CONFIGURAZIONE 2 SHELLY 2.5 PER 2 TENDE DA ESTERNO

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

lunedì 28 marzo 2022, 15:03

Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere su come collegare e configurare 2 shelly 2.5 per 2 tende da esterno.
Premessa: le tende le devo ancora acquistare, chi mi ha fatto l'offerta mi ha detto che se acquisto la tenda motorizzata con telecomando avrei un contatto pulito che esce dalla centralina per usare un pulsante esterno, l'alternativa, ed io la preferisco, è utilizzare un motore con finecorsa meccanico (il classico 4 fili come quelle delle tapparelle).
Io vorrei optare per il motore a finecorsa meccanico e gestire le tende con 2 shelly 2.5, inoltre vorrei comandare in maniera simultanea le 2 tende da 2 pulsanti, cioè con 1 pulsante che sarà posizionato all'interno dell'abitazione alzo e abbasso entrambe le tende simultaneamente, la stessa cosa la farei con un'altro pulsante posizionato all'esterno. Vorrei la gestione con shelly 2.5 per poter gestire le tende anche da remoto.
-Mi sono letto un pò di discussioni e mi sembra di capire che non posso gestire simultaneamente le 2 tende con uno shelly 2.5 giusto?
-Vi allego uno schema di collegamento che mi sono fatto, secondo voi è corretto? I pulsanti sono 2 normalmente aperti, per me è sufficiente la pressione per SU - STOP - GIU - STOP. Dovrei solamente settare lo shelly come tapparella e flaggare la IMPUT BUTTON MODE ---> ONE BUTTON giusto?
-Le fasi L degli shelly vanno ponticellate entrambe?
schema-shelly-2.5-tapparelle-.pdf
(668.63 KiB) Scaricato 110 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 28 marzo 2022, 19:52

Anche io prenderei le tende con finecorsa meccanico e le gestirei con 2 shelly 2.5.
Io userei dei pulsanti con doppio pulsante (sali-scendi) li trovo più comodi.
Se vuoi puoi fare con i pulsanti che vanno sui due shelly, personalmente preferisco il un pulsante per ogni shelly.
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

martedì 29 marzo 2022, 8:48

Ciao ti ringrazio per la risposta, in realtà non avrei proprio necessità di comandare le 2 tende separatamente, anzi potrebbe essere più un'impiccio. Comunque eventualmente posso tirare i 4 cavi che partono dai 2 shelly e deciderlo anche in un secondo momento.
Potrei a questo punto collegare 1 pulsante con saliscendi per ogni shelly e fare una scena che quando premo uno dei 2 pulsanti le tende funzionino simultaneamente? O dovrei necessariamente ponticellare le 2 uscite SW1 e SW2 dei 2 shelly su un unico pulsante?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 29 marzo 2022, 13:35

Se vuoi puoi fare la scena che in caso di pressione lunga comandi entrambe le tende, pressione corta solo una.
Oppure puoi comandare una con l’altra come hai detto tu.
A me piace avere un comando per ogni cosa, ma è un mio pallino.
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

martedì 29 marzo 2022, 14:20

certo hai ragione però siccome voglio gestire le tende sia all'interno che all'esterno, per gestire le tende da entrambe le posizioni dovrei avere a disposizione 4 moduli tapparella. Io a questo punto ne predispongo 1 all'interno per la tenda 1, e 1 all'esterno per la tenda 2. Creo le scene in modo che alla pressione di un pulsante comandi anche l'altro dell'altra tenda e viceversa. Nel caso un giorno volessi avere la gestione manuale di entrambe le tende sia all'interno che all'esterno mi basterà acquistare altri 2 pulsanti, fare i collegamenti e cambiare la scena (le 2 scatole 503 sono in comunicazione sullo stesso muro, solo che una è all'esterno e l'altra è all'interno). Ti ringrazio
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 29 marzo 2022, 20:21

Oppure metti un assistente vocale e quando sei dentro le apri o chiudi a voce 😃
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

martedì 29 marzo 2022, 22:03

Si l’idea è di domotizzarle, e sopratutto aver la possibilità di aprirle o chiuderle da remoto. In casa ho la living now con le tapparelle connesse e alcune luci connesse, ero indeciso se proseguire con living now ma penso sia più comodo ed economico utilizzare gli Shelly in questo caso
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

giovedì 7 aprile 2022, 14:20

Mala ha scritto:
lunedì 28 marzo 2022, 19:52
Anche io prenderei le tende con finecorsa meccanico e le gestirei con 2 shelly 2.5.
Io userei dei pulsanti con doppio pulsante (sali-scendi) li trovo più comodi.
Se vuoi puoi fare con i pulsanti che vanno sui due shelly, personalmente preferisco il un pulsante per ogni shelly.
Il fornitore delle tende mi ha quotato la tenda con motore a 4 fili con finecorsa elettronico. Alla mia richiesta se possibile avere con finecorsa meccanico ha detto che non c’è problema. Secondo te è sempre da preferire con finecorsa meccanico o dipende dai modelli? Quello meccanico lo conosco (ho già tapparelle con motore somfy con finecorsa a 2 pulsanti) ma quello elettronico non so come funziona
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 7 aprile 2022, 20:18

Il finecorsa elettronico non lo conosco, quelle a 4 fili intende terra/neuro/faseSalita/faseDiscesa?
FABIO999
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 15:07

lunedì 11 aprile 2022, 10:59

Mala ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 20:18
Il finecorsa elettronico non lo conosco, quelle a 4 fili intende terra/neuro/faseSalita/faseDiscesa?
Ciao sinceramente anch'io non ho ben presente com'è fatto il finecorsa elettronico, il motore è il medesimo come mi indichi tu con 4 fili terra/neuro/faseSalita/faseDiscesa. Nel motore con finecorsa meccanico ci sono i 2 pulsanti che fungono da finecorsa, in quello elettronico probabilmente ci sarà un sensore e una scheda che sostituisce i 2 pulsanti meccanici. Mi ha detto che nel motore con finecorsa elettronico la programmazione dei 2 finecorsa di salita e discesa viene fatta per mezzo di un tastierino di programmazione. Io purtroppo non conoscendo come funziona, e avendo dei dubbi che possa interferire con lo shelly o che in caso di staratura di dover chiamare il tecnico, ho optato per il modello di motore con il finecorsa meccanico, anche se il venditore mi ha riferito che oramai non li montano più così...
Rispondi