Shelly 2pm - offline /esecuzione comandi in ritardo

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
FrancescoC90
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2023, 0:49

domenica 11 febbraio 2024, 12:19

Buongiorno ragazzi,
In precedenza avevo prese smart e dispositivi per le tapparelle di produttori diversi.
Quindi ho acquistato tutto della shelly ma ancora non so se è stata una buona idea.
Il problema che riscontro è negli shelly 2pm, ne ho tre.
Tutti e tre vanno offline senza un apparente motivo e poi tornano online senza un apparente motivo. Inoltre quando sono online spesso eseguono i comandi in ritardo.

Si può escludere il problema di copertura di segnale wifi per due motivi:
- gli ho piazzato apposta per test il modem a un metro di distanza dove si trovano due delle tre tapparelle e poco dopo guarda caso ho riscontrato il problema.
- secondo motivo, prima avevo dei loratap che avevano altri problemi ma offline non andavano mai.

Escluderei anche un eventuale rottura degli shelly perché li ho presi meno di 15 giorni fa e poi sono in tre a presentare questo problema.

Ho provato a riavviarli, ho provato a riavviare il modem, ho provato a impostare un ip statico a ogni shelly. Nada. Che fareste voi?

Sinceramente sono a corto di idee e un po' dispiaciuto, mi aspettavo qualcosa in più...

Spero tanto in una vostra mano
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 11 febbraio 2024, 17:59

Che router usi per collegare gli shelly?
Quanti device hai collegati al medesimo router?
Hai degli extender?
FrancescoC90
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2023, 0:49

lunedì 26 febbraio 2024, 12:49

Ciao e grazie per la risposta.
Ho installato un altro shelly 2pm, ora ne ho quattro. Tre per le tapparelle per i quali avevo aperto il post e quello nuovo che comanda un punto luce.
Allora purtroppo il problema persiste, a tutti e quattro.
Il modem è il tim fibra.
In wifi ci sono un po di dispositivi, 6 telefoni, due firestick amazon, poi 4 prese smart shelly e i 4 shelly 2pm. Tutti mi danno come qualità segnale buona. Avevo provato con un ripetitore wifi sparato a un metro di distanza per vedere se fosse quello il problema ma no non ha risolto.
Ho provato a impostare il canale 8 dalle impostazioni del modem chebmi sembrava più libero ma non è cambiato niente.
Non ho extender.
Ovviamente ho la 2,4ghz staccata dalla 5ghz

Idee non ne ho più

Ho riavviato ovviamente anche il router e anche gli shelly
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 26 febbraio 2024, 13:33

Solitamente i router che ti danno gli operatori telefonici non sono un granché e quando ci sono un po’ di device (alcuni dopo 10/15) iniziano a sbarellare.
Se vuoi continuare a gestire la domotica su wi-fi ti consiglio di passare ad un router più serio.
FrancescoC90
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2023, 0:49

lunedì 26 febbraio 2024, 17:22

Grazie ancora della celere risposta. Ho un paio di domande!
1) per testare se effettivamente il problema possa essere quello da te descritto, visto che ho un huawei, potrei collegarlo in cascata come access point, dargli un ssid diversa e far collegare a questo solamente gli shelly, potrebbe avere senso come test?
2) se volessi passare ad un'altra modalità, non il wifi, di cosa ho bisogno?
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 27 febbraio 2024, 20:00

Ci sono device cablati con protocollo proprietario ma sono altri prezzi, oppure sempre wireless puoi provare i zigbee dove hai un bridge c’è raccoglie i segnali e poi si connette alla rete (esempio domotica Ikea e altri)
FrancescoC90
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2023, 0:49

sabato 2 marzo 2024, 1:17

Ti ringrazio, con i device shelly che già possiedo cosa quale prodotto dovrei mettere? Potresti essere più specjfico?
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 2 marzo 2024, 9:28

Gli shelly che hai sono wifi.
Io per non spendere troppo mi sono preso un FritzBox e mi trovo bene con circa 40 device collegati sempre (non solo shelly).
La domotica è tutta gestita con home assistant che gira su Raspberry Pi4.
Ci devi smanettare un po’.
Uno shelly mi andava offline ed era colpa del condensatore, sostituito quello è rinato.
FrancescoC90
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2023, 0:49

sabato 2 marzo 2024, 10:22

Ok, ma secondo te un test con un modem wifi che ho in cui ci collego solo gli shelly e null'altro, collegato in cascata col medem tim che ho, vale la pena farlo? Cioè prima di acquistare un nuovo modem, vorrei vedere se effettivamente è quello il problema.
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 2 marzo 2024, 14:36

Prova, non so che router wifi hai da mettere in cascata, ma potrebbe funzionare.
Rispondi