Shelly 2PM + Shelly plus addon + anemometro

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
danurr
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 15:51

lunedì 6 febbraio 2023, 16:01

Ciao,
vorrei comprare un shelly plus addon da abbinare ai shelly 2PM che ho già collegato alle tende da sole motorizzate in modo da collegarci un anemometro per chiudere le tende in automatico se c'è troppo vento.
Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile?
Sapete quali possano essere i sensori vento compatibili?
Grazie
GPV
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2023, 21:53

venerdì 16 giugno 2023, 23:12

Ciao, anche io sto cercando un anemometro da collegare al ADDON, per caso tu sei riuscito a trovare qualcosa?
danurr
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 15:51

sabato 17 giugno 2023, 9:02

Ciao, purtroppo non ho trovato informazioni
fabiettos
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 3 giugno 2023, 17:16

martedì 20 giugno 2023, 9:49

Ciao a tutti, provate a dare un'occhiata al mio 3d (Shelly Plus 2pm + centrale Almot 703).
Nel mio caso specifico, l'impianto è composto da due tende motorizzate controllate da due centrali di comando complete già di due anemometri Almot. Alle due centrali ho aggiunto, grazie ai suggerirti di @Mala, due Shelly Plus 2PM e tutto funziona alla perfezione, dopo aver testato anche il corretto funzionamento degli anemometri.
Immagino che, se il vostro impianto lo consente, vi converrebbe acquistare l'anemometro compatibile con la vostra centrale, più che quello specifico Shelly.
GPV
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2023, 21:53

martedì 27 giugno 2023, 19:40

Ciao fabiettos, ti ringrazio per la risposta, ci avevo già pensato di fare il collegamento come descritto da mala ma avevo un dubbio ma penso di aver capito come risolverlo.
La tua centrale comanda il motore come il shelly, secondo me toglie il comando (su i morsetti 6 o 8) quando non sente più il carico, ovvero quando e intervenuto il fine corso del motore che sono a bordo di quest'ultimo che li toglie l'alimentazione al raggiungimento della posizione, come fa il shelly plus 2PM. Naturalmente collegando il 6 e 8 su S1 e S2 del shelly la centralina non senta nessuna variazione di carico e continua a dare tensione su i morsetti 6 o 8. Dovrebbe essere risolvibile con un piccolo temporizzatore ma devo provare prima
E probabile che la scheda abbia un tempo fisso di sicurezza qualora non dovesse intervenire il fine corsa del motore toglie l'alimentazione a l'uscita dei morsetti 6 o 8 per evitare di bruciare il motore.
Presumo che sia per questo motivo che hai dovuto configurare i pulsanti come interruttori sul shelly (questo solo quando e la centralina a dare il comando), e anche vero e presumo come nel mio caso la movimentazione della tenda la fai per il 99,9% delle volte tramite il shelly e la centralina solo per il comando del anemometro.
Devo togliermi anche la curiosita e provare ad abbinare al Shelly Plus 2 PM il nuovo Shelly ADD-ON , provare a collegarci direttamente li l'anemometro, se dovesse funzionare la centrale non servirebbe piu.
ti ringrazio ancora ho un ottimo punto di partenza ora.
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 27 giugno 2023, 20:41

Non preoccuparti per quello perché lo shelly quando non sente più corrente del motore in rolling mode apre i contatti in uscita e quindi il motore non rimane alimentato.
Io per comandare gli shelly ho gli interruttori interbloccati (non pulsanti) e ti assicuro che una volta comandata il movimento l’interruttore può rimanere in posizione chiusa a vita ma lo shelly si porta in posizione corretta e toglie alimentazione a fine corsa.
mauroron
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 5 luglio 2023, 12:22

mercoledì 5 luglio 2023, 16:02

Io ho installato un anemometro SEAV con queste specifiche:
Anemometro contatto: 200 mA 100 Vdc
Anemometro sensibilità (impulso): 1 volta x giro
Lunghezza cavi di collegamento: (AWG 12-26) 4 mt. Max.
Grado di protezione: IP54

l'ho collegato all'addon come da istruzioni di shelly: https://kb.shelly.cloud/knowledge-base/ ... oresistor-

ma purtroppo l'anemometro non restituisce valori affidabili, salta da 0% a 100% anche muovendo pochissimo le palette, si stabilizza solo quando le palette girano molto forte. Questo impedisce di settare una Azione di shelly (che permette solo MAGGIORE DI o MINORE DI)

Sto forse sbagliando qualcosa?
GPV
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2023, 21:53

venerdì 7 luglio 2023, 22:21

secondo me dovresti provarlo a collegarlo su l'ingresso digitale e non analogico, l'anemometro da impulsi e non un valore in tensione ( es: da 0 a 10 V, dove zero e il minimo e 10 il massimo) , sarebbe bello se fosse cosi perche lo si potrebbe collegare come hai fatto tu (come una fotoresistena) , in questo caso lo potresti settare maggiore di o minore di ma servirebbe anche un tempo impostabile. ( es: se superi il valore 5 per piu di 30 sec comanda la risalita.
mi sa che sara dura trovare una soluzione.
danurr
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 15:51

martedì 8 agosto 2023, 9:49

Ciao,
finalmente sono riuscito a fare delle prove e mi pare di aver trovato una soluzione.
Ho acquistato questo sensore vento su aliexpress (con opzione 0-10V): https://it.aliexpress.com/item/32967680 ... Redirect=y
L'ho collegato direttamente all'addon all'entrata analogica:
collegamento anemometro.jpg
collegamento anemometro.jpg (40.25 KiB) Visto 1342 volte
Da app posso configurare il sensore in due modi:
1. Come sensore analogico - in questa opzione i dati che leggo sono in formato percentuale (non molto significativo a meno che non si facciano delle prove con un anemometro esterno e si trovi il rapporto tra percentuale visualizzata e velocità vento misurata manualmente)
2. Come Voltmetro - in questo caso leggo dei valori espressi in Volt e posso trasformarli in m/s con una formula indicata nel manuale dell'anemometro.
IMG_7560.jpeg
manuale
IMG_7560.jpeg (712.92 KiB) Visto 1342 volte
M4NC1O
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2023, 13:47

lunedì 27 novembre 2023, 13:51

Ciao!
Sono nella stessa situazione.
Non ho capito come si può collegare lo shelly alla centralina evitando che dia comandi contrari (tramite comando vocale o app).
Non ho capito neanche dove usi la "formula" delle istruzioni dell'anemometro..
Grazie!
Rispondi