Shelly 2pm e relè finder

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
nebbia66

sabato 5 novembre 2022, 19:05

Per accendere le luci in giardino, ho un pulsante in casa e uno in garage che comandano due relè finder passo passo 26.01; un relè comanda il lampione fuori e l'altro la spia luminosa sul pulsante in casa per vedere da dentro quando il lampione è acceso.
Volevo sostituire il finder che comanda il lampione con uno shelly 2pm ma se lascio il secondo relè finder collegato, lo shelly non è comandabile dal pulsante, rimane sempre eccitato, mentre dalla app è ok. Se scollego dalla bobina del finder il filo che arriva dal pulsante invece è tutto ok. Sembra che la corrente che passa attraverso la bobina del finder sia sufficiente per alimentare lo shelly. Ho provato a mettere uno shelly al posto del secondo finder e va tutto bene. Come posso fare per mantenere il finder in casa che alimenta la spia luminosa e lo shelly 2pm che alimenta il lampione?
Scusate la lunghezza del post ma ho cercato di essere chiaro e non so se ci sono riuscito.
Mala

sabato 5 novembre 2022, 20:24

Perché non sostituisci entrambi i Finder con degli shelly 1?
Così fai una scena che quando è acceso il lampione accende quello in casa.
nebbia66

sabato 5 novembre 2022, 21:41

Sì, potrei fare anche così; però volevo utilizzare i finder che ho già senza comprare altri shelly.
Mala

domenica 6 novembre 2022, 14:32

Come hai detto non puoi fare la cosa mista.
Per avere la lampada spia potresti portare la fase di uscita dallo shelly che va al lampione anche in casa per accendere la lampadina spia.
Così useresti un solo shelly.
Ma devi avere un filo in più.
nebbia66

lunedì 7 novembre 2022, 8:59

Avevo pensato anche a questa possibilità, ma ho 4 lampioni per cui dovrei portare 4 fili nuovi e i corrugati sono abbastanza pieni.
Considerato che sembra un problema della bobina del finder, non si potrebbe mettere una resistenza o un diodo per evitare il passaggio di quella minima corrente?
C è qualcuno esperto di elettronica?
Mala

lunedì 7 novembre 2022, 21:49

Che io sappia non si può fare, ma perché non metti un secondo shelly in casa per il monitoraggio?
nebbia66

lunedì 7 novembre 2022, 23:21

Volevo evitare di acquistare 4 shelly1 ma credo che dovrò fare così.
Grazie per l' interessamento al mio problema.
Rispondi