collegamenti elettrici Shelly Plus 2PM - centrale Almot 703

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 5 giugno 2023, 8:22

Si dovrebbe funzionare tutto lo stesso
fabiettos
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 3 giugno 2023, 17:16

domenica 11 giugno 2023, 13:10

Mala ha scritto:
lunedì 5 giugno 2023, 8:22
Si dovrebbe funzionare tutto lo stesso
Grazie Mala... 92 minuti di applausi (cit.) 😄
Solo oggi ho potuto provare e, grazie ai tuoi suggerimenti, funziona tutto.
Solo un'osservazione magari utile agli altri: nonostante le tende siano comandate da pulsanti, nelle impostazioni dello Shelly su "Input type" bisogna impostare "interruttore" e non "pulsante".
Ah, un'ultima cosa: mi sembra che così collegato, il sensore del vento non funziona. Ho provato a soffiargli col phon ma la tenda non si richiude. Probabilmente, con questi collegamenti, la centrale di comando viene, in un certo senso, bypassata. Esiste un modo per far funzionare il sensore del vento?
Ancora grazie
fabiettos
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 3 giugno 2023, 17:16

mercoledì 14 giugno 2023, 23:32

Come non detto: ho verificato meglio ed i sensori del vento funzionano, quindi... Ancora grazie Mala
PeppeTmax
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 0:10

mercoledì 12 luglio 2023, 0:26

Ciao a tutti, riprendo questo argomento in quanto interessato.
Premetto i complimenti a @Mala che ha consentito l'utilizzo della domotica con la centralina ALMOT.
Forse la mia domanda sarà banale ma questa operazione e'possibile con qualsiasi centralina con sensore vento e magari pioggia o solo con quelle della ALMOT? Chiedo perché ne devo acquistare una e avrei individuato il kit Helios della Dieffematic ma se con essa non e' possibile farlo mi orienterei sulla ALMOT.
Grazie a tutti.
PeppeTmax
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 0:10

mercoledì 12 luglio 2023, 8:02

fabiettos ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 11:06
perdonami ma alcune cose (:?) non mi sono chiare (per la mia incompetenza :roll:).
Quando dici "I morsetti 6 e 8 li cabli su SW 1 e sw2" intendi che devo staccare i fili del motore dai morsetti 6 e 8 e collegarli a S1 e S2 (credo che SW1 e SW2 siano quelli) per i pulsanti? Ma se così fosse, dove prendo "i rispettivi fili che andavano al motore" per metterli su 01 e 02?
Almeno questo (Alimenti lo shelly con 2 su L e 1 su N) però l'ho capito :D
Ciao Fabietto, mi spiegheresti bene il collegamento dei 2 fili L e 1 N che ti ha indicato Mala come lo hai fatto sulla centralina? Perché in teoria avrei capito Mala cosa intendesse ma lo schema.mi confonde. Mi spiego meglio:
vedendo lo schema sembra che la sezione motore della centralina abbia un cavo che (presumo vada sulla fase) e poi un altro cavo (quello che da schema esce da sotto la M) che si collega al neutro.
Ma.il motore non dovrebbe avere solo 3 fili (esclusa la T), quindi fas, salita e discesa?
Sono un po' confuso guardando lo schema.
Grazie.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 12 luglio 2023, 8:40

Se sono motori in alternata solitamente l’alimentazione viene fatta tramite il neutro (fisso) e in alternativa fase per la salita o fase per la discesa.
Se hai questo tipo di motore, qualsiasi sia la centralina di controllo lo shelly lo metti tra la centralina e il motore. Dal punto di vista dello Shelly la centralina è come se fosse il doppio interruttore (sali/scendi) che hai a muro, quindi tutte le funzioni gestite dalla centralina rimangono funzionanti. L’unica accortezza disabilitare dalla centralina controlli di carico perché non sentirà più i consumo del motore essendoci lo shelly in mezzo.
Se invece il motore è in DC il movimento sali/scendi viene fatto invertendo il positivo e negativo, in questo caso non esiste nessuno shelly che possa fare questo.
PeppeTmax
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 0:10

mercoledì 12 luglio 2023, 15:40

Mala ha scritto:
mercoledì 12 luglio 2023, 8:40
Se sono motori in alternata solitamente l’alimentazione viene fatta tramite il neutro (fisso) e in alternativa fase per la salita o fase per la discesa.
Se hai questo tipo di motore, qualsiasi sia la centralina di controllo lo shelly lo metti tra la centralina e il motore. Dal punto di vista dello Shelly la centralina è come se fosse il doppio interruttore (sali/scendi) che hai a muro, quindi tutte le funzioni gestite dalla centralina rimangono funzionanti. L’unica accortezza disabilitare dalla centralina controlli di carico perché non sentirà più i consumo del motore essendoci lo shelly in mezzo.
Se invece il motore è in DC il movimento sali/scendi viene fatto invertendo il positivo e negativo, in questo caso non esiste nessuno shelly che possa fare questo.

