Shelly 2.5 tapparella puzza

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
dubste
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 12:21

mercoledì 3 aprile 2024, 13:05

Ciao a tutti,

ho 2 shelly 2.5 installati in una scatola di derivazione insieme a 2 pulsanti saliscendi per le tapparelle che funzionano benissimo.
Da qualche mese però (soltanto ieri ho capito la causa) in quella camera si sente puzza in alcuni giorni/orari non fissi. Ieri ho individuato l'origine in quella scatola di derivazione che effettivamente è sempre stata un po' calda.

Ieri sera ho iniziato a rilevare la temperatura di quei 2 shelly su home assistant ed effettivamente è di una decina di gradi superiode agli altri 2.5 che ho in casa, inoltre una delle due mostra dei picchi strani in orari in cui la tapparella è inattiva, allego i 2 grafici.

La prima cosa che mi è venuta in mente è spostare i 2 shelly in un'altra scatola di derivazine solo per loro ma dovrei ricavarla all'interno del cassettone cosa che solitamente preferisco evitare perché comunque è un punto più umido essendo direttamente collegato all'esterno. Inoltre vedendo il grafico con i picchi mi chiedo se non sia un problema di quello specifico shelly che comunque non risolverei semplicemente spostandolo in un punto più fresco.

Voi che fareste?
E a cosa possono essere dovuti quei picchi?

Grazie
Allegati
WhatsApp Image 2024-04-03 at 1.01.25 PM.jpeg
WhatsApp Image 2024-04-03 at 1.01.25 PM.jpeg (73.48 KiB) Visto 85 volte
temp_balcone.png
shelly balcone
temp_balcone.png (45.03 KiB) Visto 85 volte
temp_finestra.png
shelly finestra
temp_finestra.png (33.31 KiB) Visto 85 volte
Mala
Messaggi: 2436
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 3 aprile 2024, 20:25

Io li ho messi nei cassoni delle tapparelle e direi che non soffrono per umidità.
Io due shelly in una stessa scatola, se non è grande, non lo metterei.
maxpa
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

giovedì 4 aprile 2024, 16:08

Se vuoi un consiglio che vale solo per gli Shelly 2.5, non metterli mai nelle 503 perchè a lungo andare smette di funzionare il wifi per colpa del surriscaldamento.
Il problema, noto, è il condensatore da 100µm che si rovina. Basta sostituirlo e tornano a funzionare. Ad oggi ne ho recuperati 5 (non miei) con una spesa di 20 cent/cad.
I miei invece sono montati direttamente nei cassonetti da due anni e non hanno mai avuto problemi.
Rispondi