferirei continuare ad utilizzarli in cloud così nel caso Home assistant riscontri un problema ho l'alternativa della loro applicazione, mentre se passo alla soluzione MQTT sono esclusivamente vincolato all'uso tramite Home Assistant (ovvio, nel mio caso).
Condivido coloro che si lanciano nella modifica FORTE dei condensatori. Faccio i miei personali complimenti, ma per me sarebbe tosta come modifica. Non ho molta esperienza in questa direzione. Sono più avvezzo a implementare soluzioni software.
Spero ci risponda qualcuno di shelly italia. Shelly da subito mi ha conquistato con i suoi prodotti super versatili ed affidabili. Non vorrei dovermi ricredere!!
mi aggiungo a coloro che hanno lo shelly off-line. 2 in 2 giorni. Parlo del modello 2.5.
Ma non possiamo ricevere una risposta da qualcuno che scrive in nome e per conto di shelly Italia ?
Anche i miei sono off-line dalla applicazione shelly e di conseguenza dal mio Hub domotico (Home assistant).
Il mi router continua a vederli in linea. E' un fritz!box 7590AX.
Io, che ho sempre usato gli shelly attraverso Home Assistant vorrei capire se configurandoli tramite MQTT e quindi senza utilizzare il cloud (e di conseguenza la sua applicazione) il problema si risolve.
Certo preferirei continuare ad utilizzarli in cloud così nel caso Home assistant riscontri un problema ho l'alternativa della loro applicazione, mentre se passo alla soluzione MQTT sono esclusivamente vincolato all'uso tramite Home Assistant (ovvio, nel mio caso).
Condivido coloro che si lanciano nella modifica FORTE dei condensatori. Faccio i miei personali complimenti, ma per me sarebbe tosta come modifica. Non ho molta esperienza in questa direzione. Sono più avvezzo a implementare soluzioni software.
Spero ci risponda qualcuno di shelly italia. Shelly da subito mi ha conquistato con i suoi prodotti super versatili ed affidabili. Non vorrei dovermi ricredere!!
Ciao, non mi permetto di parlare in termini assoluti ma per la mia personale esperienza quelle che stai sperimentando sono le prime avvisaglie del problema ai condensatori.
Man mano che l'usura procede non li vedrai più online neanche dal router, se li riavvii si collegheranno per qualche ora per poi sparire nuovamente.
Comprendo che la modifica non sia alla portata di tutti ma l'alternativa che rimane è acquistarli nuovi ogni due anni circa, almeno i vecchi modelli.
Considera che a me 7 su 8, acquistati non tutti assieme, hanno fatto lo stesso decorso quindi la statistica mi dice questo.
Forse con il nuovo Shelly Plus 2PM sarà diverso... staremo a vedere.
In merito alla modifica posso solo suggerire che spaventa più il pensiero di farla che non l'esecuzione stessa.
E' talmente semplice e rapida che ho potuto farla direttamente dentro la scatola 503 senza scollegare lo shelly dall'impianto elettrico, naturalmente avendo cura di disalimentare in precedenza le opportune sezioni relative a tutto ciò che afferiva a quella scatola.
Io l'ho tentata, tanto nella peggiore delle ipotesi lo shelly sarà da buttare... esattamente quello che ti aspetterebbe se non tenti.
Man mano che l'usura procede non li vedrai più online neanche dal router, se li riavvii si collegheranno per qualche ora per poi sparire nuovamente.
Comprendo che la modifica non sia alla portata di tutti ma l'alternativa che rimane è acquistarli nuovi ogni due anni circa, almeno i vecchi modelli.
Considera che a me 7 su 8, acquistati non tutti assieme, hanno fatto lo stesso decorso quindi la statistica mi dice questo.
Forse con il nuovo Shelly Plus 2PM sarà diverso... staremo a vedere.
In merito alla modifica posso solo suggerire che spaventa più il pensiero di farla che non l'esecuzione stessa.
E' talmente semplice e rapida che ho potuto farla direttamente dentro la scatola 503 senza scollegare lo shelly dall'impianto elettrico, naturalmente avendo cura di disalimentare in precedenza le opportune sezioni relative a tutto ciò che afferiva a quella scatola.
Io l'ho tentata, tanto nella peggiore delle ipotesi lo shelly sarà da buttare... esattamente quello che ti aspetterebbe se non tenti.
Buongiorno a tutti,
dopo tre anni di perfetto funzionamento mi aggiungo anche io a tutti quelli che dopo un po il device va offline, tutto è iniziato alla fine di novembre, uno dei quattro lo trovo offline al mattino, chiedo all'assistenza e mi dicono che l'id del dispositivo è composto da 6 digit e mi suggeriscono di resettarlo con un collegamento web HTTP://ip_del_device/longifyd, quindi dopo averlo fatto tornare online (staccando e riattaccando il contatore generale) provo ma non sono riuscito a raggiungere la pagina di reset allora ho provato tramite app "reset di fabbrica", quindi l'ho inserito nuovamente in rete e stavolta l'id era da 12 digit, il giorno seguente la situazione è peggiorata, erano due i dispositivi offline e in più uno non andavano neanche i pulsanti fisici, così l'assistenza mi dice mi mettere il wifi sul canale 1 e ip statici, dopo aver eseguito anche questa operazione il mattino seguente il problema non era stato risolto, così ho provato, visto che la mia rete di casa è divisa in due classi di reti diverse, uno dei due l'ho spostato sul wifi del modem router (Netgear) mentre i restanti tre li ho lasciati sull' AP (frtzbox), allora stamattina me ne ritrovo solo uno offline mentre l'altro (spostato sul Netgear) è regolarmente online. Non mi spiego tante cose, per esempio perchè vanno offline nella notte (almeno nel mio caso) mentre una volta riattivati rimangono online tutto il giorno (almeno ieri è stato così), perchè vanno offline e non riescono più a riprendere la connesssione....poi ultimo se fossi nell'assistenza shelly e dopo aver letto questa marea di device che vanno offline forse sarei intervenuto con aggiornamento software (perchè sembrerebbe che tutto sia iniziato da un qualcosa del genere). Comunque domani riscrivo all'assistenza e oltre a dire che nulla a funzionato di quello che hanno suggerito ci sono moltissime segnalazioni di device offline.