Ciao a tutti e grazie ancora Mala per il tuo supporto.
Credo di avere capito cosa intendi con il tuo ultimo messaggio, nel mio caso e un motore alimentato a 220.
Secondo lo schema che pubblico qui e che riguarda una dieffematic Helios,, dovrei applicare lo stesso ragionamento ma ai morsetti 14 e 15 però mi rimane il dubbio: il cavo COM dove va collegato? Che poi (credo} sia lo stesso che nella almot si trova nella posizione 7.

Aggiungo che il mio motore credo abbia il Neutro fisso allora, perché nel pulsante a muro ho la fase che entra nel centrale e i due fili per il sali/scendi.
Dunque stando allo schema il filo COM della Helios - morsetto 13 (o morsetto 7 della Almot per capirci) va posizionato sulla fase?

Poi ti chiedo anche, perché in risposta a fabiettos hai scritto metti 2 L e 1 N su Shelly, non bastava 1 solo L ? Il secondo L cosa va ad alimentare?
Perdona le domande sicuramente banali per te ma non essendo un esperto ma solo un' amante del fai da te desidero imparare piu che semplicemente limitarmi ad eseguire.

E pensare che all'assistenza dieffematic mi hanno detto che non potevo conservare lo shelly perché non aveva contatti puliti.
Se riesco a combinare non faccio solo 90 minuti di applausi a Mala ma una vera standing ovation.
Grazie di cuore.
Allegati
Screenshot_2023-07-12-15-15-48-276.jpg
Screenshot_2023-07-12-15-15-48-276.jpg (73.1 KiB) Visto 636 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 12 luglio 2023, 20:20

Sulla centralina che avevo visto prima sul morsetto 2 c’è la fase per quello devi portarla su L dello shelly (basta una)
Secondo me sul com della tua centralina c’è il neutro che va ad alimentare il motore mentre su sali e scendi c’è la fase che va in alternativa sulla fase salita motore o sulla discesa.
In definitiva alimenta lo shelly, porta il sali e scendi dalla centralina al SW1 e SW2 dello shelly, poi collega i due fili del motore su O1 e O2.
Imposta come doppio pulsante momentaneo e dovrebbe funzionare
PeppeTmax
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 0:10

giovedì 13 luglio 2023, 20:59

Mala ha scritto:
mercoledì 12 luglio 2023, 20:20
Sulla centralina che avevo visto prima sul morsetto 2 c’è la fase per quello devi portarla su L dello shelly (basta una)
Secondo me sul com della tua centralina c’è il neutro che va ad alimentare il motore mentre su sali e scendi c’è la fase che va in alternativa sulla fase salita motore o sulla discesa.
In definitiva alimenta lo shelly, porta il sali e scendi dalla centralina al SW1 e SW2 dello shelly, poi collega i due fili del motore su O1 e O2.
Imposta come doppio pulsante momentaneo e dovrebbe funzionare
Ciao Mala, esatto, ti confermo che sul mio interruttore x'5 la fase (filo nero) che poi consente, a seconda del pulsante premuto, la salita o discesa (infatti sui due morsetti sono presenti i fili di sita e discesa) per cui deve essere per forza come hai detto tu. Il COM dello schema Helios sarà il neutro che alimenta il motore.
Che dire....standing ovation per ora, poi quando avrò tempo di fare il lavoro compro centralina e sensori e procedo. Volevo essere sicuro della fattibilità della cosa e ti me ne hai fato conferma andando oltre all'assistenza tecnica dieffematic che ad un certo punto ha smesso di rispondere....e con questo ho detto tutto.
andre148
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2023, 11:03

mercoledì 9 agosto 2023, 11:13

Mala ha scritto:
mercoledì 12 luglio 2023, 20:20
Sulla centralina che avevo visto prima sul morsetto 2 c’è la fase per quello devi portarla su L dello shelly (basta una)
Secondo me sul com della tua centralina c’è il neutro che va ad alimentare il motore mentre su sali e scendi c’è la fase che va in alternativa sulla fase salita motore o sulla discesa.
In definitiva alimenta lo shelly, porta il sali e scendi dalla centralina al SW1 e SW2 dello shelly, poi collega i due fili del motore su O1 e O2.
Imposta come doppio pulsante momentaneo e dovrebbe funzionare
Ciao Mala, approfitto della tua gentilezza per chiederti una info e una conferma se ho capito tutto giusto dai messaggi precedenti.
io ho una centralina che comanda 2 tende da sole di cui ti allego lo schema di collegamento,
se ho capito bene lo shelly (in questo caso 2 uno per ogni tenda) vanno collegati tra la centralina e il motore
ti allego schema che mi sono fatto per capire se sto facendo tutto giusto.
grazie mille

p.s. nello schema elettrico il marrone è indicato rosso per visualizzarlo meglio
Allegati
shelly_001.jpg
shelly_001.jpg (186.94 KiB) Visto 527 volte
12.jpeg
12.jpeg (365.62 KiB) Visto 527 volte
Rispondi