Shelly 2PM e motori Cherubini

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
prinaldi
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2023, 15:43

giovedì 16 novembre 2023, 15:46

Buonasera a tutti, ho acquistato presso Leroy Merlin n.5 Shelly 2PM per automatizzare le tapparelle che mi sono state installate. Mi trovo in difficoltà per i collegamenti. Il modello del motore è: Cherubini Clima plus RX 32/12. Questo motore presenta un filo bianco che attualmente è collegato al comune di due pulsanti interbloccati. Premendo un pulsante si collega questo filo alla fase e la tapparella va in alto. Premendo l'altro si collega invece al neutro e la tapparella si abbassa. Mi sembra che questo funzionamento non sia possibile con il modello 2PM che ho acquistato. Qualcuno mi può indicare come fare per realizzare l'automazione (per gli spazi ristretti non ho la possibilità di utilizzare relè aggiuntivi o attuatori più ingombranti) ? Grazie
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 16 novembre 2023, 20:32

Questi motori non riesci a domotizzarli con gli shelly.
Mi sembra che ci sia la possibilità di comandarli con un pulsante unico tipo passo passo, in quel caso prendi lo shelly 1 che ha il contatto pulito.
Non potrai mai sapere lo stato di apertura della tapparella.
prinaldi
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2023, 15:43

venerdì 17 novembre 2023, 15:49

Mi era venuto questo sospetto. I motori Cherubini sono un sistema chiuso. Quando mi sono stati montati non conoscevo questo particolare altrimenti avrei scelto altro!.
Grazie
maumali
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 8:32

giovedì 14 dicembre 2023, 16:34

Gli shelly 2.5 dato che anche io li avevo già comprati, li ho utilizzati solo per chiudere.
Rispondi