Comandare una tenda da esterno

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
sircame
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:19

martedì 15 febbraio 2022, 12:39

Ciao a tutti, ho un problema, vorrei domandare una tenda da esterno provvista di centralina, pulsante singolo e anemometro.
Vorrei che l'anemometro venisse escluso, tanto non funziona comunque, eliminare il pulsante fisico (ma accetto consigli sul fatto di tenerlo comunque) e se si puo' eliminare la centralina.
Questo ultimo punto non so se si puo' attuare per il semplice fatto che non so se serve per il funzionamento del motore o per lo "scambio dati" tra pulsante e anemometro.

Comunque ho letto un po' di post, tra chi parlava di shelly 1 o 2.5, ma ancora non ho capito cosa serve nel mio caso specifico.

Dalle foto qualcuno di esperto mi puo dire cosa posso usare?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Questi i collegamenti che ho fatto come prova con uno shelly2.5 . ma non succede niente.

Immagine

In finale vorrei poter comandare la tenda tramite shelly e home assistant e creare automatismi con le previsioni meteo ecc.
Grazie in anticipo.
Ciao
Mala
Messaggi: 2417
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 16 febbraio 2022, 10:19

Se il motore della tenda lavora in continua la centralina non la puoi eliminare. In questo caso,
Se vuoi aprire e chiudere la tenda con il telefono puoi mettere lo shelly 1 in parallelo al pulsante fisico e usarlo come emulatore. Ovviamente non potrai avere lo stato della tenda.
I motori in continua normalmente per invertire il senso di rotazione invertono i due poli e con lo shelly non lo puoi fare.
Cerca con un tester di capire che tensioni hai sul motore (uscita centralina verso la tenda).
sircame
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:19

mercoledì 16 febbraio 2022, 21:26

Ciao! Grazie per la risposta, domani verifico.
In ogni caso se dovessi usare uno shelly 1, tenda la vedrò o tutta su o tutta giù. giusto? Ma tipo se mi calcolo i secondi che impiega la tenda a scendere del tutto, potrei dire al pulsante di tener premuto tipo per 8 secondi, e questo sarebbe lo stato della temda a meà?
Comunque domani verifico i voltaggi e in caso prendo uno shelly 1.
Una cosa per volta. intanto grazie!
bircastri
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2019, 17:09

mercoledì 16 marzo 2022, 14:18

no se utilizzi uno shelly1 puoi solo capire se la tenda in quel momento è in movimento o meno inoltre dovresti utilizzare secondo me DUE shelly 1, uno per la salita, uno per la discesa.

Io ti consiglierei di fare questo perchè avere delle cose a mezzo non serve a niente se non introdurre possibilità di guasti.

Cerca di capire come funziona il motore di questa tenda se in continua ed a che tensione.

Se funziona a 220V come credo escluderei completamente la centralina che hai ed utilizzerei uno shelly 2.5 configurato in modalità shutter, in questo caso potrai sempre sapere lo stato della tua tenda.

Se il motore dovesse funzionare a 12V o 24V potresti optare sempre per uno shelly 2.5 collegato a 2 alimentatori uno per la salita uno per la discesa (secondo me non sarà il tuo caso), ad ogni modo avrai un problema di non poco conto che in questo caso potrebbe capitare che mentre da app fai salire la tenda, uno da pulsante pigia il pulsante per farla scendere e questo potrebbe danneggiare irrimediabilmente il motore.

Secondo me la tua tenda funziona a 220V ma questo ce lo dovrai dire tu.
Rispondi