Shelly 2.5 collegato a 2 gruppi luce

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
calcioscacchi
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 23 aprile 2022, 13:42

sabato 23 aprile 2022, 13:58

Ciao a tutti,

devo collegare nuo shelly 2.5 in una 503 che contiene 2 interruttori che gestiscono i 2 punti luce del bagno.
Per test, mi sono costruito a banco prova il circuito indicato:

Immagine


tutto funziona bene a livello di collegamento, ma secondo me sto peccando qualcosa nella configurazione. Spiego il problema:

-accendo la lampadina 1 con interruttore (stato: face collegata)
-spengo lampadina 1 da app
-premo sull'interruttore (stato: fase interrotta) e la lampadina resta spenta, devo ripremere sull'interruttore (e sarebbe una cosa normale da punto di vista elettrico)


Se sostituisco l'interruttore con un pulsante (interruttore bipolare, il circuito rimane il medesimo), ottengo invece che se rilascio il pulsante la luce si spegne, dovrei tenerlo in pressione.

Quello che vorrei io è ovviamente che la lampadina si spegnesse/accendesse normalmente cambiando lo stato dell'interruttore, non che devo premere 2 volte l'interruttore.


Quindi: sento che a livello di circuito ho fatto quello che serve in maniera corretta, ma come devo configurare lo shelly? Attualmente o provato con:

-Tipo di Apparecchio: General o relay;
-Tipo pulsante: Interruttore attivazione/disattivazione.

Grazie per il vostro aiuto!
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 23 aprile 2022, 14:44

Devi impostare il tipo di pulsante come Edge e tutto funziona.
calcioscacchi
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 23 aprile 2022, 13:42

sabato 23 aprile 2022, 16:38

Edge non è disponibile perché l'accensione predefinita è impostata su switch. La devo meytere au on, off o sull'ultimo stato attivo?
calcioscacchi
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 23 aprile 2022, 13:42

sabato 23 aprile 2022, 18:14

In questo momento in entrambi i canali ho 2 interruttori a pulsante. la configurazione dello shelly è la seguente per ambo i canali:

Immagine

in entrambi i casi, la luce rimane accesa solo se tengo la pressione sul pulsante. Se rilascio, si spegne.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 23 aprile 2022, 18:27

Scusa avevo letto che avevi un interruttore.
Capisco che hai i pulsanti, allora devi impostare Momentaneo (il primo).
calcioscacchi
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 23 aprile 2022, 13:42

sabato 23 aprile 2022, 19:02

Perdonami tu, avevo capito che dovevo usare edge con il pulsante...


Ti confermo che modalità edge con gli interruttori funziona benissimo!!
Altrettanto bene con i pulsanti la modalità momentary!!


Ultimo consiglio: come imposto la power on default mode? C'è una impostazione consigliabile?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 23 aprile 2022, 19:11

Io la metto Off perché se va via la luce e sono fuori casa al ritorno non si riaccendano le luci. In più se fossero accese per sicurezza al ritorno della corrente rimangono spente.
Ma è soggettivo, puoi mettere come credi.
Rispondi