Shelly 2.5 dopo 3 anni

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
bab
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2022, 10:25

giovedì 1 settembre 2022, 10:28

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se anche a voi è successo, che dopo circa 3 anni di funzionamento iniziano a perdere la connessione.
In particolare, se lo faccio riavviare si riconnette, tutto ok, per circa 2 - 3 giorni, e poi rivà offline...
Ne ho già sostituiti 2 ... ora mi tocca il terzo... sigh
Zombie
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

sabato 3 settembre 2022, 10:12

bab ha scritto:
giovedì 1 settembre 2022, 10:28
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se anche a voi è successo, che dopo circa 3 anni di funzionamento iniziano a perdere la connessione.
In particolare, se lo faccio riavviare si riconnette, tutto ok, per circa 2 - 3 giorni, e poi rivà offline...
Ne ho già sostituiti 2 ... ora mi tocca il terzo... sigh
Se decorso un certo lasso di tempo il dispositivo funziona ma inizia a perdere sistematicamente la connessione wifi riprendendo a funzionare momentaneamente dopo un riavvio, probabile che il problema sia legato alla parte di hardware che sostiene il wifi.

In questo caso l'ESP8266, che utilizzando memoria flash, ha probabilmente raggiunto il limite di cicli di lettura/scrittura oltre il quale il deterioramento del chip di memoria non riesce più a garantire la piena operatività del dispositivo.

Dato che la memoria è esterna all'ESP8266 sarebbe carino provare a dissaldare il vecchio chip di memoria, copiarne i dati su uno nuovo e saldare il nuovo al posto del vecchio per vedere se il dispositivo riprende a funzionare correttamente XD
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Rispondi