Saluti,
Massimo
dopo tre anni di perfetto funzionamento mi aggiungo anche io a tutti quelli che dopo un po il device va offline, tutto è iniziato alla fine di novembre, uno dei quattro lo trovo offline al mattino, chiedo all'assistenza e mi dicono che l'id del dispositivo è composto da 6 digit e mi suggeriscono di resettarlo con un collegamento web HTTP://ip_del_device/longifyd, quindi dopo averlo fatto tornare online (staccando e riattaccando il contatore generale) provo ma non sono riuscito a raggiungere la pagina di reset allora ho provato tramite app "reset di fabbrica", quindi l'ho inserito nuovamente in rete e stavolta l'id era da 12 digit, il giorno seguente la situazione è peggiorata, erano due i dispositivi offline e in più uno non andavano neanche i pulsanti fisici, così l'assistenza mi dice mi mettere il wifi sul canale 1 e ip statici, dopo aver eseguito anche questa operazione il mattino seguente il problema non era stato risolto, così ho provato, visto che la mia rete di casa è divisa in due classi di reti diverse, uno dei due l'ho spostato sul wifi del modem router (Netgear) mentre i restanti tre li ho lasciati sull' AP (frtzbox), allora stamattina me ne ritrovo solo uno offline mentre l'altro (spostato sul Netgear) è regolarmente online. Non mi spiego tante cose, per esempio perchè vanno offline nella notte (almeno nel mio caso) mentre una volta riattivati rimangono online tutto il giorno (almeno ieri è stato così), perchè vanno offline e non riescono più a riprendere la connesssione....poi ultimo se fossi nell'assistenza shelly e dopo aver letto questa marea di device che vanno offline forse sarei intervenuto con aggiornamento software (perchè sembrerebbe che tutto sia iniziato da un qualcosa del genere). Comunque domani riscrivo all'assistenza e oltre a dire che nulla a funzionato di quello che hanno suggerito ci sono moltissime segnalazioni di device offline.
Saluti,
Massimo
Allora, ho spostato anche il secondo dispositivo sulla main network (netgear mentre gli altri due li ho lasciati sull'AP fritzbox) e per ora entrambi sono online da ieri. Appeno ho tempo verificherò le impostazioni dell'AP ma quel che è strano è perchè hanno funzionato fino alla fine di novembre e poi sono cominciati i problemi? L'assistenza mi assicura che il firmware non è il colpevole....Massimo_C ha scritto: ↑domenica 18 dicembre 2022, 10:14Buongiorno a tutti,
dopo tre anni di perfetto funzionamento mi aggiungo anche io a tutti quelli che dopo un po il device va offline, tutto è iniziato alla fine di novembre, uno dei quattro lo trovo offline al mattino, chiedo all'assistenza e mi dicono che l'id del dispositivo è composto da 6 digit e mi suggeriscono di resettarlo con un collegamento web HTTP://ip_del_device/longifyd, quindi dopo averlo fatto tornare online (staccando e riattaccando il contatore generale) provo ma non sono riuscito a raggiungere la pagina di reset allora ho provato tramite app "reset di fabbrica", quindi l'ho inserito nuovamente in rete e stavolta l'id era da 12 digit, il giorno seguente la situazione è peggiorata, erano due i dispositivi offline e in più uno non andavano neanche i pulsanti fisici, così l'assistenza mi dice mi mettere il wifi sul canale 1 e ip statici, dopo aver eseguito anche questa operazione il mattino seguente il problema non era stato risolto, così ho provato, visto che la mia rete di casa è divisa in due classi di reti diverse, uno dei due l'ho spostato sul wifi del modem router (Netgear) mentre i restanti tre li ho lasciati sull' AP (frtzbox), allora stamattina me ne ritrovo solo uno offline mentre l'altro (spostato sul Netgear) è regolarmente online. Non mi spiego tante cose, per esempio perchè vanno offline nella notte (almeno nel mio caso) mentre una volta riattivati rimangono online tutto il giorno (almeno ieri è stato così), perchè vanno offline e non riescono più a riprendere la connesssione....poi ultimo se fossi nell'assistenza shelly e dopo aver letto questa marea di device che vanno offline forse sarei intervenuto con aggiornamento software (perchè sembrerebbe che tutto sia iniziato da un qualcosa del genere). Comunque domani riscrivo all'assistenza e oltre a dire che nulla a funzionato di quello che hanno suggerito ci sono moltissime segnalazioni di device offline.
Saluti,
Massimo
Stesso problema da voi riscontrato. Ho una 20ina di shelly, l'unico che ho aggiornato questo mese è l'unico che si scollega. Rimane online qualche ora/giorno e poi la notte sparisce. Ribadisco che tutti gli altri shelly che non ho aggiornato all'ultimo firmware non hanno alcun problema. Ho un ruoter fritzbox.
Si può fare un downgrade dal firmware?
Si può fare un downgrade dal firmware?