Motore tenda da sole 2 fili

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
riccio99
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 20:06

giovedì 28 luglio 2022, 11:45

Buongiorno ho 2 tande da sole motorizzate con telecomando. Il motore ha solo due fili (blu e marrone).

I fili arrivano al ricevitore del telecomando e dal ricevitore del telecomando vanno al motore.

Posso usare shelly 2.5 per controllarle? o meglio 2 shelly 1v3?

DEvo attare lo shelly direttamente al motore scavalcando il ricevitore?

Vi ringrazio.
pscmra
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2022, 18:33

giovedì 28 luglio 2022, 18:56

ma ha un trasformatore 24V o il morotore è 220V
riccio99
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 20:06

venerdì 29 luglio 2022, 12:55

Buongiorno, il motore e' a 220v.

Aprendo la scatola del ricevitore del telecomando ho scoperto che i fili sono 3 del motore.

Ho fatto un piccolo disegno che allego.

l'idea era quella di mettere lo shelly 2.5 tra i due ricevitori e i due motori. Ho forse devo usare due shelly 1?

Grazie
Allegati
Untitled-1.fw.png
Untitled-1.fw.png (63.73 KiB) Visto 1446 volte
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

venerdì 29 luglio 2022, 14:46

Dal disegno sembrerebbe necessario installare 2 Shelly 2.5 in modalità roller shutter, uno per ogni coppia ricevitore-motore.

Gli unici cavi che arrivano al motore sono i 3 che indichi nel disegno o al motore arrivano altri cavi?

Hai verificato che in uscita dal ricevitore ci sia la 230V AC che ha in ingresso e che in uscita non venga ad esempio trasformata in una 24V DC?

Se in uscita dal ricevitore hai la tensione di rete e al motore non arrivano altri cavi, allora basta lo shelly 2.5, altrimenti c'è da vedere meglio come è fatto il circuito esistente per elaborare una soluzione adeguata.

Quindi;

Neutro comune tra shelly, ricevitore e motore.

Le fasi in uscita dal ricevitore collegate una ad SW1 e l'altra ad SW2 (collegamento da realizzare con 2 spezzoni di cavo perché quelli esistenti andranno altrove).

Una fase diretta prelevata a monte del ricevitore, va portata al morsetto L (mantenendo comunque collegata la fase in ingresso al ricevitore).

In fine O1 e O2 verranno collegati alle fasi che vanno al motore utilizzando il cablaggio preesistente.

In questo modo ad alimentare il motore sarà sempre e solo lo shelly, ma oltre ad ottenerne il controllo remoto mantieni anche inalterato il funzionamento dei comandi preesistenti.

Fa le verifiche che ti dicevo all'inizio e attendi comunque conferme da qualcuno per accertarti che non mi stia sbagliando su qualche punto.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
riccio99
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 20:06

venerdì 29 luglio 2022, 17:11

Ciao grazie della risposta.

Si ho controllato che quando aziono la tenda in uscita c'e' la 220v e confermo che ci arrivano solo i 3 cavi indicati.

mentre aspettavo qualche risposta ho un po "studiato" e ho fatto un nuovo disegno per i colelgamenti.

Sono giusti i collegamenti che ho pensato?

Allego il disegno che ho fatto.

Grazie ancora per il tempo dedicato.
Allegati
Untitled-2.fw.png
Untitled-2.fw.png (169.36 KiB) Visto 1431 volte
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

venerdì 29 luglio 2022, 18:09

Va bene se sei sicuro che quando il ricevitore è a riposo il neutro non viene interrotto internamente al ricevitore stesso.

Improbabile che venga interrotto, ma non si sa mai, non sapendo di preciso cos'è quel componente non ho certezza del suo funzionamento.

In caso te ne accorgeresti perché i vecchi comandi continuerebbero ad azionare il motore mentre provando ad attivarlo dall'app il motore non girerebbe ne in verso ne nell'altro, in quel caso si risolve semplicemente mettendo quel neutro in comune con gli altri 2.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
riccio99
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 20:06

domenica 31 luglio 2022, 18:26

Ho collegato come nell'immagine allegata e non funziona ne con il telcomando ne con lo Shelly....

come posso fare?
riccio99
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 20:06

domenica 31 luglio 2022, 18:43

Aggiungo che quando aziono il telecomando sento il ricevitore fare click... ma la tenda non si muove.
riccio99
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 20:06

domenica 31 luglio 2022, 19:41

e confermo che il motore e' a 220v...ho preso il blu e il marrone del motore e li ho collegati con una prolunga ad una spina e il more scende.
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

domenica 31 luglio 2022, 19:47

Dato che con quel cablaggio a dare tensione al motore è lo shelly, è su di lui che mi concentrerei.

Controlla che la configurazione dall'app sia corretta e che il dispositivo sia effettivamente funzionante.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Rispondi