Collegamento carico connesso su fase e non neutro

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
fabryx92
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 17 settembre 2022, 18:32

sabato 17 settembre 2022, 19:56

Mi ritrovo con un impianto domestico fatto veramente male. Ho tutte le luci collegate alla fase diretta anziché al neutro.
Questo comporta che tutti gli schemi da seguire non sono validi.

Ho già montato 2 shelly 1v3 e pare che questa differenza sia irrilevante, in quanto sono riuscito a farli funzionare correttamente.

Adesso sto provando a sostituire un Finder 26.04 con uno Shelly 2.5 e con le luci collegate in questo modo non funziona. (ho già un test su un banco prova su tavolo per assicurarmi che funzionasse)

Incollo uno schema che prova a sintentizzare il collegamento che ho attualmente:
finder 26.04.jpeg
finder 26.04.jpeg (61.33 KiB) Visto 989 volte
Come si può vedere dall'immagine, il Finder ha un triplo ponticello collegato a Neutro, e i due carichi che sono collegati da una parte al finder e dall'altra alla fase diretta.

Ho modo di usare lo Shelly 2.5 con questo impianto che mi ritrovo?

Grazie
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

sabato 17 settembre 2022, 22:15

fabryx92 ha scritto:
sabato 17 settembre 2022, 19:56
Mi ritrovo con un impianto domestico fatto veramente male. Ho tutte le luci collegate alla fase diretta anziché al neutro.

Per quanto sono a conoscenza è solo un problema di sicurezza ma ai fini del funzionamento non dovrebbero esserci problemi.

L'unico punto critico potrebbe essere la connessione a lampade LED di bassa lega.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

sabato 17 settembre 2022, 22:18

Non so se sia fattibile sul tuo impianto ma per rimettere le cose a posto dovrebbe essere sufficiente scambiare la fase/neutro al contatore.

Senti un elettricista....
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 18 settembre 2022, 9:25

Interrompere la fase o il neutro non cambia nulla.
A livello di sicurezza non cambia nulla perché entrambi sono considerati conduttori attivi.
Anche per lo shelly 2.5 non dovrebbe cambiare ma devi invertire l’alimentazione metti la fase su N e il neutro su L altrimenti alimenti la lampada con due neutri.
fabryx92
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 17 settembre 2022, 18:32

lunedì 19 settembre 2022, 10:40

Mala ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 9:25
Interrompere la fase o il neutro non cambia nulla.
A livello di sicurezza non cambia nulla perché entrambi sono considerati conduttori attivi.
Anche per lo shelly 2.5 non dovrebbe cambiare ma devi invertire l’alimentazione metti la fase su N e il neutro su L altrimenti alimenti la lampada con due neutri.
Grande! Non ci avevo pensato.

Invertire l'alimentazione dello Shelly ha funzionato!
Antonio48
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2022, 17:24

sabato 22 ottobre 2022, 13:01

Mala ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 9:25
Interrompere la fase o il neutro non cambia nulla.
A livello di sicurezza non cambia nulla perché entrambi sono considerati conduttori attivi.
Anche per lo shelly 2.5 non dovrebbe cambiare ma devi invertire l’alimentazione metti la fase su N e il neutro su L altrimenti alimenti la lampada con due neutri.
Mi sembra di capire che basta portare su "N" dello Shelly 2.5 la Fase, che viene dal quadro elettrico generale, e sui due contatti "L" dello Shelly il Neutro, che giunge da detto quadro elettrico. Ininfluente la considerazione che su "SW1" e su "SW2" arriva il "colpo di Fase" proveniente dai pulsanti dell'impianto.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 22 ottobre 2022, 14:13

Devi usare la stessa linea d’impianto.
Se sul motore delle tapparelle hai la fase al posto del neutro allora devi invertirli anche sullo shelly.
Ovviamente se sul motore hai la fase al posto del neutro sul comando ti trovi il neutro al posto della fase e quindi si SW1 e sw2 ti trovi un neutro.
Antonio48
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2022, 17:24

sabato 29 ottobre 2022, 11:26

L'inversione della fase con il neutro sullo Shelly 2.5, nelle situazioni che costituiscono l'oggetto del post, dà i risultati sperati e voluti. Tanto ho potuto accertare nel portare a termine la sostituzione di un relè con il Neutro sul contatto destinato, normalmente, alla fase, con uno Shelly 2.5.
Rispondi